Come Aprire una Bottiglia di Champagne

In questo Articolo:Sommario dell'Articolo

Aprire una bottiglia di Champagne (o qualsiasi vino frizzante) significa celebrare qualcosa , ma può essere un po' difficile se non l'hai mai fatto prima. Ecco alcuni suggerimenti.

Passaggi

  1. 1
    Metti il vino frizzante in frigo o nel secchiello del ghiaccio, in modo da far raffreddare tutto completamente.
  2. 2
    Rimuovi l'incarto di alluminio che avvolge il tappo. Gira il cappio di metallo per allentare la gabbia metallica posta intorno al tappo. Non devi rimuoverla immediatamente, poiché c'è rischio che la bottiglia si stappi prima che tu sia pronto.
  3. 3
    Afferra il corpo della bottiglia con la mano dominante (la destra se sei destro). Afferra il tappo con uno straccio da cucina con la mano sinistra. Dovresti afferrare con il palmo la parte a forma di bulbo del tappo.
  4. 4
    Appoggia la base della bottiglia sul fianco destro o di lato. Con cautela inizia a girare la bottiglia avanti e indietro con la mano destra mentre tieni stretto il tappo con la sinistra. Continua a girare sempre di più aumentando la distanza tra le mani, mentre il tappo gira.
  5. 5
    Rallenta quando il tappo è quasi del tutto fuori per permettergli di uscire con cautela piuttosto che in modo aggressivo. Punta la bottiglia lontano da te , di modo che il tappo non ti esploda negli occhi.
  6. 6
    Versalo nei tuoi migliori calici da Champagne!

Consigli

  • La maggior parte del lavoro va fatto con la mano che tiene la bottiglia e non il tappo.
  • Non provare mai ad aprire la bottiglia se non è stata completamente raffreddata, scoppierebbe e schizzerebbe ovunque.
  • Meno rumore fa meglio è. idealmente dovrebbe sentirsi solo un piccolo sibilo. Questo significa che il vino è stato raffreddato in modo adeguato e non rischi che la preziosa bevanda fuoriesca e finisca sul pavimento!

Avvertenze

  • Non lasciare la presa della bottiglia mentre il tappo esce, la bottiglia potrebbe essere sparata nella direzione opposta e rompersi a terra.
  • Non lasciare il tappo mentre esce, potrebbe essere sparato ad una certa velocità  e far male a qualcuno.

Cose che ti Serviranno

  • Vino frizzante freddo
  • Straccio da cucina
  • Calici da Champagne

Sommario dell'ArticoloX

Per aprire una bottiglia di champagne, inizia rimuovendo l'incarto di alluminio che avvolge il tappo. Allenta la gabbia metallica posta intorno al tappo girando il cappio in senso antiorario. Rimuovi la gabbia. Poi copri il tappo con uno strofinaccio. Afferra la bottiglia assicurandoti che il tappo punti in una direzione sicura, lontano da oggetti o persone. Tieni saldamente con una mano il tappo coperto dallo strofinaccio e con l'altra la base della bottiglia. Inizia a girare la bottiglia con cautela - non il tappo - avanti e indietro, tenendo stretto il tappo. Non girare né tirare il tappo, perché potrebbe rompersi. Girando la bottiglia dovresti iniziare a sentire il tappo scivolare fuori. Continua a girare la bottiglia con cautela finché il tappo non emette un piccolo scoppio ed esce dalla bottiglia, assicurandoti di mantenere la mano sul tappo. Il tuo champagne si manterrà più frizzante e rischierà meno di traboccare se procedi con cautela. Attendi qualche istante per fare stabilizzare lo champagne, poi versane una piccola quantità in ogni calice. Una volta posata la schiuma della prima dose versata, continua a versare in ogni bicchiere fino a servire tutti. Per un'esperienza più suggestiva e festosa, puoi sparare il tappo spingendolo con entrambi i pollici quando è sul punto di uscire dalla bottiglia. In questo caso, a maggior ragione assicurati di essere all'esterno e di puntare la bottiglia in una direzione sicura. Lo champagne strariperà di schiuma non appena il tappo sarà saltato via dalla bottiglia. Se vuoi imparare il corretto galateo dello champagne, per esempio come farlo freddare o come versarlo, continua a leggere!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Drinks

In altre lingue:

English: Open a Champagne Bottle, Español: abrir una botella de champán, Português: Abrir uma Garrafa de Champanhe, Русский: открыть шампанское, Français: ouvrir une bouteille de champagne, Bahasa Indonesia: Membuka Botol Sampanye, 한국어: 샴페인 병 따는 방법, Tiếng Việt: Mở chai rượu sâm banh, Deutsch: Eine Champagner Flasche öffnen, 日本語: シャンパンボトルを開ける, Nederlands: Een Champagnefles openen

Questa pagina è stata letta 7 694 volte.
Hai trovato utile questo articolo?