wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 25 298 volte
La gente spesso ha bisogno di mangiare un panino per colazione, pranzo o per uno spuntino veloce. Anche se molte paninerie hanno successo, quello che la maggior parte dei clienti non vede è la pianificazione, l'investimento e il duro lavoro che ci vogliono per aprirne uno. Impara come fare ad aprire una panineria se hai una buona conoscenza del cibo e fiuto per gli affari.
Passaggi
-
1Decidi che tipo di panineria aprire. Alcuni negozi sono semplicemente dei banconi affacciati sulla strada, mentre altri hanno dei posti a sedere dove i clienti possono gustare i loro panini.
-
2Scopri i requisiti legali, sanitari e di sicurezza nella tua zona per aprire una panineria. Il modo migliore per farlo è rivolgersi alla camera di commercio o all'azienda sanitaria locale.
-
3Informati sulla concorrenza nella zona. Scopri cosa offrono i concorrenti, quali sono i loro prezzi e se hanno posti a sedere per i clienti.
-
4Determina se c'è una domanda sufficiente per aprire un'altra panineria nella tua zona.
- Ci sono più possibilità di attrarre clienti in zone molto trafficate come i centri città, le aree turistiche o vicino alle università, rispetto alle zone periferiche.
-
5Trova delle idee per il tuo menù. Se possibile, inventa panini originali, combinazioni di panini e contorni, oppure includi ingredienti biologici o per vegetariani.
-
6Pensa a un nome, uno stile, un'ambientazione che distinguano il tuo negozio dalla concorrenza. Interni ed esterni ben studiati con un nome accattivante ti aiuteranno a distinguerti.
-
7Costruisci un solido piano aziendale con le previsioni per i prossimi due anni, sottolineando i tuoi metodi e i costi iniziali.
- Ricordati di includere i costi necessari per le licenze, i permessi, l'affitto, le attrezzature, le forniture, la pubblicità, i dipendenti e le tasse.
-
8Trova degli investitori per il tuo negozio o fai domanda per un prestito per ottenere il capitale necessario ad aprire.
-
9Trova un posto adatto per il tuo negozio. Controlla sempre che nella zona prescelta non ci siano divieti per questo tipo di negozio. Ottieni i permessi necessari.
-
10Compra tutte le attrezzature necessarie per fare e per servire i panini, e anche il necessario per pulire. Compra un registratore di cassa e un programma per tenere la contabilità.
- Ti serviranno coltelli, forchette, taglieri e piatti. Se vuoi servire panini caldi, ti serviranno anche una piastra e delle padelle.
-
11Fai colloqui e assumi del personale. Scegli i candidati amichevoli, di bell'aspetto, efficienti, capaci di fare panini.
-
12Compra le materie prime. Inclusi gli ingredienti del tuo menù, i tovaglioli, le buste di carta e gli altri oggetti monouso di cui i clienti hanno bisogno per consumare il panino.
-
13Comincia la tua campagna pubblicitaria distribuendo volantini ai passanti e facendo pubblicità sui giornali locali. Assicurati che gli orari siano ben chiari in modo che i clienti sappiano quando venire.
-
14Inaugura il negozio offrendo piccoli assaggi gratuiti ai passanti.Pubblicità
Consigli
- Lascia dei volantini negli uffici, nelle palestre e nelle scuole.
Avvertenze
- Metti in conto la bassa stagione se sei in un'area turistica o vicino a un'università.
Cose che ti Serviranno
- Lista dei permessi necessari
- Menù
- Nome per il tuo negozio
- Piano aziendale
- Capitale di partenza
- Sede
- Coltelli
- Forchette
- Taglieri
- Piastra
- Griglia
- Tostapane
- Padelle
- Ingredienti per i panini e i piatti
- Tovaglioli
- Buste di carta
- Assaggi
- Volantini