Come Aprire un Salone di Bellezza

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Aprire il CentroAccogliere i Clienti

Hai sempre sognato di avere successo nel mondo dell'estetica? Ecco come aprire e far fiorire il tuo salone di bellezza.

1
Aprire il Centro

  1. 1
    Cerca di capire di quanti soldi avrai bisogno. Iniziare un'attività può richiedere molto denaro, e la maggior parte degli imprenditori non ottiene un profitto nei primi due anni. Ecco cosa considerare:

    • Potrai provvedere al tuo sostentamento quando dovrai avviare l'attività? Calcola di quanti soldi hai bisogno per le spese mensili, quanti risparmi hai da parte, e quanto dovrai guadagnare come minimo per rimanere in linea di galleggiamento.
    • Pianifica un budget operativo. Calcola di quanti soldi avrai bisogno per portare avanti l'attività ogni mese. Includi affitto, licenze, addestramento, libro paga, forniture e fondo per le emergenze.
    • Stabilisci il prezzo dei tuoi servizi. Quando avrai pianificato un budget operativo, saprai quanti soldi dovrai guadagnare per portare il bilancio in pari ogni mese. Per estrarre un profitto però, dovrai fare di più che garantire un bilancio in pari. Fai una stima di quanti servizi (tagli di capelli, colorazioni, manicure, ecc.) offrirai in una settimana e calcola il prezzo che dovresti applicare per guadagnare.
      • Ricorda che anche se dovrai far pagare abbastanza i tuoi servizi da ricavare un profitto, non potrai tenere i prezzi troppo alti, o non attirerai clienti. Cerca di stabilire dei prezzi equi per i tuoi clienti e adeguati per le tue esigenze.
      • Confronta i tuoi prezzi con quelli degli altri saloni. Visita i saloni della tua zona, e prendi nota dei loro prezzi. I tuoi prezzi dovrebbero cadere nello stesso intervallo.
    • Hai bisogno di un prestito? Fissa un appuntamento con un funzionario di una banca locale, e chiedi se sono disponibili prestiti per le piccole imprese. Prima di andare al colloquio, prepara un business plan che illustri come pensi di estrarre profitto dal tuo salone.
    • Valuta gli aspetti fiscali. In qualità di società, dovrai pagare le tasse in modo diverso rispetto a un singolo individuo, perciò assicurati di conoscere i tuoi obblighi con il fisco. Per risparmiarti il tempo e la fatica, assumi un commercialista che lo faccia per te.
  2. 2
    Procurati le licenze richieste. Sfortunatamente, per avviare un'attività, dovrai avere a che fare con la burocrazia. Ecco di cosa ti dovrai occupare:

    • Procurati una licenza di esercizio. Dovrai creare una società registrata alla Camera di Commercio, che dovrà avere la licenza di emettere fatture e fornire servizi di estetica.
    • Assicurati che il tuo salone di bellezza possa passare un'ispezione igienica. Per evitare multe o chiusure d'ufficio da parte del Ministero della Salute, assicurati che il tuo salone rispetti le norme igieniche.
  3. 3
    Scegli la posizione giusta. La posizione è fondamentale per il successo della tua attività. Considera questi fattori:

    • Scegli un'area molto trafficata. Le strade trafficate, i centri commerciali o gli spazi vicini a luoghi frequentati spesso dalle persone (come gli alimentari) sono ideali.
    • Cerca di fornire un accesso facile ai tuoi clienti. Se parcheggiare vicino al tuo salone è difficile, e le strade per raggiungerlo sono troppo trafficate, le persone potrebbero pensare che non vale la pena visitarlo.
    • Scegli un luogo lontano dalla competizione. Non scegliere uno spazio vicino a un altro salone - entrambi vedrete profitti poco soddisfacenti. Cerca invece un luogo dove il tuo sarà l'unico salone di bellezza nel giro di qualche isolato.
  4. 4
    Assumi del personale qualificato e addestrato. Le procedure cosmetiche eseguite da personale non addestrato possono causare problemi di salute ai clienti. E' importante assumere solo estetisti e parrucchieri professionisti.

    • Ricorda, è la tua responsabilità di proprietario assicurare la professionalità dei tuoi dipendenti.
    • L'esperienza può consentire a un'estetista di eseguire le procedure, ma senza addestramento non conoscerà i meriti e i demeriti delle procedure.
    • Scrivi un breve ma chiaro manuale delle procedure il prima possibile, e stipula un contratto con tutti i tuoi dipendenti. Potrai trovare facilmente questi documenti su internet, e potrai personalizzarli per la tua attività. Potrai risparmiare molti grattacapi in futuro se ti preoccuperai di queste cose dall'inizio.

2
Accogliere i Clienti

  1. 1
    Crea un'atmosfera pulita e rassicurante. I saloni hanno bisogno di un ambiente pulito, rassicurante e rilassante, dove i clienti possano ricevere trattamenti rapidi e professionali.
    • La pulizia è un elemento particolarmente importante, che spingerà i clienti a ritornare. Assicurati che gli asciugamani, i lavapiedi e tutte le altre attrezzature siano puliti, lavati e privi di cattivo odore.
    • Usa prodotti e strumenti all'avanguardia. I tuoi clienti dovranno sapere che i tuoi prodotti e gli strumenti che userai su di loro sono di ottima qualità e sicuri. Non puoi rischiare che i clienti contraggano un'infezione, perché potrebbe danneggiare irreparabilmente la tua reputazione.
    • Crea un'atmosfera rilassante. Suona della musica soft, usa un'illuminazione delicata e assicurati che i tuoi dipendenti non parlino rumorosamente.
  2. 2
    Offri un'ampia gamma di servizi (facoltativo). Questo può darti un grande vantaggio sui centri che offrono solo uno o due tipi di servizi. Molti clienti preferiscono un salone che gli dia la possibilità di curare capelli, viso e unghie in un unico luogo.
    • Anche se specializzarsi in un'area di competenza non è una cattiva idea, offrire ai clienti la possibilità di usufruire di molti servizi diversi può portarti avanti alla concorrenza.
  3. 3
    Assicurati che i tuoi clienti siano soddisfatti. E' importante che la tua attività crei e mantenga un'ottima reputazione, in modo da spingere i clienti a ritornare. Cerca di offrir loro la migliore esperienza possibile, e fai di tutto per farli sentire a casa.
    • La strategia di marketing più importante per un salone di bellezza è il passaparola. Se un cliente sarà felice dei risultati, tornerà, perché si fiderà della qualità del tuo servizio. I clienti soddisfatti consiglieranno il tuo centro ad amici, familiari e colleghi. La voce si spargerà presto!
    • Chiedi ai tuoi clienti se vogliono lasciarti le loro informazioni personali in modo che tu possa contattarli con promozioni, notizie e offerte speciali.

Consigli

  • Se deciderai di entrare nel mondo dell'estetica, dovrai dare il buon esempio in prima persona. Dovrai curare molto il tuo aspetto e quello dei tuoi dipendenti.
  • Valuta se far sostenere regolarmente dei corsi di aggiornamento ai tuoi dipendenti per mantenerli informati sugli ultimi prodotti e tendenze.
  • In principio non potrai offrire salari elevati, ma esistono altre cose che puoi fare per la felicità dei tuoi dipendenti. Sii ragionevole sulle richieste di ferie e di giorni personali. Organizza una serata per dipendenti ogni due o tre mesi - una pizza e una birra non saranno una spesa troppo ingente e creeranno lo spirito di squadra tra i tuoi dipendenti. Introduci un sistema di premi su commissione, in modo che lo staff sia motivato ad espandere la tua clientela. Assicurati che gli stipendi dello staff siano pagati entro le scadenze e regolarmente. Sono piccole cose, ma possono fare la differenza.

Avvertenze

  • Dovrai essere consapevole dei rischi che correrai nel caso di incidenti e procedure errate da parte dei tuoi dipendenti. Valuta se stipulare un'assicurazione che possa proteggerti da queste eventualità.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Start a Beauty Salon, Español: poner tu propio salón de belleza, Português: Abrir um Salão de Beleza, Français: ouvrir un salon de beauté, Русский: открыть салон красоты, Deutsch: Einen Schönheitssalon eröffnen, Bahasa Indonesia: Memulai Bisnis Salon Kecantikan, Čeština: Jak si otevřít salon krásy, العربية: إنشاء صالون تجميل

Questa pagina è stata letta 8 574 volte.
Hai trovato utile questo articolo?