Per aprire un microbirrificio servono essenzialmente due cose: pazienza ed esperienza nel produrre la birra. La passione genuina e l'entusiasmo per l'arte della birrificazione sono un grosso vantaggio. Questa guida ti spiegherà come aprire un microbirrificio.

Passaggi

  1. 1
    Impara a creare birre dal gusto unico. Se non hai ancora un'esperienza sufficiente a creare le tue formule, prenditi del tempo per svilupparne alcune prima di cominciare a fare sul serio. Avrai molto più successo all'inizio se hai una vasta gamma di ottime birre a disposizione.
  2. 2
    Crea aspettativa per le tue birre speciali. Invita amici e familiari a provare le tue creazioni. Organizza eventi e invita il grande pubblico ad assaggiare le tue birre. Offri dei campioni a dei blogger famosi e ad altre persone influenti, in modo da creare interesse nei tuoi prodotti. Se la tua reputazione di birraio è già buona quando apri il microbirrificio, avrai molte più chance di successo.
  3. 3
    Scegli un luogo adatto alla tua attività. Sarebbe meglio scegliere un'area ad alto traffico pedonale. Le zone isolate non sono una buona opzione. Al tempo stesso, però, cerca di trovare un posto che non costi troppo di affitto.
  4. 4
    Studia le storie di successo degli altri birrifici. Investi in libri di qualità sull'argomento e, se possibile, mettiti in contatto con altri proprietari di microbirrifici nella tua zona per capire come hanno fatto a partire.
  5. 5
    Racimola un capitale iniziale. Metti insieme qualche socio disposto a finanziarti. Dovrai dimostrare alla banca che hai i mezzi per partire e che fai sul serio.
  6. 6
    Crea un buon piano aziendale. Puoi farlo da solo o affidarti a un professionista. Assicurati di dettagliare bene i costi iniziali e i ricavi previsti. Includi delle statistiche sulla crescente popolarità dei microbirrifici per perorare la tua causa.
  7. 7
    Cerca un finanziamento per piccole attività. Se il tuo piano aziendale è ben fatto, dovresti riuscire a convincere una banca a concederti un piccolo prestito aziendale. Anche le carte di credito per piccoli imprenditori sono un'opzione che dovresti considerare.
  8. 8
    Compra le attrezzature necessarie. Per cominciare comprerai del materiale usato di alta qualità. Come minimo ti serviranno bollitori, fusti, sistemi di riscaldamento a corrente di vapore, serbatoi di fermentazione a caldo ed a freddo. Avrai anche bisogno di tavoli e sedie per i tuoi clienti.
  9. 9
    Comincia con un piccolo progetto, ma pensa sempre a espanderti. Iniziando con poco eviterai di spendere troppo nelle prime fasi e le tue chance di successo aumenteranno.
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati di essere in regola con le leggi e le ordinanze della tua zona per quanto riguarda la produzione di alcolici. Rispetta sempre le leggi, perché infrangerle potrebbe costarti l'attività.
  • Sii pratico. Fai ricerche di mercato nella tua zona prima di aprire il tuo microbirrificio. Se ce n'è già uno ben avviato nei paraggi, c'è spazio per un altro?
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Attrezzature per la birrificazione (compresi bollitori, fusti, fermentatori, sistemi di riscaldamento a corrente di vapore e ogni altro materiale possa tornare utile)
  • Materie prime
  • Capitale iniziale
  • Una sede per il birrificio
  • Ricette di qualità
  • Dei fornitori affidabili (luppoli, malti, ingredienti aggiuntivi, etichette, prodotti chimici, eccetera)

wikiHow Correlati

Apprezzare il Sapore della BirraApprezzare il Sapore della Birra
Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)
Calcolare l'Indice di Rotazione del MagazzinoCalcolare l'Indice di Rotazione del Magazzino
Usare un Registratore di CassaUsare un Registratore di Cassa
Calcolare il Valore IntrinsecoCalcolare il Valore Intrinseco
Iniziare un Business Senza SoldiIniziare un Business Senza Soldi
Lavorare da Casa con l'Inserimento DatiLavorare da Casa con l'Inserimento Dati
Avviare un Linea di Abbigliamento in ProprioAvviare un Linea di Abbigliamento in Proprio
Calcolare le Ore UomoCalcolare le Ore Uomo
Aprire un'AttivitàAprire un'Attività
Comprare all'IngrossoComprare all'Ingrosso
Calcolare il Ricavo MassimoCalcolare il Ricavo Massimo
Calcolare i Costi VariabiliCalcolare i Costi Variabili
Identificare i Dollari FalsiIdentificare i Dollari Falsi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 544 volte
Categorie: Business
Questa pagina è stata letta 4 544 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità