Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni.
Questo articolo è stato visualizzato 1 728 volte
Questo articolo spiega come riprodurre un file audio in formato OPUS, il formato dei messaggi vocali di WhatsApp, usando un computer Windows o un Mac. Il modo più semplice per eseguire questa operazione consiste nell'utilizzare il programma VLC Media Player che supporta sia il formato audio OPUS sia molti altri formati.
Passaggi
Metodo 1 di 2:
Windows
-
1Installa VLC Media Player per computer Windows. Si tratta di un lettore multimediale gratuito molto conosciuto e apprezzato che supporta la riproduzione di un'ampia gamma di file audio e video.
- Visita il sito web https://www.videolan.org/vlc/index.it.html usando il browser del computer;
- Clicca sul pulsante Scarica VLC e attendi che il download del file abbia inizio;
- Se richiesto, clicca sul pulsante Salva o Scarica per memorizzare sul computer il file di installazione;
- Al termine del download fai doppio clic sull'icona del file di installazione. Per avviare la procedura di installazione del programma potresti avere la necessità di cliccare sul pulsante Sì o Consenti.
- Segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per completare l'installazione di VLC Media Player.
-
2Premi la combinazione di tasti ⊞ Win+E per aprire la finestra di sistema "Esplora file". Verrà visualizzato l'elenco dei file e delle unità di memoria presenti nel computer.
-
3Accedi alla cartella che contiene il file OPUS che vuoi ascoltare. Questo tipo di file è caratterizzato dall'estensione ".opus".
-
4Seleziona il file in esame con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato il relativo menu contestuale.
-
5Clicca sull'opzione Riproduci con VLC media player. Dovrebbe essere visibile nella parte superiore del menu apparso. Il file in oggetto verrà riprodotto utilizzando il lettore multimediale VLC. A questo punto sei in grado di ascoltare il contenuto del file.
- Se l'opzione indicata non è presente, clicca sulla voce Apri con, quindi scegli il programma VLC Media Player dall'elenco che apparirà.
Pubblicità
Metodo 2 di 2:
Mac
-
1Installa VLC Media Player per macOS. Si tratta di un lettore multimediale gratuito molto conosciuto e apprezzato che supporta la riproduzione di un'ampia gamma di file audio e video.[1]
- Visita il sito web https://www.videolan.org/vlc/download-macosx.html usando il browser del computer;
- Clicca sul pulsante Scarica VLC e attendi che il download del file abbia inizio;
- Se richiesto, indica la cartella del Mac in cui salvare il file di installazione;
- Al termine del download fai doppio clic sull'icona del file di installazione (il nome inizia con "vlc" e termina con l'estensione ".dmg"). Verrà visualizzata una nuova finestra.
- Trascina l'icona dell'app VLC (caratterizzata da un cono stradale arancione) sulla cartella Applicazioni. Il programma verrà installato sul Mac.
-
2
-
3Avvia VLC Media Player sul Mac. L'icona corrispondente è memorizzata all'interno della cartella Applicazioni.
-
4Trascina il file OPUS all'interno della finestra del programma VLC Media Player. Il file verrà importato automaticamente all'interno del programma VLC e verrà riprodotto immediatamente.
- Se la riproduzione del file non dovesse partire automaticamente, clicca sul pulsante "Play", caratterizzato da un triangolo rivolto verso destra, collocato nella parte inferiore sinistra della finestra.
Pubblicità