Come Aprire un File CSV

3 Metodi:Microsoft ExcelOpenOffice CalcFogli Google

I file con valori separati da virgola (CSV) contengono dati tabellari in formato di puro testo e possono consistere per esempio in un elenco di indirizzi email. Anche se si possono aprire con molti altri programmi, come un editor di testo, i dati che contengono si visualizzano in maniera ottimale con un foglio di calcolo, come Microsoft Excel, OpenOffice Calc o Fogli Google. Devi selezionare "Apri" dal menu "File", selezionare il file CSV e, se i dati non sono visibili correttamente, impostare i parametri relativi al delimitatore di testo. I passaggi da adottare con Fogli Google sono gli stessi, con la differenza che è necessario caricare il file sul server di Google. Tieni i tuoi dati in ordine e ben organizzati!

1
Microsoft Excel

  1. 1
    Lancia Microsoft Excel sul tuo computer.
  2. 2
    Clicca sul menu "File" e seleziona "Apri". Questo menu è situato nell'angolo in alto a sinistra e apre una finestra da cui puoi navigare nei dati del tuo computer.
    • In alternativa puoi premere ^ Ctrl + O (Windows) o Cmd + O (Mac) per eseguire la stessa istruzione.
  3. 3
    Seleziona il file CSV e clicca su "Apri". Il file si aprirà e verrà visualizzato in un nuovo foglio di calcolo Excel.
  4. 4
    Clicca sulla scheda "Dati" per accedere alla procedura guidata "Testo in colonne" (facoltativo). Se Excel visualizza tutto il testo del file CSV in una sola colonna, questa operazione consentirà al programma di analizzare meglio i dati. La scheda "Dati" è localizzata sulla barra del menu in alto e visualizza una serie di opzioni specifiche per il formato dati.
    • Se vuoi suddividere solo alcune colonne, clicca e trascina il cursore fino a evidenziare le colonne che ti interessano.
  5. 5
    Clicca su "Testo in colonne". Questo pulsante è una delle opzioni della scheda "Tab" e apre la procedura guidata "Testo in colonne".
  6. 6
    Seleziona l'opzione "Delimitato", poi clicca su "Avanti". Il delimitatore stabilisce un limite tra sezioni di dati all'interno di un file di testo (in questo caso, il delimitatore è la virgola). [1]
  7. 7
    Seleziona la casella "Virgola" e poi clicca su "Fine". Tutto il testo che prima era separato da virgola risulterà ora suddiviso in colonne distinte e specifiche. [2]

2
OpenOffice Calc

  1. 1
    Scarica la suite Openoffice[3] e apri Calc. Seleziona il tuo sistema operativo dal menu a discesa e clicca su "Scarica versione completa (consigliato)". Esegui la procedura di installazione e scegli quali prodotti di OpenOffice scaricare. L'unico che ti serve per aprire un file CSV è OpenOffice Calc.
    • OpenOffice è un software gratuito.
  2. 2
    Clicca sul menu "File" e seleziona "Apri". Questo menu si trova nell'angolo in alto a sinistra e apre una finestra da cui puoi navigare nei dati del tuo computer.
  3. 3
    Seleziona il file CSV e clicca su "Apri". Il file si aprirà in un nuovo foglio di calcolo OpenOffice Calc. [4]
  4. 4
    Clicca sul menu "Dati" e seleziona "Testo a colonne" (facoltativo). Se OpenOffice Calc non separa correttamente i dati, puoi impostare tu stesso il delimitatore. [5]. Il menu "Dati" è localizzato sulla barra del menu in alto.
    • Se vuoi suddividere solo alcune colonne, clicca e trascina il cursore fino a evidenziare le colonne che ti interessano.
  5. 5
    Seleziona il pulsante a scelta singola "Separato". È localizzato sotto l'intestazione "Opzioni di sillabazione".
  6. 6
    Seleziona la casella "Virgola" e poi clicca su "OK". Tutto il testo che prima era separato da virgola risulterà ora suddiviso in colonne distinte e specifiche. [6]

3
Fogli Google

  1. 1
    Apri il browser, vai alla pagina dei fogli Google [7] e autenticati con il tuo account Google. Inserisci l'identificativo e la password e clicca su "Avanti".
    • Fogli Google è ad accesso gratuito, ma devi poter disporre di un account Google. Se non ce l'hai, clicca su "Crea un account" e segui le indicazioni che ti vengono fornite online per creare un identificativo e una password Google.
    • Fogli Google si può usare anche passando dal prodotto di origine, Google Drive [8].
  2. 2
    Clicca su "Apri il selettore di file". Questo pulsante è rappresentato dall'icona di una cartella e compare nell'angolo in alto a destra della pagina. Cliccandoci sopra, si apre la finestra di dialogo "Apri un file".
  3. 3
    Clicca sulla scheda "Carica". Questa azione visualizza un'interfaccia mediante la quale puoi caricare il file CSV.
  4. 4
    Seleziona e trascina il file nella finestra di caricamento. Una volta partito l'upload, comparirà una barra di avanzamento.
    • In alternativa, puoi cliccare sul pulsante "Seleziona un file dal tuo computer", al centro della finestra di caricamento, e selezionare il file tra quelli contenuti nel tuo computer.
  5. 5
    Attendi che il file venga caricato. Una volta completato l'upload, il file si aprirà automaticamente in Fogli Google.
    • Questo processo può impiegare un tempo che varia da pochi secondi a qualche minuto, a seconda della dimensione del file.
    • Fogli Google separerà automaticamente tutti i dati usando la virgola come delimitatore di campo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Computer & Elettronica

In altre lingue:

English: Open CSV Files, Русский: открыть файл CSV, Français: ouvrir un fichier CSV, Deutsch: CSV Dateien öffnen

Questa pagina è stata letta 1 803 volte.

Hai trovato utile questo articolo?