wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 41 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 41 307 volte
Per chiudere in modo sicuro l'armadietto della scuola, della palestra, la bicicletta e tante altre cose, è utile avere un lucchetto. Se conosci la combinazione, aprirlo sarà davvero facile – solo un paio di giri a sinistra e a destra ed ecco fatto – la serratura si apre. Se vuoi sapere meglio come fare, basta leggere le istruzioni di questo articolo.
Passaggi
-
1Trova la combinazione. Se hai appena acquistato il lucchetto, dovresti trovare la combinazione su un adesivo all’interno della confezione o sul retro del lucchetto stesso.
- Solo pochi modelli non hanno una combinazione pre-impostata e devono essere settati dall’acquirente.
- Anche se non hai intenzione di usare la combinazione originale per lungo tempo (dando per scontato che si possa cambiare), vale la pena mantenerla finché prendi confidenza con il lucchetto. Tieni il foglietto nel portafogli, nella borsetta o in un altro luogo sicuro.
-
2Annulla la combinazione (se possibile). La maggior parte dei lucchetti ti consente di annullare la combinazione e sostituirla con una di tua scelta. Solitamente è una procedura che si può effettuare solo con il gancio aperto. Se il lucchetto è chiuso e hai dimenticato la combinazione, non puoi resettarla.
- Alcuni modelli hanno un "tasto di azzeramento" che deve essere premuto per annullare la combinazione e inserire quella nuova. Con il gancio aperto, usa lo strumento fornito con il lucchetto (oppure un ago o una spilla) per spingere il tasto di azzeramento.
-
3Memorizza la nuova combinazione. Non è il caso di dover cercare l’appunto con i numeri della combinazione ogni qualvolta devi aprire il lucchetto. Si tratta di una sequenza che dovresti ricordare con facilità.Pubblicità
-
1Ruota la manopola in senso orario per tre volte. Questo modello di lucchetto ha un meccanismo complesso che si sblocca solo se segui una certa procedura. Girare la manopola a destra in questo modo lo annulla e lo mette in posizione di apertura.
-
2Smetti di girare quando la tacca di riferimento si trova in corrispondenza del primo numero della combinazione. La tacca è solitamente una linea nella parte alta della manopola, a ore 12. In molti casi è rossa o di un altro colore visibile.
-
3Gira la manopola in senso antiorario di una rotazione completa. Vai oltre il primo numero fino a raggiungere il secondo della combinazione.
-
4Ferma la manopola quando raggiungi il secondo numero della combinazione.
-
5Ruota la manopola in senso orario e fermati sul terzo numero. Questa volta non è necessario completare la rotazione, ma devi fermarti non appena raggiungi l’ultimo numero della combinazione.
-
6Apri il lucchetto. Nei modelli semplici con un solo anello a U devi semplicemente sollevare questo elemento verso l’alto. In alternativa afferra il lucchetto per l’anello e tira il corpo che contiene il meccanismo.
- Se non si apre, ripeti la procedura dall’inizio. Dato che potresti avere parzialmente attivato qualche levetta, devi prima resettare il lucchetto.
Pubblicità
-
1Comprendi come funziona questo modello. Un lucchetto con più manopole è un oggetto più semplice rispetto a quello descritto nella sezione precedente. Il meccanismo è composto da un solo pistoncino con un profilo frastagliato in maniera differente con delle creste (ogni cresta corrisponde a ciascuna manopola). Il pistoncino può essere tirato oltre la manopola solo se non vi è un ostacolo che blocca il profilo frastagliato. Ogni manopola ha una sezione aperta che permette il passaggio della cresta, per questo motivo il pistoncino si muove liberamente solo quando la combinazione è corretta.
- Diversamente dai modelli con una sola manopola, questo tipo di lucchetto non deve essere azzerato e non esiste un metodo di rotazioni orarie o antiorarie da seguire.
-
2Gira ogni manopola per inserire la combinazione. Non importa in quale direzione la ruoti (anche se alcuni modelli sono limitati in un solo verso).
- La maggior parte dei lucchetti presenta da tre a cinque manopole.
- Alcuni modelli usano le lettere invece dei numeri, in tal modo è più facile ricordare la combinazione.
-
3Apri il lucchetto. Non dovresti percepire alcuna resistenza fisica (diversamente da ciò che accade nei modelli con una manopola). Se incontri delle difficoltà, verifica la combinazione.Pubblicità
Consigli
- Tirare il gancio di chiusura (la parte a U del lucchetto che chiude ciò che vuoi mettere in sicurezza) aumenta solo l’attrito all’interno del meccanismo. Non toccarlo e il lucchetto si aprirà molto più facilmente.
- Quando giri la manopola, non devi arrivare esattamente al numero giusto. Puoi stare a una distanza di circa due numeri e la combinazione funzionerà comunque.