Come Aprire un Negozio

È un'idea interessante aprire un negozio per vendere prodotti, e ogni anno migliaia di imprenditori vogliono fare proprio questo. Ma sapere tutto su un prodotto specifico non significa avere un'attività redditizia. Bisogna saper capire tutto, dalla scelta della posizione e i fornitori, alla ricerca di collaboratori, attirare i clienti, al fine di aprire un negozio di successo e generare entrate sufficienti per pagare le spese aziendali e anche le spese di vita quotidiana. Preparati a questa grande sfida, continua a leggere.

Passaggi

  1. 1
    Decidi che tipo di negozio aprire. Dalla libreria al negozio di antichità, dai giocattoli alla ferramenta, e anche se non hai bisogno di particolari abilità per aprire un negozio, è meglio aprirne uno che venda prodotti dei quali sei esperto.
  2. 2
    Cerca di capire se c'è richiesta per il tipo di prodotti che vorresti vendere. Ad esempio, se vuoi aprire un negozio di giocattoli, evita aree dove la maggior parte dei residenti sono persone anziane.
  3. 3
    Analizza la concorrenza. Se dovrai scontrarti con un megastore che offre prezzi molto convenienti, non sarà facile avere un profitto dalla tua attività.
  4. 4
    Prepara un business plan che includa i costi dell'affitto, dell'inventario, dello staff, dell'assicurazione e del marketing.
    • Consulta un commercialista per far analizzare il tuo piano. Egli potrebbe scoprire costi aggiuntivi o tasse agevolate per nuove imprese, o altri spunti interessanti per il tuo business.
  5. 5
    Trova investitori per raccogliere fondi per il tuo negozio. Aperto il negozio, non farai soldi finché non vendi qualcosa. Questo significa che avrai bisogno di soldi per avviare l'attività. Spesso potrai avere un prestito dalla banca, ma puoi anche parlare con investitori privati.
  6. 6
    Trova il locale per il tuo negozio. La posizione è importante, dev'essere in un posto trafficato per poter attirare l'attenzione dei clienti.
    • Considera l'apertura di un negozio in un quartiere con negozi simili. Ai clienti piace avere più scelta, e se riesci ad offrire prodotti leggermente differenti degli altri, potrai attirare una buona fetta dei loro clienti.
  7. 7
    Acquista l'attrezzatura necessaria: scaffali, registratore di cassa, computer e forniture.
  8. 8
    Ottieni un'assicurazione per la tua attività.
  9. 9
    Intervista e assumi collaboratori. Assicurati che siano affidabili, amichevoli, efficienti. Quando non sei in negozio, loro sono la faccia della tua attività, quindi scegliere la persone giuste è il segreto del successo del tuo negozio.
  10. 10
    Pubblicizza il negozio sfruttando annunci su giornali locali e su internet.
  11. 11
    Apri il tuo negozio. In bocca al lupo.

Avvertenze

  • Non aprire un negozio senza installare un sistema di sicurezza.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Open a Shop, Español: abrir una tienda, Русский: открыть магазин, Deutsch: Ein Geschäft eröffnen, Bahasa Indonesia: Membuka Toko, Français: ouvrir un magasin

Questa pagina è stata letta 5 506 volte.
Hai trovato utile questo articolo?