Come Aprire un File RAR su Mac OS X

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

I formati di file compressi RAR e ZIP sono ampiamente diffusi ed utilizzati nel mondo dei computer e nel Web. L'uso di questi file permette alle persone di ridurre le dimensioni dei dati, risparmiando spazio disco e tempo durante l'invio di queste informazioni attraverso un dispositivo USB portatile o tramite web. Mentre il formato di file ZIP è gestito nativamente dal sistema operativo Mac OS X, il formato RAR necessita di un software apposito per poter essere letto. Fortunatamente, esistono programmi gratuiti capaci di risolvere questo problema.

Passaggi

  1. 1
    Scarica un programma per la gestione degli archivi compressi. Avrai la necessità di utilizzare un software capace di estrarre i file contenuti in un archivio RAR. Puoi ottenere un programma dotato di queste funzionalità eseguendo una ricerca all'interno dell'App Store, o direttamente dal sito del produttore. Esistono programmi open-source completamente gratuiti. Di seguito trovi un elenco relativo ai più diffusi:
    • UnRarX
    • iArchiver
    • RAR Expander
    • StuffIt Expander
  2. 2
    Attendi il termine del processo di installazione del programma. Se stai scaricando il programma attraverso l'App Store, seleziona il pulsante 'Installa' apparso alla conclusione del download del programma. Potrebbe essere necessario inserire le credenziali di accesso del tuo ID Apple. Se stai scaricando un software da un sito web, trascina il file di installazione all'interno della tua cartella 'Applicazioni' per procedere all'installazione.
  3. 3
    Crea l'associazione fra i file con estensione '.RAR' ed il programma appena installato, così che questa tipologia di archivi venga aperta automaticamente utilizzando il programma. Individua il file RAR all'interno del tuo computer, dopodiché selezionalo con il tasto destro del mouse. Dal menu apparso, seleziona la voce 'Apri con' e scegli il programma appena installato dall'elenco apparso, dopodiché premi il pulsante 'OK'.
  4. 4
    Apri il file. Ora che il file è stato associato con il programma per la gestione degli archivi compressi, aprilo semplicemente con un doppio click del mouse. In base all'interfaccia grafica del programma installato apparirà una barra di stato che visualizza l'avanzamento del processo di decompressione.
    • Se devi estrarre un file RAR suddiviso in più volumi, ricorda che il processo di estrazione dovrà sempre avere inizio dal primo volume.
  5. 5
    Se necessario digita la password di sicurezza. Alcuni file RAR sono protetti da password perché non possano essere decompressi da chiunque. Assicurati di digitare la password correttamente, in caso contrario non sarai in grado di accedere al contenuto dell'archivio. Fai attenzione perché non tutti i programmi per la gestione dei file RAR sono in grado di decomprimere archivi protetti da password.
  6. 6
    Estrai il file. La maggior parte dei programmi permettono di selezionare la cartella in cui estrarre il contenuto dell'archivio RAR. Altri programmi invece decomprimono il file RAR direttamente nella posizione in cui è memorizzato sul computer. Scegli la cartella di destinazione che preferisci e premi il pulsante di avvio dell'estrazione.
    • L'interfaccia grafica varia in base al programma utilizzato, anche se generalmente le funzionalità di base sono le stesse.

Consigli

  • Dovrai essere connesso al web per poter eseguire il download del software.

Avvertenze

  • Per accedere all'App Store dovrai avere un Mac con sistema operativo OS X 10.6 o superiore (versioni Snow Leopard o Lion). Se hai una versione precedente di Mac OS X, o se non hai un ID Apple, potrai scaricare comunque il programma StuffIt Expander, direttamente dal sito al seguente link.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Software | Mac OSX

In altre lingue:

English: Open RAR Files on Mac OS X, Español: abrir archivos RAR en un Mac OS X, Português: Abrir Arquivos RAR no Mac OS X, Français: ouvrir un fichier RAR sur un Mac OS X, Русский: открыть в Mac OS X архивный файл формата RAR, Nederlands: RAR bestanden openen op Mac OS X, Deutsch: Rar Dateien in Mac OS X öffnen, 中文: 在Mac OS X上打开Rar文件, Bahasa Indonesia: Membuka Berkas RAR di Mac OS X, ไทย: เปิดไฟล์ Rar ใน Mac OS X, العربية: فتح ملفات رار على نظام ماكنتوش, Tiếng Việt: Mở tập tin RAR trên Mac OS X, 한국어: 맥에서 RAR 파일 여는 방법, हिन्दी: मैक ओएस एक्स (Mac OS X) पर RAR फाइल्स खोलें (Open RAR Files on Mac OS X), 日本語: macOSでRARファイルを開く, Türkçe: Mac OS X'te RAR Dosyaları Nasıl Açılır

Questa pagina è stata letta 12 446 volte.
Hai trovato utile questo articolo?