Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come decomprimere un archivio RAR su Mac utilizzando un programma gratuito come Unarchiver. Se per qualsiasi motivo non puoi installare Unarchiver sul tuo Mac, puoi optare per l'utilizzo del programma gratuito StuffIt Expander.

Metodo 1 di 2:
Usare Unarchiver

  1. 1
    Scarica e installa l'app Unarchiver. Si tratta di un programma che permette di aprire e decomprimere i file RAR su Mac. Per procedere all'installazione, segui queste istruzioni:
  2. 2
    Avvia il Launchpad. Clicca sull'icona corrispondente caratterizzata da un razzo spaziale stilizzato. Normalmente, è collocata sul Dock visualizzato nella parte inferiore dello schermo.
  3. 3
    Clicca sull'icona dell'app The Unarchiver. In questo modo verrà avviato il programma.
    • Se richiesto, dovrai scegliere se utilizzare una cartella predefinita in cui salvare i file decompressi o se preferisci che ti venga chiesto di volta in volta.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Formati archivio. È visualizzata nella parte superiore della finestra.
  5. 5
    Seleziona il pulsante di spunta "Archivi RAR". In questo modo, in futuro, sarai in grado di usare il programma Unarchiver per aprire i file RAR.
  6. 6
    Seleziona un file RAR. Accedi alla cartella in cui è memorizzato il file RAR che vuoi aprire, quindi clicca sull'icona corrispondente dell'archivio.
    • Se stai cercando di decomprimere un archivio RAR multivolume (cioè che è stato suddiviso in più file), apri il file con l'estensione ".rar" o ".part001.rar". Ricorda che tutti i file che compongono l'archivio RAR dovranno essere memorizzati nella medesima cartella.
  7. 7
    Clicca sul menu File. È collocato nella parte superiore sinistra dello schermo del Mac. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
    • In alcuni casi, sarai in grado di aprire il file RAR usando il programma Unarchiver, dovrai semplicemente fare doppio clic sull'icona dell'archivio. Se sul Mac sono installate più app in grado di aprire i file RAR, questo metodo potrebbe non funzionare correttamente.
  8. 8
    Seleziona la voce Apri con. È una delle opzioni elencate nel menu File. Verrà visualizzato un menu secondario accanto al primo.
  9. 9
    Clicca sull'opzione The Unarchiver. È una delle app elencate nel nuovo menu apparso. Il file RAR che hai scelto verrà aperto usando il programma The Unarchiver. Il contenuto dell'archivio RAR verrà astratto e memorizzato nella stessa cartella in cui è presente il file originale.
    • Se l'accesso all'archivio RAR è protetto da una password, ti verrà chiesto di digitarla prima che venga avviata la procedura di estrazione dei dati.
  10. 10
    Apri i file estratti dall'archivio RAR. Per impostazione predefinita, The Unarchiver estrae e memorizza i file presenti nell'archivio RAR nella stessa cartella in cui è salvato quest'ultimo. Per esempio, se il file RAR originale è memorizzato sul desktop del Mac, il suo contenuto verrà estratto e salvato nella stessa cartella.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare StuffIt Expander

  1. 1
    Accedi al sito web di StuffIt Expander. Usa l'URL http://my.smithmicro.com/stuffit-expander-mac.html e il browser internet del computer. StuffIt Expander è un programma gratuito ed è anche compatibile con un gran numero di formati di file compressi, inclusi i file RAR.
  2. 2
    Scarica il file di installazione di StuffIt Expander. Segui queste istruzioni:
    • Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica all'interno del campo di testo "Email*";
    • Clicca sul pulsante FREE Download;
    • Clicca sul link Download.
  3. 3
    Installa StuffIt Expander. Fai doppio clic sul file DMG che hai appena scaricato, clicca sul pulsante Agree quando richiesto, quindi attendi che l'installazione giunga al termine.
  4. 4
    Avvia StuffIt Expander. Fai doppio clic sull'icona del programma.
    • Se richiesto clicca sul pulsante Apri.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Move to Applications Folder. In questo modo, completerai l'installazione di StuffIt Expander e potrai avere accesso all'interfaccia utente. Adesso potrai usare l'app per decomprimere gli archivi RAR.
  6. 6
    Clicca sul menu StuffIt Expander. È collocato nella parte superiore sinistra dello schermo. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  7. 7
    Clicca sulla voce Preferences…. È una delle opzioni elencate nel menu a discesa StuffIt Expander.
  8. 8
    Clicca sulla scheda Advanced. È collocata nella parte superiore della finestra "Preferences".
  9. 9
    Scorri l'elenco apparso verso il basso e clicca sulla voce RAR. È visualizzata al centro della finestra.
  10. 10
    Clicca sull'opzione Assign to StuffIt Expander. È collocata sul lato destro della finestra. In questo modo, il programma StuffIt Expander sarà in grado di aprire i file RAR memorizzati sul Mac.
  11. 11
    Chiudi la finestra "Preferences". Per farlo, clicca sul pulsante rosso collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra.
  12. 12
    Fai doppio clic sull'icona del file RAR che vuoi aprire. Il programma StuffIt Expander dovrebbe avviarsi automaticamente e procedere alla decompressione del file RAR selezionato.
    • Se StuffIt Expander non si avvia, seleziona l'icona del file RAR da aprire con il tasto destro del mouse (oppure usa l'unico tasto del mouse mentre tieni premuto il tasto "Ctrl"), quindi scegli la voce Apri con dal menu che apparirà e infine clicca sull'opzione StuffIt Expander.
    • Se stai cercando di decomprimere un archivio RAR multivolume (cioè che è stato suddiviso in più file), apri il file con l'estensione ".rar" o ".part001.rar". Ricorda che tutti i file che compongono l'archivio RAR dovranno essere memorizzati nella medesima cartella.
    • Se l'accesso all'archivio RAR è protetto da una password, ti verrà chiesto di digitarla prima che venga avviata la procedura di estrazione dei dati.
  13. 13
    Apri i file estratti dall'archivio RAR. Per impostazione predefinita, StuffIt Expander estrae e memorizza i file presenti nell'archivio RAR nella stessa cartella in cui è salvato quest'ultimo. Per esempio, se il file RAR originale è memorizzato sul desktop del Mac, il suo contenuto verrà estratto e salvato nella stessa cartella.
    Pubblicità

Consigli

  • Gli archivi RAR sono molto simili ai file ZIP, con la differenza principale che sia i computer Windows sia i Mac sono dotati di una funzione integrata nel sistema operativo che permette di decomprimere i file ZIP.
Pubblicità

Avvertenze

  • Gli archivi RAR non sempre contengono file che possono essere aperti. Tuttavia, usando programmi come Unarchiver e StuffIt Expander sarai in grado di visualizzare questi file.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Forzare lo Spegnimento di un MacForzare lo Spegnimento di un Mac
Impedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS XImpedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS X
Eseguire uno Screenshot su un MacbookEseguire uno Screenshot su un Macbook
Fare uno Screenshot su Mac OS XFare uno Screenshot su Mac OS X
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Reimpostare la Password di Amministratore su Mac OS XReimpostare la Password di Amministratore su Mac OS X
Collegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook ProCollegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook Pro
Avviare un Mac da un'Unità di Memoria USBAvviare un Mac da un'Unità di Memoria USB
Utilizzare una Chiavetta USB su un MacUtilizzare una Chiavetta USB su un Mac
Aprire File .exe su un MacAprire File .exe su un Mac
Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac
Resettare un MacBook ProResettare un MacBook Pro
Avviare un'Applicazione su Mac con i Privilegi di Utente RootAvviare un'Applicazione su Mac con i Privilegi di Utente Root
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 18 746 volte
Categorie: Software | Mac OSX
Questa pagina è stata letta 18 746 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità