Come Aprire un File Opus su PC o Mac

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come riprodurre un file audio in formato OPUS, il formato dei messaggi vocali di WhatsApp, usando un computer Windows o un Mac. Il modo più semplice per eseguire questa operazione consiste nell'utilizzare il programma VLC Media Player che supporta sia il formato audio OPUS sia molti altri formati.

Metodo 1 di 2:
Windows

  1. 1
    Installa VLC Media Player per computer Windows. Si tratta di un lettore multimediale gratuito molto conosciuto e apprezzato che supporta la riproduzione di un'ampia gamma di file audio e video.
    • Visita il sito web https://www.videolan.org/vlc/index.it.html usando il browser del computer;
    • Clicca sul pulsante Scarica VLC e attendi che il download del file abbia inizio;
    • Se richiesto, clicca sul pulsante Salva o Scarica per memorizzare sul computer il file di installazione;
    • Al termine del download fai doppio clic sull'icona del file di installazione. Per avviare la procedura di installazione del programma potresti avere la necessità di cliccare sul pulsante o Consenti.
    • Segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per completare l'installazione di VLC Media Player.
  2. 2
    Premi la combinazione di tasti Win+E per aprire la finestra di sistema "Esplora file". Verrà visualizzato l'elenco dei file e delle unità di memoria presenti nel computer.
  3. 3
    Accedi alla cartella che contiene il file OPUS che vuoi ascoltare. Questo tipo di file è caratterizzato dall'estensione ".opus".
  4. 4
    Seleziona il file in esame con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato il relativo menu contestuale.
  5. 5
    Clicca sull'opzione Riproduci con VLC media player. Dovrebbe essere visibile nella parte superiore del menu apparso. Il file in oggetto verrà riprodotto utilizzando il lettore multimediale VLC. A questo punto sei in grado di ascoltare il contenuto del file.
    • Se l'opzione indicata non è presente, clicca sulla voce Apri con, quindi scegli il programma VLC Media Player dall'elenco che apparirà.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Installa VLC Media Player per macOS. Si tratta di un lettore multimediale gratuito molto conosciuto e apprezzato che supporta la riproduzione di un'ampia gamma di file audio e video.[1]
    • Visita il sito web https://www.videolan.org/vlc/download-macosx.html usando il browser del computer;
    • Clicca sul pulsante Scarica VLC e attendi che il download del file abbia inizio;
    • Se richiesto, indica la cartella del Mac in cui salvare il file di installazione;
    • Al termine del download fai doppio clic sull'icona del file di installazione (il nome inizia con "vlc" e termina con l'estensione ".dmg"). Verrà visualizzata una nuova finestra.
    • Trascina l'icona dell'app VLC (caratterizzata da un cono stradale arancione) sulla cartella Applicazioni. Il programma verrà installato sul Mac.
  2. 2
    Accedi alla cartella che contiene il file OPUS da riprodurre. Apri una finestra di Finder cliccando sull'icona posta sul "Dock" di sistema, quindi accedi alla cartella che contiene il file che vuoi ascoltare.
  3. 3
    Avvia VLC Media Player sul Mac. L'icona corrispondente è memorizzata all'interno della cartella Applicazioni.
  4. 4
    Trascina il file OPUS all'interno della finestra del programma VLC Media Player. Il file verrà importato automaticamente all'interno del programma VLC e verrà riprodotto immediatamente.
    • Se la riproduzione del file non dovesse partire automaticamente, clicca sul pulsante "Play", caratterizzato da un triangolo rivolto verso destra, collocato nella parte inferiore sinistra della finestra.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 703 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità