Come Aprire un Contenitore di Pillole con Tappo di Sicurezza per Bambini

In questo Articolo:Aprire Correttamente il ContenitoreUsare il Bordo del TavoloUsare una Superficie PianaUsare una Pinza Stringitappo5 Riferimenti

La maggior parte dei medicinali su prescrizione viene venduta in una confezione con tappo di sicurezza per bambini ed è necessario un certo livello di abilità manuale e di forza per riuscire ad aprirla. Sebbene sia importante che questi dispositivi funzionino perfettamente, per evitare che i bambini si intossichino accidentalmente, in certi casi è però difficile riuscire ad aprirli, soprattutto se sei un adulto che non può muovere correttamente il braccio o ha perso la forza negli arti superiori a causa di un incidente o dell'artrite.

1
Aprire Correttamente il Contenitore

  1. 1
    Appoggia la confezione dei farmaci su una superficie piana. In questo modo, sei certo di avere una buona presa uniforme sul contenitore.
  2. 2
    Leggi l'etichetta per sapere quale tipo di tappo di sicurezza è stato inserito sul flacone. Esistono diversi modelli fra cui:[1]
    • A spinta e a vite: sul coperchio è riportata una freccia diretta verso il basso oppure sull'etichetta puoi leggere l'indicazione "premere".
    • A pressione e a vite: il coperchio è dotato di tacche lungo il bordo che aiutano a schiacciarlo e a girarlo con facilità.
    • Con linguetta a spinta e a vite: il coperchio ha una piccola linguetta sollevata su cui c'è la scritta "premere" e delle frecce che indicano la direzione di rotazione.
    • Ad allineamento: sul coperchio è riportata una freccia diretta verso il basso e un'altra si trova lungo il bordo del contenitore in direzione contraria.
  3. 3
    Cerca di aprire il contenitore. Dato che ogni tappo di sicurezza ha un particolare meccanismo di chiusura, è importante rispettare la sequenza corretta dei movimenti. Se non hai sufficiente destrezza motoria per aprire il flacone senza l'ausilio di un altro metodo, ignora questo passaggio.
    • A spinta e a vite: premi il coperchio verso il basso, svitalo mantenendo la pressione finché non si apre.
    • A pressione e a vite: sfrutta le tacche laterali per avere una buona presa sul tappo, schiaccialo e contemporaneamente svitalo finché non si apre.
    • Con linguetta a spinta e a vite: usa il palmo della mano per spingere la linguetta verso il basso e ruota il tappo finché non si apre.
    • Ad allineamento: ruota il coperchio finché la freccia sul coperchio non si allinea a quella che si trova sul bordo del contenitore e togli poi il tappo dal flacone.

2
Usare il Bordo del Tavolo

  1. 1
    Trova un tavolo con un bordo ampio. In questo modo, hai abbastanza leva per svitare il tappo.[2]
  2. 2
    Tieni il contenitore in modo che la parte inferiore del tappo sia appoggiata a quella superiore del bordo del tavolo. In pratica, devi incastrare il bordo del tavolo fra il tappo e il corpo del flacone.
  3. 3
    Tira il recipiente verso il basso con un movimento rapido e senza perdere il contatto con il tavolo. Il tappo dovrebbe emettere un "clic" e il dispositivo di sicurezza dovrebbe aprirsi.
    • Un altro trucco che puoi tentare consiste nell'appoggiare il tappo sotto il bordo del tavolo o del ripiano della cucina. Applica pressione e ruota il tappo finché il meccanismo non si sblocca, mentre tieni il flacone con una mano in maniera ferma e decisa.[3]

3
Usare una Superficie Piana

  1. 1
    Fai girare il contenitore sopra una superficie piana. A questo scopo usa il tavolo o il ripiano della cucina.
  2. 2
    Premi verso il basso il contenitore capovolto, usando la mano più forte. Applica una leggera pressione sulla base del flacone.
  3. 3
    Ruota il flacone mentre tieni fermo il tappo grazie all'attrito. Se ti è possibile, afferra il tappo con una mano perché non si muova.
  4. 4
    Fermati quando il tappo emette un "clic" o il dispositivo di sicurezza si è sbloccato. In seguito, tieni sia il tappo sia il contenitore con la mano "sana" e ruotali entrambi.
    • A questo punto, dovresti riuscire a sollevare il tappo e ad aprire il flacone.

4
Usare una Pinza Stringitappo

  1. 1
    Acquista una pinza stringitappo in un negozio di casalinghi oppure online. Scegline una fatta in gomma con delle scanalature antiscivolo per garantirti una buona presa.[4]
    • Esistono diversi modelli che vengono prodotti per aiutare le persone con scarsa mobilità del braccio, dato che richiedono solo l'uso delle dita o del palmo della mano per applicare una leggera pressione e aprire di conseguenza il contenitore.[5]
    • In alternativa, puoi utilizzare un piccolo tappetino di gomma, perché offre una presa sufficientemente salda per aiutarti ad aprire il flacone.
  2. 2
    Metti la pinza stringitappo sul tappo del recipiente. Tieni il flacone fermo con la mano opposta, se possibile.
    • Se hai a disposizione un altro tappetino di gomma, mettilo sotto il contenitore, in modo che resti fermo e tu non debba usare l'altra mano.
  3. 3
    Ruota la pinza stringitappo con le dita o il palmo della mano. La presa molto salda dello strumento dovrebbe permetterti di svitare il tappo correttamente e aprire il flacone.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Salute

In altre lingue:

English: Open a Child Proof Pill Container, Bahasa Indonesia: Membuka Wadah Pil yang Terlindung dari Anak (Childproof), Español: abrir un frasco de pastillas a prueba de niños, Français: ouvrir un flacon avec une sécurité enfant, Deutsch: Eine kindersichere Pillenverpackung öffnen, Português: Abrir Recipientes à Prova de Crianças, Nederlands: Een pillenpotje met kindersluiting openen

Questa pagina è stata letta 7 664 volte.
Hai trovato utile questo articolo?