Questo articolo mostra come aprire un file DAT su un computer Windows o un Mac. Per poter eseguire questa operazione occorre utilizzare il medesimo programma che ha creato il file. Se non si conosce questa informazione, prima di poter accedere al contenuto del file DAT in esame, occorre scoprire quale software lo ha generato. È bene ricordare che alcuni file DAT, come quelli che vengono usati per memorizzare i codec delle lingue, non possono essere aperti con un programma normale. Questo tipo di file DAT può essere aperto solo dal sistema operativo del computer e per questo motivo non dovrebbe essere assolutamente modificato.

Metodo 1 di 3:
Aprire un File DAT Noto su Windows

  1. 1
    Determina il programma che ha creato il file DAT da aprire. A differenza della maggior parte degli altri formati di file, i file DAT possono essere creati da qualsiasi programma e, proprio per questo motivo, è necessario conoscere l'applicazione che ha creato un determinato file DAT per poterne visualizzare il contenuto.
    • Se non sai qual è il programma che ha generato il file DAT in esame, dovrai risalire a questa informazione prima di poterne visualizzare il contenuto.
  2. 2
    Avvia il programma. Fai doppio clic sull'icona dell'applicazione che è stata usata per creare il file DAT in oggetto.
  3. 3
    Clicca su File. Normalmente è collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra del programma. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  4. 4
    Clicca sulla voce Open…. È uno degli elementi presenti nel menu File. Verrà visualizzata la finestra "Esplora file" di Windows (in alcuni casi verrà visualizzata una finestra di dialogo nativa del programma).
    • Se stai usando Microsoft Office, dovrai fare doppio clic sulla voce Questo PC visibile al centro della finestra e solo dopo potrai selezionare la voce Apri per avere accesso alla finestra "Esplora file".
  5. 5
    Visualizza tutti i tipi di file all'interno della finestra "Esplora file". Clicca sul menu a discesa posto sulla destra del campo "Nome" e scegli l'opzione Tutti i file. In questo modo verrà visualizzato qualsiasi formato di file all'interno della finestra "Esplora file", inclusi gli archivi DAT.
  6. 6
    Seleziona il file DAT. Accedi alla cartella in cui è memorizzato e selezionalo con un singolo clic del mouse.
  7. 7
    Clicca su Apri. È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra. In questo modo il file DAT verrà caricato all'interno del programma.
  8. 8
    Conferma la tua azione se richiesto dal programma. In alcuni casi potrebbe comparire un messaggio di avviso che indica che il contenuto del file non corrisponde alla sua estensione (o un messaggio simile). Clicca su o Apri per continuare e poter visualizzare il contenuto del file DAT scelto.
    • Per esempio, per aprire un file DAT creato con Excel utilizzando il programma di Office prodotto da Microsoft verrà visualizzato un messaggio per avvisarti che il file potrebbe essere corrotto. In questo caso premi semplicemente il pulsante per completare l'apertura del file.
  9. 9
    Modifica l'estensione del file DAT se è necessario. Se non vuoi dover trascinare il file in esame all'interno della finestra dell'apposito programma ogni volta che desideri visualizzarne il contenuto, cambiagli l'estensione. Ricorda che per eseguire questa modifica dovrai conoscere esattamente l'estensione del formato di file da usare, dato che utilizzare un formato diverso da quello originale, ma comunque appartenente alla medesima tipologia (per esempio il formato MP4 anziché AVI), potrebbe rendere inutilizzabile il file:
    • Clicca sul file DAT con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Rinomina;
    • Evidenzia la porzione di testo dat del nome del file;
    • Sostituisci l'estensione dat con quella che vuoi usare.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Aprire un File DAT Noto su Mac

  1. 1
    Determina qual è il programma che ha creato il file DAT da aprire. A differenza della maggior parte degli altri formati di file, i file DAT possono essere creati da qualsiasi programma e, proprio per questo motivo, è necessario conoscere l'applicazione che ha creato un determinato file DAT per poterne visualizzare il contenuto.
    • Se non sai qual è il programma che ha generato il file DAT in esame, dovrai risalire a questa informazione prima di poterne visualizzare il contenuto.
  2. 2
    Avvia il programma. Fai doppio clic sull'icona dell'applicazione che è stata usata per creare il file DAT in oggetto.
  3. 3
    Trascina il file DAT in esame all'interno della finestra del programma apparsa a video. Clicca con il mouse sull'icona del file e, senza rilasciare il tasto sinistro, trascinalo all'interno della finestra.
    • Dato che normalmente i file DAT su Mac non risultano leggibili, non potrai usare la funzione Apri del menu File del programma scelto.
  4. 4
    Rilascia il file DAT all'interno della finestra del programma che hai scelto di usare.
  5. 5
    Conferma la tua azione se richiesto dal programma. In alcuni casi potrebbe comparire un messaggio di avviso che indica che il contenuto del file non corrisponde alla sua estensione (o un messaggio simile). Clicca su o Apri per continuare e poter visualizzare il contenuto del file DAT scelto.
    • Per esempio, per aprire un file DAT creato con Excel utilizzando il programma di Office prodotto da Microsoft verrà visualizzato un messaggio di avviso per avvisarti che il file potrebbe essere corrotto. In questo caso premi semplicemente il pulsante per completare l'apertura del file.
  6. 6
    Modifica l'estensione del file DAT se è necessario. Se non vuoi dover trascinare il file in esame all'interno della finestra dell'apposito programma ogni volta che desideri visualizzarne il contenuto, cambiagli l'estensione. Ricorda che per eseguire questa modifica dovrai conoscere esattamente l'estensione del formato di file da usare, dato che utilizzare un formato diverso da quello originale, ma comunque appartenente alla medesima tipologia (per esempio il formato MP4 anziché AVI), potrebbe rendere il file inutilizzabile:
    • Seleziona il file DAT da modificare;
    • Clicca sul menu File, quindi sull'opzione Informazioni;
    • Clicca sull'icona triangolare posta accanto alla sezione "Nome ed estensione";
    • Rimuovi il segno di spunta da "Nascondi estensione" se è necessario;
    • Sostituisci l'estensione dat del nome del file con quella desiderata;
    • Premi il tasto Invio, quindi premi il pulsante Usa .[nome_estensione] quando richiesto (per esempio nel caso di un documento XLSX dovrai premere il pulsante Usa .xlsx).
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Individuare il Programma Corretto

  1. 1
    Esamina le informazioni che ti fornisce il file stesso. Osservando il nome o il percorso in cui è memorizzato il file DAT potresti essere in grado di risalire al programma che lo ha generato.
    • Per esempio, se il file DAT in esame è memorizzato all'interno della cartella "Adobe" è molto probabile che a generarlo sia stato un programma distribuito da Adobe.
    • Se il file in oggetto è memorizzato all'interno di una directory che contiene altri file di sistema, la scelta più saggia è quella di non toccarlo perché molto probabilmente viene utilizzato direttamente dal sistema operativo.
  2. 2
    Chiedi all'autore del file. Se il file DAT in esame ti è stato inviato da un altro utente via e-mail o lo hai scaricato da un sito web, prova a contattare il proprietario per sapere che tipo di programma ha usato per crearlo.
    • Molto probabilmente questa soluzione non potrà essere adottata se hai ottenuto il file da un forum molto frequentato o tramite un programma o un sito di file-sharing, ma forse potresti essere in grado di avere delle informazioni preziose da un collega o da un amico.
  3. 3
    Apri il file DAT utilizzando un editor di testo. Per visualizzare una parte del contenuto del file (o tutto ciò che contiene), puoi provare a usare l'editor di testo integrato nel sistema operativo del computer in uso:
    • Windows – avvia il programma "Blocco note", quindi trascina il file DAT all'interno della finestra del programma.
    • Mac – avvia il programma "TextEdit" posto all'interno della cartella "Applicazioni" del Mac, quindi trascina il file DAT all'interno della finestra del programma.
  4. 4
    Cerca informazioni riguardanti il file DAT in esame. In base alla natura del file in oggetto, potresti essere in grado di comprendere il significato di una o due linee di testo che ti indicheranno quale programma lo ha generato e quindi quale usare per aprirlo correttamente.
    • Anche se non riesci a individuare il nome specifico del programma che ha generato il file DAT, potresti trovare informazioni che ne indicano il formato (per esempio, se si tratta di un file video o di un documento di testo) e quindi comprendere la natura del contenuto.
  5. 5
    Prova ad aprire il file DAT utilizzando un programma generico di larga diffusione. Alcuni programmi come VLC Media Player, iTunes, Anteprima e Notepad++ sono in grado di visualizzare il contenuto di un ampio numero di formati di file senza modificarne la struttura.
    • Per esempio, VLC Media Player può aprire la maggior parte dei file video, mentre Notepad++ può essere usato per visualizzare praticamente qualsiasi tipo di documento di testo su piattaforme Windows.
  6. 6
    Procedi per errori e tentativi. Purtroppo se non sei in grado di determinare con precisione il programma che ha generato il file DAT che vuoi aprire, dovrai obbligatoriamente andare per tentativi; dovrai cioè provare ad aprirlo con una serie di programmi diversi finché non troverai quello corretto. Avvia il programma da provare, trascina il file DAT all'interno della relativa finestra e attendi che il file venga aperto.
    • Se il contenuto del file appare comprensibile e leggibile, significa che hai individuato il programma giusto.
    • Se il contenuto del file è semplicemente un insieme di caratteri e simboli del tutto incomprensibile o se il programma non riesce ad aprire l'archivio DAT, dovrai proseguire la ricerca.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi trovare i file DAT all'interno delle cartelle di sistema (per esempio tutte le directory presenti nella cartella "Programmi" di un computer Windows o nella directory "~Library" di un Mac). Normalmente vengono utilizzati in modo automatico dai programmi che li hanno creati, per questo motivo è quasi inutile aprire un file DAT per visualizzarne il contenuto.
  • BBEdit è un programma per Mac alternativo a Notepad++ che può essere usato per aprire qualsiasi tipo di file, dai semplici documenti di testo fino ai file PHP. È molto utile per capire quale programma ha generato un determinato file DAT.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se il programma che è stato utilizzato per creare il file DAT che vuoi aprire non è compatibile con il computer che stai utilizzando, dovrai usare un'altra macchina per poter accedere al contenuto del file.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 92 957 volte
Categorie: Programmazione
Questa pagina è stata letta 92 957 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità