Come Aprire un File IDX

In questo Articolo:Aprire un File IDXUsare VideoLAN VLC Media PlayerRiferimenti

Il formato di file IDX, acronimo inglese di "InDex file eXtension", viene comunemente usato dai sistemi operativi Windows per indicizzare un database e velocizzare la ricerca dei dati memorizzati all'interno o per indicizzare il contenuto di un'unità di memoria sempre con lo scopo di rendere più rapida l'individuazione dei file e delle cartelle che contiene. I file IDX vengono utilizzati spesso all'interno dei DVD e dei file video sottotitolati. La maggior parte dei sistemi Windows e Mac è in grado di accedere automaticamente ai file IDX utilizzando direttamente il programma che li ha creati. Tuttavia è possibile che un determinato file IDX non si apra e che quindi occorra provare ad accedervi manualmente utilizzando il riproduttore multimediale VLC Media Player, che è in grado di gestire la maggior parte dei file IDX senza alcun problema.

1
Aprire un File IDX

  1. 1
    Seleziona il file IDX di tuo interesse con un doppio clic del mouse. Verrà caricato automaticamente all'interno della finestra del programma "Blocco note" di Windows o TextEdit su Mac.
    • Se il file IDX in esame non viene aperto, prosegui nella lettura.
  2. 2
    Seleziona il file IDX con il tasto destro del mouse, quindi scegli la voce "Apri con" dal menu contestuale apparso.
    • Se stai usando un Mac, scegli l'opzione "Ottieni informazioni", quindi seleziona la sezione "Apri con".
  3. 3
    Scegli uno qualunque degli editor di testo installati sul computer. WordPad, Blocco note e TextEdit sono alcuni esempi di editor di testo in grado di visualizzare il contenuto di un file IDX.[1]
    • Se anche in questo caso il file IDX in esame non si apre, prosegui nella lettura.
  4. 4
    Seleziona il file IDX con il tasto destro del mouse, quindi scegli la voce "Proprietà" (sistemi Windows) o "Ottieni informazioni" (Mac) dal menu contestuale apparso.
  5. 5
    Esamina le informazioni dettagliate del file IDX per poterne determinare l'origine. In alcuni casi è possibile accedere al contenuto del file utilizzando direttamente il programma che l'ha creato. Per esempio, se il file in esame è stato generato da Microsoft Outlook Express, dovrai avviare quest'ultimo e provare a usarlo per aprire il file IDX in oggetto.
  6. 6
    Avvia il software che ha creato il file IDX in esame, quindi prova a usarlo per accedere al contenuto di quest'ultimo.[2]
    • Se il file IDX in oggetto non si apre, prova a seguire le istruzioni descritte nel secondo metodo dell'articolo che prevede di utilizzare il lettore multimediale VLC Media Player.

2
Usare VideoLAN VLC Media Player

  1. 1
    Accedi al sito web ufficiale di VideoLAN usando questo URL: http://www.videolan.org/.
  2. 2
    Seleziona l'opzione per scaricare il file di installazione di VLC Media Player per sistemi Windows o Mac, in base al tipo di computer in uso.
  3. 3
    Al termine del download, seleziona il file di installazione con un doppio clic del mouse, quindi segui le istruzioni della procedura guidata per completare l'installazione del programma sul computer. Al termine del processo di installazione, il programma verrà avviato automaticamente.
  4. 4
    Accedi al menu "Media" posto nella parte superiore della finestra del programma e seleziona l'opzione "Apri file". La finestra di dialogo "Apri file" verrà visualizzata sullo schermo.
  5. 5
    Premi il pulsante "Sfoglia" e accedi alla cartella in cui è memorizzato il file IDX da aprire.
  6. 6
    Seleziona il file IDX in esame e premi il pulsante "Apri". Il contenuto del file scelto verrà visualizzato all'interno della finestra di VLC Media Player.[3]

Consigli

  • Nella maggior parte dei casi i file IDX non possono essere aperti se sul computer non è presente un programma in grado di gestire questa tipologia di file. Il metodo più efficace per avere accesso a un file IDX consiste nel determinare la sorgente del file e aprirlo utilizzando il medesimo software con cui è stato creato.
  • Se vuoi usare un software di terze parti per aprire i file IDX, puoi provare a usare PowerDVD prodotto da Cyberlink disponibile per il download a questo link: http://www.cyberlink.com/downloads/trials/powerdvd-ultra/download_en_US.html. Al momento il programma non è scaricabile gratuitamente, tuttavia è presente una versione dimostrativa di 30 giorni che può essere utilizzata per aprire il tuo file IDX.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Open IDX Files, Deutsch: IDX Dateien öffnen, Español: abrir archivos IDX, Bahasa Indonesia: Membuka Berkas IDX, Русский: открыть файлы IDX, Português: Abrir Arquivos IDX, Français: ouvrir des fichiers IDX

Questa pagina è stata letta 2 490 volte.
Hai trovato utile questo articolo?