wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 2 111 volte
Se senti di avere una grande passione per il mondo della moda e vuoi condividerla con il mondo intero, aprire un negozio di abbigliamento potrebbe essere la tua vocazione. Proprio come accade con qualsiasi altra iniziativa imprenditoriale, l'avviamento può essere difficile. Ciononostante, con il giusto aiuto in poco tempo potresti riuscire a gestire un impero di successo nel settore della moda!
Passaggi
-
1Metti a punto un piano generale. Assicurati di includere fattori come orari di apertura, uniformi, stipendi, clienti target, nome del negozio e ruoli dei dipendenti. Considera anche che tipo di vestiti venderai (nuovi, in conto vendita, usati, eccetera). A questo scopo bisogna sviluppare un business plan solido, che è fra l'altro utile per ricevere un finanziamento dalle banche.
-
2Cerca un amico o un parente che potrebbe aiutarti ad avviare l'iniziativa imprenditoriale. Essere appoggiati, anche da dietro le quinte, è spesso utile.
-
3Crea la tua linea di abbigliamento. Deve essere unica affinché possa rispecchiare la tua personalità. Chiedi aiuto ai tuoi sostenitori o al tuo team. Compra macchine da cucire e stoffe. Inizia a lavorare alle tue creazioni se hai intenzione di realizzarle da zero.
-
4Compra capi di abbigliamento aggiuntivi delle marche che preferisci.
-
5Vai alla ricerca di un edificio che sia di dimensioni adeguate per il tuo progetto. Non dimenticare di pianificare in vista di un'espansione futura, ma cerca di essere realista e procedere per gradi. Non scegliere una struttura eccessivamente grande.
-
6Preparati per la grande apertura. Potresti proporre delle offerte speciali per attrarre nuovi clienti.Pubblicità
Consigli
- Apri un negozio originale e gradevole dal punto di vista estetico, in modo che invogli le persone a entrare.
- Idea un logo. Stampa il nome del negozio su alcune t-shirt e vendile.
- Crea disegni che trasmettano il tuo vero spirito e senso dello stile.
- Scegli saggiamente i tuoi collaboratori. È sempre meglio farsi aiutare da un amico che da un completo sconosciuto.
- Organizza svendite ed eventi per invogliare le persone a tornare. Manda anche tanti coupon!
- Evita che i prezzi della merce siano esorbitanti.
- Fai pubblicità. Usa manifesti fluorescenti, volantini ed e-mail.
Avvertenze
- Ad alcune persone potrebbero non piacere le tue creazioni. In ogni caso è giusto sperimentare con diversi stili e colori.
- Inizialmente non tutti correranno da te. Cerca di avere pazienza e aspetta che la gente cominci a notare il tuo negozio.
- Cerca di avere prezzi ragionevoli. Aumentare i prezzi dei vestiti può sembrare un'idea lucrativa, ma difficilmente la gente comprerà.
- Per guadagnare bisogna spendere. Aprire un negozio potrebbe comportare un investimento non indifferente. Ricorda però che i risultati si possono vedere solo nel lungo termine.
- I tuoi dipendenti si licenzieranno qualora fossi ingiusto nei loro confronti, quindi assicurati di dare orari e stipendi ragionevoli.
Cose che ti Serviranno
- Edificio in affitto o vendita
- Macchine da cucire
- Stoffe
- Manifesti e volantini
- Uniformi
- Dipendenti
- Logo
- Un contabile (facoltativo)