Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come aprire e decomprimere un archivio compresso in formato ZIP usando un computer, uno smartphone o un tablet. I file ZIP vengono utilizzati per raggruppare i dati in modo che occupino meno spazio su disco e siano più facili da trasferire e condividere. Per poter visualizzare e utilizzare il contenuto di un file ZIP occorre prima decomprimerlo, riportandolo al suo stato originale.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Windows

  1. 1
    Assicurati che il sistema operativo sia configurato in modo da utilizzare l'app "Esplora file" per gestire i file compressi in formato ZIP. Se hai installato sul computer un programma come 7zip o WinRAR, in base alla configurazione che hai scelto, i file ZIP potrebbero venire aperti automaticamente con questo software anziché con l'app "Esplora file". Si tratta di un passaggio inutile, dato che Windows è in grado di aprire e decomprimere nativamente i file in formato ZIP. Puoi ripristinare il programma predefinito usato per gestire i file ZIP seguendo queste istruzioni:
  2. 2
    Accedi al file ZIP. Apri la cartella in cui è memorizzato il file ZIP che vuoi decomprimere.
  3. 3
    Fai doppio clic sul file ZIP. In questo modo, verrà visualizzato l'elenco dei file presenti all'interno dell'archivio compresso.
    • Se hai la necessità di visualizzare solamente gli elementi presenti nell'archivio ZIP, senza decomprimerlo, puoi fermarti a questo punto.
    • Se visualizzato solamente, il contenuto dell'archivio ZIP potrebbe apparire diverso rispetto a quando viene estratto.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Estrai. È collocata nella parte superiore della finestra. Verrà visualizzata la barra degli strumenti corrispondente.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Estrai tutto. È una delle opzioni presenti nella barra degli strumenti della scheda "Estrai". Verrà visualizzato un pop-up.
  6. 6
    Seleziona la cartella in cui estrarre i dati, se necessario. Per impostazione predefinita, il contenuto dell'archivio ZIP verrà decompresso nella stessa cartella in cui è memorizzato; per esempiom se il file ZIP si trova sul desktop, il suo contenuto verrà visualizzato sul desktop. Se hai la necessità che il contenuto venga estratto in una cartella diversa, segui queste istruzioni:
    • Clicca sul pulsante Sfoglia..., posto sulla destra del campo di testo visualizzato al centro della finestra;
    • Seleziona la cartella di destinazione;
    • Clicca sul pulsante Selezione cartella, collocato nell'angolo inferiore destro della finestra.
  7. 7
    Seleziona il pulsante di spunta "Mostra i file estratti al termine dell'operazione". È collocato al centro del pop-up "Estrazione cartelle compresse". In questo modo, sarai certo che il contenuto dell'archivio ZIP verrà visualizzato automaticamente al termine del processo di decompressione dei file.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Estrai. È collocato nella parte inferiore della finestra. Il contenuto dell'archivio ZIP verrà estratto nella cartella indicata. Al termine di questa operazione, potrai accedere alla nuova cartella e consultarne il contenuto come fai normalmente.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Mac

  1. 1
    Accedi al file ZIP. Apri la cartella in cui è memorizzato il file ZIP che vuoi decomprimere.
  2. 2
    Sposta il file ZIP se necessario. Il contenuto dell'archivio compresso verrà estratto automaticamente e memorizzato nella stessa cartella di partenza. Se hai la necessità di spostare il file ZIP in una directory diversa da quella attuale, segui queste istruzioni:
    • Clicca sull'icona del file ZIP una sola volta per selezionarlo;
    • Clicca sul menu Modifica, visibile nella parte superiore dello schermo;
    • Clicca sull'opzione Copia del menu apparso;
    • Accedi alla cartella in cui vuoi estrarre il contenuto del file ZIP;
    • Clicca sul menu Modifica, quindi seleziona l'opzione Incolla.
  3. 3
    Fai doppio clic sull'icona del file ZIP. Il contenuto dell'archivio compresso verrà estratto automaticamente nella directory attuale.
  4. 4
    Attendi che venga visualizzato il contenuto della cartella che hai appena estratto. Quando la procedura di decompressione dei file sarà giunta al termine, verrà visualizzato il contenuto della cartella estratta dall'archivio ZIP.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
iPhone

  1. 1
    Scarica l'app Unzip. Si tratta di un programma che permette di visualizzare ed estrarre i file contenuti in un archivio compresso in formato ZIP. È un'app gratuita che puoi scaricare direttamente dall'App Store:
  2. 2
    Accedi alla posizione in cui è memorizzato il file ZIP da decomprimere. Avvia l'app o accedi alla cartella in cui è presente l'archivio ZIP in oggetto. La procedura da seguire varia in base alla posizione del file, ma normalmente dovresti trovare l'archivio ZIP in una di queste posizioni:
  3. 3
    Seleziona il file ZIP. Verrà visualizzata l'anteprima del contenuto dell'archivio ZIP.
  4. 4
  5. 5
    Scorri il menu apparso verso destra per poter selezionare l'opzione Copia su Unzip. È elencata nella prima fila di icone del menu. In questo modo, verrà avviata l'app Unzip che avrà accesso al file ZIP.
  6. 6
    Tocca il nome dell'archivio ZIP. Dovrebbe essere visibile al centro della schermata dell'app Unzip. Il contenuto del file ZIP verrà estratto automaticamente in una cartella normale che avrà lo stesso nome del file originale.
    • Purtroppo, l'app Unzip non permette di visualizzare il contenuto di un archivio compresso in formato ZIP senza prima decomprimerlo.
  7. 7
    Seleziona la cartella che hai estratto dal file ZIP. È caratterizzata da un'icona gialla ed avrà il medesimo nome del file ZIP originale. In questo modo, potrai avere accesso al contenuto dell'archivio ZIP.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Android

  1. 1
    Scarica l'archivio ZIP sul dispositivo se necessario. Se il file in formato ZIP che vuoi decomprimere non è ancora presente sul dispositivo, dovrai scaricarlo adesso, selezionando l'apposito link. Il file verrà memorizzato nella cartella "Download" del dispositivo Android.
  2. 2
    Scarica l'app WinZip. Si tratta di un'applicazione gratuita, necessaria per poter estrarre il contenuto di un archivio compresso in formato ZIP:
  3. 3
    Avvia l'app WinZip. Premi il pulsante Apri visualizzato all'interno della pagina del Play Store dell'app WinZip oppure tocca l'icona corrispondente apparsa all'interno del pannello "Applicazioni" del dispositivo.
  4. 4
    Premi il pulsante Consenti quando richiesto. In questo modo, autorizzerai l'app WinZip ad avere accesso ai file presenti nella memoria interna del dispositivo.
  5. 5
    Scorri verso destra e premi il pulsante START. Scorri le schermate del tutorial iniziale dell'applicazione per poter visualizzare e premere il pulsante Start.
  6. 6
    Seleziona l'unità di memoria predefinita. In base a dove hai salvato il file ZIP da decomprimere, dovrai selezionare l'opzione Internal per accedere alla memoria interna del dispositivo oppure SD card (o similare) per avere accesso alla scheda SD installata nel dispositivo.
  7. 7
    Accedi alla cartella in cui è memorizzato l'archivio ZIP. Si tratta della directory in cui si trova l'archivio compresso che hai scaricato.
    • Potresti avere la necessità di scorrere l'elenco verso il basso per poter selezionare la cartella corretta.
  8. 8
    Seleziona il file ZIP. Individualo all'interno della cartella attuale, quindi seleziona il pulsante di spunta corrispondente posto sulla destra del nome.
  9. 9
    Tocca l'icona "Unzip". È collocata nella parte superiore dello schermo, accanto a un pulsante di spunta non selezionato ed è caratterizzata da un quadrato al cui interno è visibile una cerniera lampo. Verrà visualizzato un pop-up.
  10. 10
    Seleziona la cartella in cui memorizzare i file che verranno estratti dall'archivio ZIP. Seleziona l'opzione Storage, scegli la voce che preferisci (per esempio Internal, se vuoi usare la memoria interna del dispositivo), quindi seleziona la cartella in cui vuoi estrarre il file ZIP.
  11. 11
    Premi il pulsante Unzip here. È collocato nella parte inferiore dello schermo. Il contenuto dell'archivio ZIP verrà estratto nella cartella che hai indicato, dove dovresti essere in grado di esaminarlo e usarlo come desideri.
    Pubblicità

Consigli

  • Dopo aver estratto il contenuto da un archivio ZIP potrai eliminare il file originale.
Pubblicità

Avvertenze

  • Anche se è possibile accedere a un archivio ZIP e visualizzarne il contenuto senza decomprimerlo, i file risulteranno corrotti o inutilizzabili finché non li estrarrai completamente.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Rientro Sporgente in Google PresentazioniCome creare un rientro sporgente in Google Presentazioni La guida completa
Installare i Predefiniti di Animazione in After EffectsCome installare i modelli predefiniti delle animazioni in After Effects. La guida passo per passo
Tracciare l'Installazione di un'App iOS con Google AdsÈ possibile tracciare il numero di installazioni di un'app iOS con Google Ads? La guida completa
Usare la Maschera di Ritaglio di Adobe IllustratorCome inserire un'immagine in una forma usando la maschera di ritaglio di Adobe Illustrator
Tracciare le Installazioni delle App iOSCome tracciare il numero di installazioni di un'applicazione iOS usando Google Firebase
Usare la Funzione Annulla dell'App Note6 Metodi per annullare un'azione o modifica quando si usa l'app Note di Apple
Disabilitare la Funzionalità AirPlayCome disattivare la funzionalità AirPlay La guida completa
Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Installare AltStoreInstallare AltStore
Aprire i File EMLAprire i File EML
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Rimuovere lo Sfondo con Adobe IllustratorRimuovere lo Sfondo con Adobe Illustrator
Aggiungere Font in IllustratorAggiungere Font in Illustrator
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 13 417 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 13 417 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità