Questo articolo spiega come aprire, visualizzare e modificare un file ODS, che rappresenta un documento creato con il foglio di calcolo di OpenOffice, usando il programma Microsoft Excel su computer.

Metodo 1 di 2:
Usare Excel

  1. 1
    Individua il file ODS che vuoi aprire. Usa il file explorer del computer per accedere alla cartella dove lo hai memorizzato.
  2. 2
    Clicca sull'icona del file ODS con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato il menu contestuale corrispondente.
  3. 3
    Clicca sulla voce Apri con. È una delle opzioni elencate nel menu contestuale apparso. A questo punto verrà visualizzato un elenco di opzioni con cui potrai aprire il file in esame. Potrai scegliere quale app della lista utilizzare.
    • Se recentemente hai già aperto un file ODS, quando sposterai il puntatore del mouse sull'opzione Apri con potrebbe apparire un menu secondario contenente le app consigliate per eseguire l'operazione in esame. In questo caso potrai selezionare l'app che desideri dal menu apparso.
  4. 4
    Seleziona l'opzione Microsoft Excel dalla lista di app apparsa. Excel ti permette di aprire, visualizzare e modificare i file ODS.
  5. 5
    Premi il tasto Invio della tastiera. Il file ODS che hai selezionato verrà aperto usando l'app di Excel.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Convertire un File ODS in Formato XLS

  1. 1
    Avvia un browser internet. Puoi scegliere di usare un browser qualsiasi incluso Firefox, Chrome, Safari o Opera.
  2. 2
    Visita il sito web ConvertFiles.com usando il browser che hai scelto. Digita l'URL www.convertfiles.com all'interno della barra degli indirizzi del browser e premi il tasto Invio della tastiera.
    • Si tratta di un sito web di terze parti che permette di convertire un file in un formato diverso e non ha alcun tipo di legame con Microsoft Excel o OpenOffice.
  3. 3
    Clicca sul pulsante Browse posto accanto alla voce "Choose a local file". In questo modo potrai selezionare un file memorizzato sul computer e caricarlo sul sito per poterlo convertire in un altro formato. Il pulsante "Browse" è collocato all'interno del riquadro che trovi nella parte superiore della pagina nella sezione "Select a file to convert".
  4. 4
    Seleziona il file ODS che vuoi convertire. Individua il file usando la finestra di dialogo apparsa, quindi clicca sull'icona corrispondente per selezionarlo.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Apri collocato nell'omonima finestra di dialogo. Il file ODS che hai selezionato verrà importato sul sito web per essere convertito nel formato che vuoi.
  6. 6
    Clicca sul menu a discesa "Input format". Verrà visualizzato l'elenco di tutti i formati di file che il sito è in grado di processare e convertire.
  7. 7
    Seleziona l'opzione OpenOffice ODF Spreadsheet (.ods) come formato di file in input. In questo caso dovresti selezionare il formato corretto che corrisponda a quello del file che stai caricando.
  8. 8
    Clicca sul menu a discesa "Output format". Verrà visualizzato un elenco che comprende tutti i formati di file disponibili per la conversione.
  9. 9
    Seleziona la voce MS Excel 97/2000/XP (.xls) come formato di output. In questo modo il file ODS originale verrà convertito in un file XLS che potrai poi aprire usando Microsoft Excel.
  10. 10
    Clicca sul pulsante Convert. È collocato sotto al menu a discesa "Input format". Il file ODS verrà caricato sul sito e convertito in formato XLS.
  11. 11
    Clicca sul link Click here to go to the download page. Al termine della conversione del file, il link in oggetto verrà visualizzato nella pagina. In questo modo potrai scaricare sul computer il nuovo file convertito.
  12. 12
    Clicca sul link per eseguire il download. Il download del file partirà automaticamente e il file in formato XLS verrà memorizzato sul computer nella cartella predefinita del browser in cui vengono salvati tutti i contenuti scaricati dal web.
    • Se non hai impostato una cartella predefinita per i download, ti verrà chiesto di selezionare la cartella in cui memorizzare il file XLS che stai scaricando.
    Pubblicità

Consigli

  • OpenOffice è una suite gratuita di programmi per la produttività che include un editor di testo, un foglio di calcolo, una presentazione, un editor grafico, un editor di formule e un programma per la creazione di database. È possibile scaricare OpenOffice direttamente dal sito web ufficiale per poi usarlo per aprire i file in formato ODS.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Inserire un Pulsante di Spunta in WordInserire un Pulsante di Spunta in Word
Convertire un File Powerpoint in WordConvertire un File Powerpoint in Word
Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di WordAggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word
Rimuovere una Pagina Bianca su Word
Scannerizzare DocumentiScannerizzare Documenti
Individuare il Codice Product Key di OfficeIndividuare il Codice Product Key di Office
Sostituire una Virgola con un Punto in ExcelSostituire una Virgola con un Punto in Excel
Calcolare l'Età in ExcelCalcolare l'Età in Excel
Rimuovere la Protezione di un Foglio ExcelRimuovere la Protezione di un Foglio Excel
Inserire una Freccia su Microsoft Word (PC o Mac)Inserire una Freccia su Microsoft Word (PC o Mac)
Aggiungere un Bordo a un Documento di WordAggiungere un Bordo a un Documento di Word
Usare la Numerazione Automatica in ExcelUsare la Numerazione Automatica in Excel
Creare un Quotidiano su Microsoft WordCreare un Quotidiano su Microsoft Word
Creare il Simbolo X Segnato su WordCreare il Simbolo X Segnato su Word
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 82 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità