Questo articolo spiega come visualizzare un file creato con Crystal Reports (caratterizzato dall'estensione .rpt) sia su Mac sia su sistemi Windows utilizzando il programma gratuito SAP Crystal Reports Viewer.

Passaggi

  1. 1
    Accedi al sito web http://www.crystalreports.com/crystal-viewer/ utilizzando il browser internet che preferisci. Si tratta della pagina da cui potrai scaricare il file di installazione del programma SAP Crystal Reports Viewer. È un'applicazione gratuita disponibile sia per Windows sia per MacOS in grado di visualizzare il contenuto dei file RPT.
    • Se stai usando un Mac, per poter utilizzare SAP Crystal Reports Viewer dovrai prima installare il software Legacy Java Runtime 6. Puoi scaricare gratuitamente il file di installazione da questo URL: https://support.apple.com/kb/dl1572?locale=it_IT.
  2. 2
    Scarica il file di installazione di SAP Crystal Reports Viewer.
    • Per avviare il download dovrai compilare l'apposito modulo con le informazioni necessarie (nome, cognome, paese, e-mail e nome della società per cui lavori) e poi premere il pulsante Free Download;
    • Seleziona il link Installation Package relativo al sistema operativo presente sul computer in uso;
    • Salva il file di installazione sul computer.
  3. 3
    Installa SAP Crystal Reports Viewer. Il file appena scaricato è in formato compresso (ZIP), quindi prima di poter procedere all'installazione dovrai decomprimerlo. A questo punto accedi alla cartella Data_Units per individuare il file di installazione per Windows e per MacOS.
    • Windows: fai doppio clic sull'icona del file CRRViewer.exe, quindi segui le istruzioni che appariranno a video per completare l'installazione.
    • MacOS: fai doppio clic sull'icona del file Crystal Reports 2016 Viewer.dmg, trascina l'icona del programma sulla cartella Applicazioni e segui le istruzioni che appaiono a video per completare l'installazione.
  4. 4
    Avvia il programma SAP Crystal Reports Viewer. È collocato all'interno della scheda Tutte le app del menu "Start" di Windows oppure all'interno della cartella Applicazioni su Mac.
  5. 5
    Premi il pulsante I Agree. È l'unica operazione che dovrai eseguire prima di poter utilizzare il programma.
  6. 6
    Premi il pulsante Browse for report. È all'interno della sezione "Open". In questo modo verrà visualizzata la finestra di dialogo "Esplora file" su Windows o "Finder" su Mac.
  7. 7
    Accedi alla cartella del file RPT che vuoi visionare.
  8. 8
    Seleziona il file RPT in oggetto con un clic del mouse.
  9. 9
    Premi il pulsante Apri. Il contenuto del file RPT selezionato verrà visualizzato all'interno della finestra del programma SAP Crystal Report Viewer.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Creare un Documento d'Identità Finto

Come

Aprire i File EML

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Configurare una Webcam

Come

Scaricare Musica da YouTube

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Creare un File Zip

Come

Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint

Come

Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint

Come

Comprimere File di Grandi Dimensioni

Come

Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF

Come

Rimuovere la Protezione da una Scheda SD

Come

Convertire un'Immagine in PDF

Come

Registrare le Telefonate con un iPhone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 5 535 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 5 535 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità