Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 5 670 volte
Questo articolo spiega come aprire e visualizzare il contenuto di un file SQL (dall'inglese "Structured Query Language"). I file SQL contengono il codice specifico per poter interrogare o modificare il contenuto e la struttura di un database relazionale. È possibile aprire un file SQL usando il programma MySQL Workbench se hai scelto di utilizzare questo prodotto per progettare, sviluppare, amministrare e gestire il tuo database. Se invece vuoi visualizzare il contenuto del file SQL e modificarlo manualmente, puoi usare un editor di testo, come Blocco note o TextEdit.
Passaggi
Usare MySQL Workbench
-
1Avvia MySQL Workbench sul computer. È caratterizzato da un'icona quadrata blu raffigurante un delfino stilizzato. La puoi trovare nel menu "Start" di Windows o nella cartella "Applicazioni" su Mac.
- Se non hai ancora installato MySQL Workbench sul computer, visita l'URL https://dev.mysql.com/downloads/workbench, quindi scarica il file di installazione corretto in base alla versione del sistema operativo.
-
2Fai doppio clic sul modello o sul database elencato nella sezione "MySQL Connections". All'interno della sezione indicata dell'interfaccia del programma saranno elencate tutte le connessioni alle istanze di database disponibili. Fai semplicemente doppio clic sulla connessione che vuoi usare.
-
3Clicca sul menu File, collocato nella parte superiore sinistra della finestra. Verrà visualizzato un menu a discesa con una serie di opzioni.
-
4Clicca sull'opzione Open SQL Script del menu "File". Verrà visualizzata la finestra del file manager del computer che ti permetterà di selezionare e aprire il file SQL da esaminare.
- In alternativa, premi la combinazione di tasti Ctrl+⇧ Shift+O (su Windows) o ⌘ Cmd+⇧ Shift+O (su Mac).
-
5Individua e seleziona il file SQL che vuoi aprire. Usa la finestra di dialogo apparsa per accedere alla cartella in cui è memorizzato il file SQL in oggetto, quindi clicca sul nome corrispondente per selezionarlo.
-
6Clicca sul pulsante Apri collocato nella parte inferiore destra della finestra del file manager. Il contenuto del file Sql che hai scelto verrà visualizzato all'interno dell'app MySQL Workbench.
- A questo punto, puoi esaminare il contenuto dello script SQL e modificarlo in base alle tue esigenze.
Pubblicità
Usare un Editor di Testo
-
1Individua il file SQL che vuoi aprire e clicca sull'icona corrispondente con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato un piccolo menu contestuale.
-
2Sposta il cursore del mouse sulla voce Apri con del menu apparso. Verrà visualizzato l'elenco delle applicazioni consigliate per poter aprire il tipo di file in esame.
-
3Seleziona l'opzione Blocco note (su Windows) o TextEdit (su Mac). Il file SQL verrà aperto utilizzando l'editor di testo indicato. A questo punto, sarai in grado di visualizzare il contenuto del file e modificarlo in base alle tue esigenze.
- Se l'app Blocco note o TextEdit non sono presenti nella sezione "Apri con" del menu, clicca sull'opzione Altre app o Altro visibile nella parte inferiore del menu. In questo modo, verrà visualizzato l'elenco di tutte le applicazioni installate sul computer.
Pubblicità