Scarica PDF Scarica PDF

Hai mai sognato di gestire un locale notturno? Dovrai pianificare tutto con estrema cura e avrai bisogno di una considerevole quantità di tempo; per iniziare a farlo, leggi i passaggi di questo articolo. Aprire un locale di questo tipo può essere piuttosto redditizio a lungo andare, ammesso che la gestione sia corretta.

Passaggi

  1. 1
    Scrivi il business plan e il marketing plan. Questi piani ti aiuteranno a raccogliere tutte le tue idee per determinare cosa ti serve per avere successo. Il business plan ti darà una mano a capire di quanti soldi avrai bisogno e a trovare i finanziamenti giusti. Il marketing plan ti consentirà di organizzare la promozione del locale e di individuare il tuo vantaggio competitivo, ovvero quello che ti distinguerà da tutti gli altri business simili.
  2. 2
    Richiedi tutte le licenze e i permessi previsti dalle leggi del posto in cui vivi. Per esempio, avrai bisogno della licenza per vendere alcolici. Inoltre, stipula una buona assicurazione. Le norme varieranno a seconda del luogo in cui gestirai il locale.
  3. 3
    Stabilisci il posto in cui aprirai. Scegli un'ubicazione ideale per il tuo target. Se userai un locale che svolgeva la stessa funzione in passato, partirai avvantaggiato. In caso contrario, dovrai investire più soldi per restaurare adeguatamente la struttura. Assumi un arredatore per decorarlo al meglio.
  4. 4
    Assumi tutto lo staff. Tanto per iniziare, avrai bisogno di buttafuori, manager e camerieri. Cerca una persona che controlli l'ingresso, un paio di baristi e diverse guardie di sicurezza per tenere a bada i clienti potenzialmente rissosi.
  5. 5
    Coltiva buoni rapporti con tutti i tuoi distributori e rifornitori. Avrai bisogno di gente che ti fornirà cibo, bevande, utensili, materiali di marketing e così via. Rivolgiti a diverse compagnie per fare ottimi affari con tutto quello che ti serve.
  6. 6
    Pensa all'intrattenimento. I clienti del tuo locale gradiranno un po' di musica. Puoi organizzare serate live o di altro tipo, oppure assumere un DJ affinché si occupi della selezione musicale.
  7. 7
    Fai pubblicità al locale. Non devi per forza assumere un professionista per farlo, ma dovresti usare diversi mezzi per promuovere l'apertura del locale. Metti a punto delle offerte speciali per incoraggiare le persone ad andarci. Affidati al passaparola, ai cartelloni pubblicitari, ai biglietti da visita e ai social network per far conoscere il più possibile questo posto. Se puoi permettertelo, compra degli spazi pubblicitari in radio o in TV per promuoverlo nella tua zona.
  8. 8
    Preparati per la serata d'apertura. Assicurati che il locale sia pronto e che il personale sia presente e ben formato per offrire il miglior servizio possibile. Apri le porte al pubblico!
    Pubblicità

Avvertenze

  • Aprire un locale porterà via tanto tempo e fatica. Se non pianifichi tutto nel dettaglio e fai un salto nel buio sarai condannato al fallimento.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Business plan e marketing plan
  • Posto in cui aprire il locale
  • Rifornitori e distributori
  • Intrattenimento
  • Cibo e bevande

Riferimenti

  1. http://www.kdl.to/guides/bars-and-nightclubs-a-guide-to-opening.htm
  2. http://www.nightclubpros.com/starting-a-night-club
  3. Adam Smith, An Inquiry into the Nature and Causes of the Wealth of Nations, Book I, Chapter X, Part 1, Par. 7

    "Il proprietario di una locanda o di un bar non è mai padrone della propria casa, e viene esposto all'aggressività degli ubriaconi, esercitando una professione non particolarmente gradevole o stimata. Tuttavia, sono rari i business in cui un investimento così poco cospicuo garantisce una resa così alta."

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 21 993 volte
Categorie: Business
Questa pagina è stata letta 21 993 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità