Come Aprire una Galleria d'Arte

Le gallerie d'arte attirano molti generi di visitatori, dai seri critici d'arte e collezionisti, a un pubblico generalista. I proprietari di gallerie d'arte sono spesso membri influenti di circoli creativi e godono del vantaggio di lavorare tutto il giorno con oggetti di rara bellezza ed esemplari unici. Per aprire una galleria bisogna nutrire una forte passione per l'arte e avere esperienza nel mondo degli affari.

Passaggi

  1. 1
    Analizza lo stato attuale del mercato. Le dimensioni, gli scopi e la missione della nuova galleria d'arte dipenderanno dagli articoli già disponibili nella città in cui verrà aperta. Affidati alle conoscenze di esperti come artisti, membri della comunità commerciale e autorità civiche a livello locale e statale. Fai una ricerca per sviluppare un piano d'affari che tracci gli obiettivi e i programmi della galleria d'arte.
  2. 2
    Scegli un'ubicazione. La galleria d'arte dovrebbe essere posta in un luogo ben visibile, facilmente raggiungibile, e dovrebbe disporre al suo interno di spazio a sufficienza per accogliere diverse collezioni artistiche. La maggior parte delle gallerie ospita feste e ricevimenti per gli artisti: di conseguenza, la location dovrà essere in grado di contenere cibi e bevande, così come di permettere alle persone di socializzare. L'arredamento interno dovrebbe essere essenziale e ridotto al minimo, in modo da non fare concorrenza agli oggetti d'arte che saranno esposti, distogliendo l'attenzione del pubblico.
  3. 3
    Assumi del personale professionista. Spesso è presente un curatore o un amministratore, il quale contribuisce alla selezione degli oggetti d'arte e sceglie dove e come esporli. Sarà necessario anche un addetto alla reception o un assistente di studio che si occupi delle telefonate, delle pratiche amministrative e della programmazione, oltre a fornire informazioni e accogliere i visitatori.
  4. 4
    Invita gli artisti a esporre il proprio lavoro. Gli artisti preferiranno affidarsi a gallerie di successo, conosciute e redditizie. Una nuova galleria d'arte potrebbe avere qualche difficoltà nel corteggiarli, dal momento che non ha ancora conseguito alcun successo. Dovrai formare una rete di contatti all'interno della comunità artistica per fare conoscenza con gli artisti e selezionarne di nuovi, che saranno ansiosi di dare visibilità alle proprie opere. Potrebbero offrire una possibilità alla tua nuova galleria, se anche tu sarai disposto a fare lo stesso nei loro confronti.
  5. 5
    Fai girare la voce. Una nuova galleria d'arte ha bisogno di richiamare molta attenzione prima dell'apertura oppure immediatamente dopo. Per lanciarla dovrai quindi ospitare una cerimonia con il taglio del nastro, un'inaugurazione formale con un ricevimento oppure una festa informale. Assicurati di informare e invitare a tutti gli eventi i rappresentanti dei media locali. Fai un po' di pubblicità attraverso la carta stampata, la radio, la televisione e internet. Crea del materiale promozionale, come opuscoli e cartoline, e lancia un sito web.
  6. 6
    Continua a promuovere la galleria d'arte. Dopo l'apertura, le operazioni di marketing e le relazioni pubbliche continueranno a rendersi necessarie. Il passaparola rimane uno strumento estremamente efficace e una rete di contatti risulta quindi fondamentale.

Consigli

  • Non scoraggiarti se le vendite tardano ad arrivare. Il successo richiede tempo. Una galleria d'arte è un investimento e la sua reputazione andrà consolidata col tempo.

Cose che ti Serviranno

  • Location per la galleria
  • Personale
  • Opere d'arte
  • Materiale promozionale

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Arte & Intrattenimento

In altre lingue:

English: Open an Art Gallery, Português: Abrir uma Galeria de Arte, Español: abrir una galería de arte

Questa pagina è stata letta 3 220 volte.
Hai trovato utile questo articolo?