Come Aprire un Orologio da Polso senza gli Strumenti Adeguati

Se la batteria del tuo orologio è scarica, puoi sostituirla tu stesso. Tuttavia, è spesso problematico rimuovere la parte posteriore dell'orologio. Ogni orologio è differente: mentre alcuni vanno svitati con un cacciavite, altri si aprono semplicemente sollevando il fondello dell'orologio, cosa particolarmente comune negli orologi meno costosi. Se il tuo orologio fa parte di quest'ultima categoria e non hai a disposizione degli strumenti simili a quelli di un orologiaio, allora questo è l'articolo che fa per te.

Passaggi

  1. 1
    Individua una linguetta oppure una parte leggermente sollevata sul fondello dell'orologio: questo è il punto in cui va aperto; dal momento che non è sempre facile da vedere, a volte puoi trovare questa linguetta o parte in rilievo più facilmente facendo scorrere l'unghia attorno al bordo del fondello dell'orologio.
  2. 2
    Tira fuori la vite del tiretto, che in alcuni orologi fa sì che il fondello si apra.
  3. 3
    Prendi un cacciavite di piccole dimensioni a testa piatta e dalla punta sottile e rigida (come ultima spiaggia puoi usare un coltello da cucina). Avvolgi in un asciugamano la mano con cui tieni l'orologio, o proteggila in qualche modo per evitare di ferirti se il cacciavite o il coltello dovessero sfuggirti.
  4. 4
    Facendo molta attenzione, fai scorrere la lama sotto la piccola linguetta sul fondello (o lungo la parte leggermente rialzata, a seconda del tipo di fondello di cui è provvisto il tuo orologio). Non provare a inserire la punta del coltello; usa il dorso della lama.
  5. 5
    Una volta posizionato il dorso del coltello sotto alla linguetta o alla parte rialzata del fondello, giralo verso l'alto delicatamente ma con decisione, in modo da far sì che il fondello si apra.
  6. 6
    Quando rimetti a posto il fondello, assicurati che la fessura per la vite posta sul fondello sia allineata con la vite dell'orologio.

Consigli

  • I cacciaviti che si trovano nei kit di riparazione per occhiali, acquistabili in qualsiasi farmacia, sono della dimensione perfetta per questo tipo di lavoro.
  • La batteria potrebbe essere tenuta ferma al suo posto da un supporto; questo potrebbe richiedere l'uso di un cacciavite dal taglio estremamente sottile. Prova a usare un coltello a lama piatta, se non hai altro a disposizione.
  • Una volta tolto il fondello potresti aver bisogno di una lente di ingrandimento per vedere chiaramente i particolari dell'area della batteria.
  • Se qualche guarnizione di gomma dovesse venire via quando apri la cassa, assicurati di sostituirla, altrimenti l'impermeabilità dell'orologio potrebbe essere compromessa.
  • Puoi comprare un kit di riparazione per occhiali anche intorno a un paio di euro.
  • Alcuni orologi non hanno delle linguette con cui aprire il fondello.
  • Se ti trovi di fronte a qualche problema o non riesci a capire come fare, rivolgiti a un gioielliere. La maggior parte dei gioiellieri chiede qualche euro per la sostituzione della batteria.

Avvertenze

  • Gli orologi resistenti all'acqua sono tali in quanto utilizzano guarnizioni di qualità e lubrificanti appositi, non perché sono sottovuoto. Fai attenzione e assicurati che queste non vengano danneggiate.
  • Con i coltelli usa le stesse regole di sicurezza che useresti con uno scalpello: non puntarlo mai nella direzione dell'altra mano; tieni le mani in modo tale che se lo strumento dovesse sfuggirti, non vada a colpire la mano che stai usando per tenere l'orologio.
  • Non provare a usare la punta del coltello: è molto probabile che scivoli e ti faccia male, e potrebbe anche spezzarsi, rovinando il coltello. Usa sempre il dorso della lama.
  • Fai attenzione quando usi i coltelli: devi aprire l'orologio, non di certo le tue mani! Se oppone resistenza e hai paura di combinare qualche guaio, portalo da qualcuno che possa farlo per te.
  • Non provare questo procedimento con un orologio costoso. Non rovinare un Rolex con un coltello da bistecca. Se devi aprire la cassa (cosa di cui non dovresti aver bisogno, dal momento che pochi orologi costosi funzionano a batteria), portalo da un gioielliere.

Cose che ti Serviranno

  • Se il fondello dell'orologio non è provvisto di una linguetta o di una parte leggermente rialzata, ecco cosa devi fare: prendi un cacciavite da gioielliere a punta piatta e rifinisci la lama con un'affilatrice, oppure lima la punta della lama di un coltello. Posiziona l'orologio in una morsa, con il fondello rivolto verso l'alto. Posiziona la punta del cacciavite sulla linea che separa il fondello dalla cassa e picchiettalo leggermente con un martello di piccole dimensioni e vedrai che riuscirai ad aprirlo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioielleria & Orologi

In altre lingue:

English: Pry off a Watch Backing Without Proper Tools, Español: abrir un reloj sin las herramientas adecuadas, Deutsch: Einen Armbanduhrdeckel ohne Profiwerkzeug öffnen, Português: Abrir um Relógio Sem as Ferramentas Adequadas, Русский: снять заднюю крышку часов без использования необходимых инструментов, Français: ouvrir le couvercle à l'arrière d'une montre sans un outil approprié, ไทย: เปิดฝาหลังนาฬิกาโดยไม่ต้องใช้อุปกรณ์พิเศษ, Bahasa Indonesia: Membuka Penutup Belakang Jam Tangan tanpa Alat yang Sesuai, 中文: 在没有专业工具的情况下打开手表后盖, العربية: فك ظهر إطار ساعة يد من غير أدوات خاصة

Questa pagina è stata letta 88 228 volte.
Hai trovato utile questo articolo?