Questo articolo spiega diversi metodi con cui è possibile aprire un file usando un computer Windows. Se nel sistema sono già installati il programma o l'app usati per creare il file, potrai aprirlo utilizzando questo strumento. In alternativa, puoi accedere al file usando la finestra "Esplora file" di Windows o la cartella "Documenti".

Metodo 1 di 3:
Usare la Finestra Esplora File

  1. 1
    Premi la combinazione di tasti Win+E per aprire la finestra di sistema "Esplora file". Normalmente il tasto Windows è collocato nella parte inferiore sinistra della tastiera del computer. Premi i due tasti indicati simultaneamente.
  2. 2
    Accedi alla cartella che contiene il file da aprire. Tutte le unità di memoria collegate al computer sono elencate all'interno del pannello sinistro della finestra "Esplora file". Clicca sull'icona dell'unità o sulla cartella che desideri per visualizzare il contenuto corrispondente all'interno del riquadro principale della finestra (posto sulla destra).
    • I file che hai scaricato dal web normalmente vengono memorizzati all'interno della cartella Download. Clicca sull'icona a forma di freccia posta accanto alla voce Questo PC per espandere la sezione corrispondente e poter cliccare sulla cartella Download.
    • Se non conosci la posizione del file che vuoi aprire, clicca sull'icona Questo PC elencata nel riquadro sinistro della finestra, digita il nome del file (o una parte del nome) all'interno della barra di ricerca posta nell'angolo superiore destro della finestra "Esplora file" e premi il tasto Invio.
  3. 3
    Fai doppio clic sul file che vuoi aprire. Per eseguire questo passaggio, verrà usata l'app predefinita associata al formato di file in oggetto.
    • Se hai la necessità di selezionare un'app specifica per aprire il file, selezionalo con il tasto destro del mouse, scegli l'opzione Apri con dal menu contestuale che apparirà, quindi seleziona l'applicazione da usare. Visita questo sito web https://www.openwith.org per scoprire come selezionare l'app corretta per aprire un formato di file specifico.
    • Se si tratta di un archivio compresso (per esempio in formato ZIP), selezionalo con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Estrai qui. Verrà creata una nuova cartella all'interno della directory attuale. A questo punto, potrai consultare il contenuto del file compresso facendo doppio clic sulla nuova cartella apparsa.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare l'Applicazione Nativa del File

  1. 1
    Avvia l'app che vuoi usare. Per esempio, se devi aprire un documento di Microsoft Word, per prima cosa dovrai avviare il programma di Word.
    • Tutte le app installate sul computer sono accessibili direttamente dal menu "Start". Normalmente, l'icona del menu "Start" è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. Per visualizzare l'elenco completo di tutte le applicazioni, dovrai cliccare sulla voce Tutte le app o Tutti i programmi, in base alla versione di Windows in uso.
    • Puoi aprire un'app anche usando la barra di ricerca di Windows. Clicca sull'icona a forma di lente di ingrandimento posta accanto al pulsante "Start", digita il nome del programma che desideri cercare (per esempio word), quindi clicca sull'icona dell'app che apparirà nell'elenco dei risultati.
  2. 2
    Clicca sul menu File e scegli l'opzione Apri. Normalmente, il menu File è visibile sulla barra dei menu del programma posta nella parte superiore dello finestra. Dopo aver selezionato la voce Apri, dovrebbe apparire la finestra "Esplora file" che ti permetterà di selezionare il file da aprire.
    • In alcuni menu, l'opzione File è stata sostituita da un'icona a forma di cartella.
    • Se il menu File non è visibile, prova a cercare un menu o un pulsante denominato Apri.
  3. 3
    Cerca il file che vuoi aprire. Se quest'ultimo non è elencato nella lista apparsa, dovrai accedere alla cartella in cui è memorizzato. Per eseguire questo passaggio, usa le cartelle e le unità elencate all'interno del riquadro sinistro della finestra "Esplora file" o "Esplora risorse".
  4. 4
    Seleziona il file da aprire e clicca sul pulsante Apri. In questo modo, il file scelto verrà aperto all'interno dell'app, dandoti modo di consultarne il contenuto e di modificarlo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare la Cartella Documenti

  1. 1
    Apri la cartella "Documenti". Molte delle app per Windows, per impostazione predefinita, salvano i propri file all'interno della cartella "Documenti". Per accedere a quest'ultima, puoi usare diversi metodi:
    • Clicca sul pulsante "Start", che normalmente è posizionato nell'angolo inferiore sinistro del desktop, quindi clicca sulla cartella Documenti;
    • Clicca sull'icona circolare o a forma di lente di ingrandimento posta sulla destra del pulsante "Start", digita la parola chiave documenti all'interno della barra di ricerca che apparirà e infine clicca sulla cartella Documenti che apparirà all'interno dell'elenco dei risultati della ricerca;
    • Fai doppio clic sull'icona di collegamento alla cartella Documenti visualizzata sul desktop;
    • Fai doppio clic sull'icona Questo PC o Computer collocata sul desktop, quindi fai doppio clic sulla cartella Documenti.
  2. 2
    Fai doppio clic sull'icona del file che vuoi aprire. Quest'ultimo verrà aperto utilizzando l'app predefinita di sistema, dandoti la possibilità di visualizzare e modificare il suo contenuto.
    • Se lo desideri, puoi aprire il file in oggetto usando un programma diverso da quello predefinito. Seleziona l'icona del file con il tasto destro del mouse, scegli la voce Apri con, quindi scegli l'app da usare.
    • Visita questo sito web https://www.openwith.org per scoprire come selezionare l'app corretta per aprire un formato di file specifico.
    Pubblicità

Consigli

  • I programmi gratuiti creati per visualizzare il contenuto di determinati formati di file rappresentano una soluzione valida quanto l'usare il software originale che ha creato il file che desideri aprire.
  • I file che ti vengono inviati come allegati delle e-mail possono essere aperti con un semplice doppio clic del mouse, se il software adatto è già presente sul computer.

Pubblicità

Avvertenze

  • I file compressi richiedono una gestione particolare per essere decompressi, per esempio in alcuni casi occorre fornire una password di accesso.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Computer
  • Software o applicazione adatti se disponibili
  • Sistema operativo Windows

wikiHow Correlati

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Computer

Come

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows

Come

Ripristinare l'Audio su un Computer Windows

Come

Cambiare Directory dal Prompt dei Comandi

Come

Creare uno Screenshot Usando un Computer HP

Come

Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)

Come

Correggere gli Errori dello Spooler di Stampa

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera

Come

Registrare un File Audio in Windows

Come

Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04

Come

Disattivare la Modalità Offline su Outlook

Come

Cambiare lo Sfondo del Desktop in Windows

Come

Attivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del Prodotto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 680 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 1 680 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità