Un file CR2 è un'immagine raw (non compressa) scattata con una fotocamera Canon. L'estensione del formato è .cr2. Due modelli diversi utilizzano questo tipo di file, ma i due formati sono leggermente differenti. Per modificare un file simile, devi assicurarti di aver installato l'ultima versione del plug-in Adobe Camera Raw, perché la tua macchina fotografica deve essere compatibile con il componente aggiuntivo. Se stai utilizzando una vecchia versione di Photoshop, devi per prima cosa convertire i file in formato DNG.

Parte 1 di 2:
Aggiornare Photoshop

  1. 1
    Apri Photoshop. Controlla che siano disponibili degli aggiornamenti per il plugin Adobe Camera Raw. Questo componente aggiuntivo include il supporto per i file CR2 e viene aggiornato dopo l'uscita di nuovi modelli di fotocamera.
  2. 2
    Clicca il menu "Aiuto" e seleziona "Controlla aggiornamenti". Se stai usando Photoshop CC, apri invece "Aggiornamenti...". Il programma cercherà gli aggiornamenti disponibili per Photoshop e i suoi plugin, incluso Camera Raw. Il componente aggiuntivo offre il supporto per molti formati raw, incluso quello CR2.
  3. 3
    Installa gli aggiornamenti disponibili per Camera Raw. Se è disponibile una nuova versione del plug-in, la troverai nell'elenco Gestione applicazioni Adobe. Selezionala e clicca il pulsante "Aggiorna".
  4. 4
    Se l'aggiornamento non ha successo, installa manualmente l'ultima versione di Camera Raw. Verifica nella barra del titolo di Photoshop la versione del programma, poi scarica il file di Adobe Camera Raw (ACR) più recente disponibile per la tua applicazione. I programmi più vecchi non supportano i plugin più moderni. Clicca i link seguenti e apri il file per installare il componente aggiuntivo:[1]
    • Adobe CS4 - ACR 5.7 (https://www.adobe.com/support/downloads/thankyou.jsp?ftpID=4683&fileID=4375)
    • Adobe CS5 - ACR 6.7 (https://www.adobe.com/support/downloads/thankyou.jsp?ftpID=5603&fileID=5613)
    • Adobe CS6 - ACR 9.1.1 (https://helpx.adobe.com/camera-raw/kb/camera-raw-plug-in-installer.html)
    • Adobe CC 2014/15 - ACR 9.7 (https://helpx.adobe.com/camera-raw/kb/camera-raw-plug-in-installer.html)
  5. 5
    Tenta di nuovo di aprire il file CR2 in Photoshop. Dopo aver installato l'ultima versione di ACR per il programma, prova di nuovo ad aprire la foto. Se l'aggiornamento di ACR include il supporto per la tua fotocamera, l'immagine si aprirà in una finestra Camera Raw.
    • Se stai utilizzando una versione vecchia di Photoshop, potresti non essere in grado di aprire le immagini scattate con fotocamere uscite in commercio dopo l'ultimo aggiornamento di ACR che puoi installare. Ad esempio, se hai una Canon EOS 5D Mark III, hai bisogno di ACR 7.1 o successivi, applicazioni non disponibili in CS4 o CS5. In questo caso, leggi la sezione seguente per informazioni su come convertire i file.[2]
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Convertire le Immagini in Formato DNG

  1. 1
    Salva tutti i file CR2 in una cartella. Il programma di conversione permette solo di selezionare cartelle, non singoli file. Per questo, assicurati che tutte le immagini siano ordinate correttamente all'interno di cartelle, in modo da poterle convertire con facilità. Anche i file nelle sottocartelle saranno elaborati.
  2. 2
    Scarica il programma Adobe DNG Converter. Questa applicazione è in grado di convertire i file CR2 nel formato DNG, compatibile con Photoshop. Quest'ultimo è un formato raw aperto, che offre comunque accesso a tutti i colori originali. La conversione è necessaria se stai utilizzando una versione del programma troppo vecchia, che non supporta il modello della tua fotocamera.
    • Puoi scaricare l'ultima versione di "DNG Converter" dalla pagina degli aggiornamenti del sito di Adobe (http://www.adobe.com/downloads/updates.html). Clicca il link corrispondente al tuo sistema operativo per scaricare il file di installazione corretto.
  3. 3
    Installa il programma DNG Converter. Fai doppio clic sul file EXE (Windows) o DMG (Mac) che hai scaricato. Segui le indicazioni per installare il convertitore.[3]
    • Su Windows, devi seguire le schermate di installazione. Su Mac, trascina l'icona di DNG Converter nella cartella Applicazioni.
  4. 4
    Apri Adobe DNG Converter. Una volta installato il programma, aprilo dal menu Start (Windows) o dalla cartella Applicazioni (Mac).
  5. 5
    Seleziona la cartella che contiene i file CR2 da convertire. Clicca il pulsante "Scegli cartella" per farlo. Se il percorso contiene altre directory con immagini in formato CR2, spunta la casella "Includi immagini contenute nelle sottocartelle".
    • Se esegui il programma per convertire file che hai aggiunto di recente, puoi spuntare la casella "Salta l'immagine sorgente se l'immagine destinazione è già esistente". Questo impedisce di creare una seconda copia dei file già convertiti.
  6. 6
    Scegli il percorso in cui salvare i file convertiti. Per impostazione predefinita, i file saranno salvati nella stessa posizione di quelli originali. Puoi selezionare una cartella diversa se preferisci.
  7. 7
    Scegli il formato dei nomi dei file convertiti. Puoi applicare una formattazione automatica per i titoli delle immagini, riempiendo i campi di testo.
    • Clicca il primo menu a tendina per selezionare una formattazione per i nomi dei file. Utilizzando i campi extra puoi aggiungere altro testo. Ad esempio, puoi usare il primo campo per identificare ogni foto con un numero seriale di quattro cifre, il secondo per aggiungere la data.
  8. 8
    Clicca "Modifica preferenze" per impostare la versione di ACR con cui i file devono essere compatibili. Se stai utilizzando versioni vecchie di Photoshop, potresti dover cambiare questa opzione, in modo da riuscire a leggere i file.
    • In "Modifica preferenze", usa il menu a tendina "Compatibilità" per selezionare la versione corretta del plug-in. Leggi il Passaggio 3 nella prima sezione per scoprire quale versione ti serve.
  9. 9
    Clicca "Converti" per avviare l'operazione di conversione dei file CR2. Se stai modificando centinaia di immagini, può servire molto tempo.
  10. 10
    Apri i file DNG in Camera Raw. Una volta che i file sono convertiti, ti basta aprirli con un doppio clic nel plug-in Camera Raw di Adobe Photoshop.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Configurare una Webcam

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Installare Chromium OS

Come

Trasferire i Nastri VHS su DVD o Altri Supporti Digitali

Come

Scaricare App e Contenuti su una Scheda SD (Android)

Come

Aprire i File EML

Come

Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint

Come

Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint

Come

Scaricare Musica da YouTube

Come

Installare Ubuntu su VirtualBox

Come

Riprodurre la Musica su Discord su PC o Mac

Come

Comprimere File di Grandi Dimensioni

Come

Guardare i DVD sul tuo Computer Windows Gratuitamente
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 12 182 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 12 182 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità