Scarica PDF Scarica PDF

Il formato di file XPS è stato creato da Microsoft come alternativa al più famoso e utilizzato formato PDF. Per impostazione predefinita, possono essere aperti utilizzando esclusivamente il programma XPS Viewer, che è parte integrante del Microsoft .NET Framework, componente di base di tutti i sistemi Windows. XPS Viewer è incluso nel sistema operativo Windows solo a partire da Windows Vista in poi, quindi se ne possiedi una versione precedente a quella indicata, dovrai installare sul computer il Microsoft .NET Framework per poterlo utilizzare. Se stai utilizzando un Mac, puoi convertire il file XPS in formato PDF utilizzando un servizio di conversione online o un software di terze parti.

Metodo 1 di 4:
Usare Windows Vista e le Versioni Successive

  1. 1
    Seleziona il file XPS che desideri aprire con un doppio clic del mouse. Il documento verrà visualizzato automaticamente all'interno di una nuova finestra del browser internet.
    • Se il file non viene aperto correttamente, è possibile che il programma XPS Viewer non sia attivo. In questo caso prosegui nella lettura per scoprire come riattivarlo.
  2. 2
    Accedi al menu "Start" e scegli l'opzione "Pannello di controllo". In questo modo verrà visualizzata la finestra del "Pannello di controllo" di Windows.
  3. 3
    Seleziona la categoria "Programmi", quindi scegli il link "Attiva o disattiva funzionalità di Windows". Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Funzionalità Windows".
  4. 4
    Clicca l'icona a forma di "+" posta sulla sinistra della voce "Microsoft .NET Framework". In questo modo verrà visualizzato l'elenco dei componenti che fanno parte del programma selezionato.
    • Se la voce "Microsoft .NET Framework" non è visibile nell'elenco, segui i passaggi descritti nel secondo metodo dell'articolo per installare questo componente di Windows sul computer.
  5. 5
    Seleziona il pulsante di spunta posto accanto all'opzione "XPS Viewer", quindi premi il pulsante "OK". Adesso sarai in grado di visualizzare il contenuto di un file XPS utilizzando il programma XPS Viewer.[1]
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Usare una Versione di Windows Precedente a Windows Vista

  1. 1
    Accedi al Microsoft Download Center utilizzando il seguente URL. Visitando la pagina web indicata sarà possibile scaricare la versione italiana del Microsoft .NET Framework 3.5 Service Pack 1.
  2. 2
    Premi il pulsante "Scarica", quindi scegli l'opzione "Esegui".
  3. 3
    Segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per procedere all'installazione del programma. Al termine dell'installazione l'XPS Viewer sarà pronto per l'uso.
  4. 4
    Seleziona il file XPS che desideri aprire con un doppio clic del mouse. Il documento verrà visualizzato automaticamente all'interno di una nuova finestra del browser internet.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Installare un Software di Conversione da XPS a PDF (Mac OS X)

  1. 1
    Accedi alla cartella "Applicazioni" e avvia l'"App Store" del Mac.
  2. 2
    Digita le parole chiave "da xps a pdf" all'interno del campo di ricerca visibile nell'angolo superiore destro della finestra dell'App Store. Verrà visualizzato un elenco di tutte le applicazioni in grado di convertire un file XPS in PDF.
  3. 3
    Scegli se acquistare un programma a pagamento o scaricare un'app gratuita. I software di conversione XPS-to-PDF Lite e XPSView Lite svolgono egregiamente il loro lavoro e sono entrambi gratuiti.
  4. 4
    Segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per completare l'installazione del software di conversione che hai scelto.
  5. 5
    Al termine della procedura di installazione avvia il programma di conversione. Segui le istruzioni che ti verranno fornite per eseguire la conversione del file XPS in un documento PDF. A questo punto sarai in grado di visualizzare il contenuto del file XPS originale sul tuo Mac.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Installare Ubuntu su VirtualBoxInstallare Ubuntu su VirtualBox
Aprire i File EMLAprire i File EML
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Convertire delle Immagini nel Formato JpegConvertire delle Immagini nel Formato Jpeg
Togliere la Protezione a un Documento PDF ProtettoTogliere la Protezione a un Documento PDF Protetto
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Migliorare la Qualità di un'Immagine JPEGMigliorare la Qualità di un'Immagine JPEG
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Comprimere File di Grandi DimensioniComprimere File di Grandi Dimensioni
Aggiungere Font in IllustratorAggiungere Font in Illustrator
Riprodurre la Musica su Discord su PC o MacRiprodurre la Musica su Discord su PC o Mac
Rimuovere lo Sfondo con Adobe IllustratorRimuovere lo Sfondo con Adobe Illustrator
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 33 619 volte
Categorie: Software | Windows
Questa pagina è stata letta 33 619 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità