Come Aprire un Solarium

Un centro di abbronzatura può essere un'impresa redditizia. Nonostante le avvertenze sull'esposizione ai raggi UV, il settore dei centri di abbronzatura è in continua crescita. Alcuni scelgono di aprire un salone in franchising. Altri vogliono progettare da soli il loro centro. Un solarium si può distinguere dagli altri ma ci sono alcune cose in comune a tutte le imprese di questo tipo che dovrai svolgere prima di aprire.

Passaggi

  1. 1
    Visita dei centri di abbronzatura. Provane alcuni nella tua zona. Sii onesto circa la tua intenzione di aprire un salone e fai delle domande sul settore al proprietario o al gestore. Individua i rischi, le gratificazioni, e i primi passi necessari per aprire un solarium. Prenditi tempo per fare questa ricerca. Usa i loro lettini abbronzanti, guarda gli spogliatoi e la reception.
  2. 2
    Fai un piano aziendale. Scegli se aprire in franchising o in maniera indipendente. Aggiungi al tuo piano aziendale:
    • informazioni sulla sede e descrizione dello spazio di lavoro.
    • analisi finanziaria con previsioni di crescita in 5 anni, capitale iniziale e operativo.
    • definizione del capitale necessario e dei soldi disponibili per l'apertura.
    • lista delle attrezzature.
    • numero di dipendenti e descrizione delle posizioni necessarie.
    • sviluppo della sede per rispettare le prescrizioni di legge, come l'accesso per i disabili.
  3. 3
    Trova il capitale iniziale. Informati sui costi connessi all'apertura di un solarium. Assicurati di considerare le cose meno ovvie, come i trasformatori per i lettini, prodotti speciali per la pulizia, assicurazioni, insegne luminose e tutte le licenze richieste. Calcola un 10-20% in più di quanto pensi possa servirti ad aprire, per le spese che potresti non aver previsto, in modo da non trovarti senza soldi dopo aver investito il tuo capitale.
  4. 4
    Scegli una sede. Assicurati che il tuo solarium sia in un posto molto visibile, con la possibilità di mettere insegne. Ricorda che molte persone vanno nei saloni vicini a casa loro o vicini al lavoro. Controlla che ci sia potenziale di mercato nelle vicinanze del tuo solarium.
  5. 5
    Compra le attrezzature. I lettini abbronzanti possono costare anche 10000€ da nuovi. Quelli usati possono essere meno costosi, ma necessitare di più manutenzione. Se compri lettini usati, potrebbe essere necessario sostituire tutte le lampade prima di utilizzarli. Scegli se avere i lettini o anche le docce abbronzanti. Fai una lista dell'equipaggiamento e dei prezzi per ogni unità. Molti distributori ti forniranno una lista del materiale per iniziare e potrebbero fare sconti per i pacchetti di apertura. Compra anche i cartelli necessari per la sicurezza e ogni altra segnaletica richiesta per legge.
  6. 6
    Valuta il personale necessario. Un solarium necessita almeno di due dipendenti al lavoro in ogni momento, una persona alla reception e un'altra per accompagnare le persone alle sale con le attrezzature e per pulire dopo le sedute.
  7. 7
    Fai pubblicità. Apri un sito il prima possibile e inserisci la data di apertura. Monta le insegne quando avrai a disposizione la sede, metti un cartello “prossima apertura” sotto l'insegna. Scrivi ai giornali locali e fai stampare la pubblicità 15-30 giorni prima della data di apertura.
  8. 8
    Inaugura il locale. Assicurati che il tuo salone sia perfetto prima di aprire al pubblico. Pensa ad un'inaugurazione privata per amici e familiari una settimana prima dell'apertura al pubblico. In questo modo sarai certo che tutto funzionerà quando aprirai.

Avvertenze

  • I lettini abbronzanti solitamente richiedono un trasformatore di corrente, quindi controlla i requisiti elettrici quando acquisti le apparecchiature.
  • Controlla le leggi del tuo paese riguardo all'esposizione ai raggi UV. Assicurati di avere la segnaletica necessaria.
  • I solarium possono aver bisogno di un'assicurazione aggiuntiva. Assicurati che la tua polizza copra tutte le eventuali responsabilità. Se non sei sicuro, controlla presso una compagnia assicurativa che lavora con i saloni di abbronzatura.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Start a Tanning Salon, Español: abrir un salón de bronceado, Português: Iniciar um Salão de Bronzeamento, Русский: открыть солярий

Questa pagina è stata letta 5 694 volte.
Hai trovato utile questo articolo?