Questo articolo spiega come utilizzare un'applicazione gratuita per i computer Windows, denominata, 7-Zip per aprire i file in formato GZ (cioè con estensione ".gz").

Parte 1 di 2:
Installare 7-Zip

  1. 1
    Visita questo sito web usando il browser del computer. 7-Zip è un programma gratuito che permette di aprire un'ampia varietà di file compressi, per esempio gli archivi GZ o TAR. L'applicazione è in grado di estrarre il contenuto di un file in formato GZ in modo che possa poi essere aperto normalmente.
  2. 2
    Clicca sul link Download posto accanto alla versione di Windows installata sul computer. Il file di installazione di 7-zip verrà scaricato sul computer.
    • Prima che il download abbia inizio potresti avere la necessità di selezionare la cartella di destinazione.
  3. 3
    Fai doppio clic sul file di installazione una volta terminato il download.
  4. 4
    Seleziona la cartella in cui vuoi installare 7-Zip. Se non sai quale directory selezionare, puoi utilizzare quella predefinita ("C:\Programmi\).
  5. 5
    Clicca sul pulsante Install. L'applicazione verrà installata sul computer. Al termine della procedura di installazione, clicca sul pulsante "Close" che apparirà.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Close. A questo punto il programma 7-Zip è installato correttamente sul computer. L'icona per avviare l'app dovrebbe essere apparsa sul desktop e nel menu "Start".
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Aprire un File GZ

  1. 1
    Avvia l'app di 7-Zip. È caratterizzata da un'icona bianca e nera con all'interno la sigla "7z". Dovrebbe essere visibile direttamente sul desktop del computer. Verrà visualizzata la finestra del programma.
    • Se l'icona del programma non è presente sul desktop, accedi al menu "Start" di Windows (cliccando sul pulsante collocato nell'angolo inferiore sinistro del desktop), quindi seleziona l'opzione 7-Zip. Potresti avere la necessità di cliccare prima sull'icona Tutte le app per avere accesso all'elenco di tutte le applicazioni installate nel sistema.
  2. 2
    Accedi alla cartella in cui è memorizzato il file GZ che vuoi decomprimere. Clicca sulla piccola icona a forma di cartella collocata nella parte superiore sinistra della finestra del programma.
  3. 3
    Clicca sull'icona del file GZ che vuoi aprire. Il file in oggetto verrà evidenziato.
  4. 4
    Clicca sul pulsante Extract. È contrassegnato da un'icona blu a forma di segno meno ("-").
  5. 5
    Seleziona la cartella di destinazione usando il menu a discesa "Extract to". Si tratta della directory in cui verrà memorizzato il contenuto presente nell'archivio compresso in formato GZ. Assicurati di selezionare una cartella che sia facile da ricordare e a cui puoi accedere in maniera semplice.
  6. 6
    Clicca sul pulsante OK. I file presenti nell'archivio compresso in formato GZ verranno estratti all'interno della cartella indicata. Per visualizzarli accedi a quest'ultima, quindi fai doppio clic sul file che vuoi aprire.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Computer

Come

Ripristinare l'Audio su un Computer Windows

Come

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows

Come

Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)

Come

Correggere gli Errori dello Spooler di Stampa

Come

Cambiare Directory dal Prompt dei Comandi

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera

Come

Disattivare la Modalità Offline su Outlook

Come

Creare uno Screenshot Usando un Computer HP

Come

Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04

Come

Forzare la Chiusura di un Programma (Windows)

Come

Registrare un File Audio in Windows

Come

Attivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del Prodotto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni.
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 30 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità