Come Aprire una Scatola di Latta

In questo Articolo:Aprire una Scatola di Latta senza ApriscatoleUtilizzare un ApriscatoleAprire la Scatola a Mani NudeRiferimenti

Una dispensa piena di barattoli e scatole di latta senza un apriscatole non deve deprimerti. Può essere una sfida al contrario, che puoi vincere senza troppi sforzi con niente di più che un pezzo di cemento piatto o un cucchiaino. Ovviamente, un apriscatole è ancora più semplice, e ci sono solo un paio di idee base da comprendere. Se però tutto ciò ti sembra comunque troppo complicato, sfoga la tua rabbia sulle scorte alimentari facendo pratica squarciando un barattolo a metà a mani nude.

1
Aprire una Scatola di Latta senza Apriscatole

  1. 1
    Sfrega la scatola capovolta su della roccia o del cemento. Trova una roccia piatta, ruvida o un pezzo di cemento. Capovolgi la scatola e sfrega il bordo sollevato contro la superficie dura e ruvida, premendo leggermente verso il basso.
    • Se il barattolo contiene solamente liquidi, puoi tenerlo in verticale e utilizzare la punta di un cucchiaino per strofinare invece solo una piccola parte del solco più esterno, toccando il bordo sollevato della parte superiore del barattolo.[1]
  2. 2
    Continua finché noti dell’umidità. Alla fine, il bordo corrugato della scatola dovrebbe cominciare a disfarsi, perdendo umidità attraverso il foro che hai praticato. Quando noti che sta succedendo, rigirala di nuovo dal lato giusto.
  3. 3
    Schiaccia i lati della scatola. Tieni la scatoletta in verticale su una superficie piatta, e premi sui lati con entrambe le mani.[2] Fallo dolcemente all’inizio, schiacciando progressivamente sempre più forte, in quanto facendo saltare via il coperchio in maniera troppo vigorosa potresti tagliarti.
    • In alternativa, colpisci il lato della scatola contro un oggetto duro. È più complicato, ma può salvarti le dita.
    • Un’altra opzione è trovare il foro e aprirlo facendo leva con un cucchiaino, un cacciavite o un altro arnese, lavorando attorno al bordo. Non usare un coltello, potrebbe facilmente scivolarti via e farti male alle mani.

2
Utilizzare un Apriscatole

  1. 1
    Disponi la ruota dentata dell’apriscatole sul coperchio della scatola. Posiziona la ruota dell’apriscatole sul bordo esterno del coperchio del barattolo. In alcuni apriscatole, la ruota è progettata per rimanere sulla parte superiore del barattolo, sul solco a fianco al bordo. In altri, rimarrà all’esterno, mentre un pezzo di metallo piatto sarà invece sul solco in cima.
    • Se l’apriscatole non dispone di una ruota dentata, leggi i consigli riportati in basso.
    • In alcuni apriscatole elettrici, dovrai sollevare una linguetta protettiva prima di scoprire la ruota.
  2. 2
    Stringi bene i manici. Se stai utilizzando un apriscatole manuale, stringi i manici insieme ben stretti. Dovresti sentire un sibilo o il rumore di una foratura quando la ruota dentata penetra il metallo.
    • Per gli apriscatole elettrici, premi invece semplicemente il pulsante di accensione. Alcuni modelli potrebbero addirittura riconoscere la presenza del barattolo e cominciare ad aprirlo automaticamente.
  3. 3
    Ruota la manovella. Tieni una mano sui manici dell’apriscatole, tenendoli ben stretti. Con l’altra, ruota la barra o la manovella handle all’esterno dell’apriscatole. Questa operazione dovrebbe far muovere l’apriscatole intorno al bordo del barattolo, tagliando il metallo del coperchio con la ruota dentata mentre si muove.
    • Potrebbe essere più facile maneggiare il cibo all’interno se lasci una piccola parte del bordo del coperchio non tagliata. Ti permetterà di utilizzare una forchetta per sollevare l’estremità aperta e piegarla all’indietro, anziché dover cercare di tirar fuori il coperchio caduto all’interno del cibo.

3
Aprire la Scatola a Mani Nude

  1. 1
    Individua i solchi al centro di un barattolo di grosse dimensioni. I barattoli di oggi hanno una serie di creste e solchi che formano un anello attorno al centro della scatola. Questi sono punti deboli che possono essere usati per fare a pezzi il barattolo in quel punto.[3] Tira via l’etichetta se necessario, per vedere meglio.
    • Questo metodo non funzionerà per le scatole piccole senza solchi.
  2. 2
    Premi sui solchi per formare un’ammaccatura. Se hai delle mani forti, puoi afferrare il barattolo da entrambe le estremità e schiacciare con le dita sui solchi. Altrimenti, mettilo per terra e schiaccia sulla parte coi solchi utilizzando il carpo della mano. Continua a premere sugli angoli dell’ammaccatura, finché non sia larga il più possibile. Quando l’ammaccatura copre, completamente o quasi, l’intera larghezza del barattolo visto da sopra, vai al passaggio successivo.
  3. 3
    Fai un’ammaccatura anche sul lato opposto. Ruota il barattolo di 180° di modo che l’ammaccatura precedente sia rivolta verso il basso. Ripeti lo stesso procedimento descritto sopra per ammaccare anche il lato opposto, di nuovo premendo il più forte che puoi. A questo punto dovresti avere due ammaccature, sui lati opposti del cilindro del barattolo.
  4. 4
    Schiaccia le ammaccature più a fondo. Tenendo la scatola in orizzontale premi con il carpo della mano su entrambi i coperchi piatti e circolari. Posiziona il barattolo di modo che il carpo sia sopra la parte piatta vicino al bordo, non al centro. Chiudi insieme le dita sulla superficie ammaccata e poi schiaccia insieme le due estremità del barattolo premendo con le mani.[4] Ripeti lo stesso procedimento per l'altra ammaccatura.
    • Se non funziona, prova a mettere la superficie piatta del barattolo per terra e schiacciarla verso il basso con la mano o il ginocchio.
  5. 5
    Fai lentamente a pezzi il barattolo. Ora dovresti avere un barattolo con un'ammaccatura principale su ciascun lato, con una forma simila a una clessidra. Prendilo su entrambi i lati delle ammaccature e fai pressione sulle due parti muovendole avanti e indietro. Dovresti sentire un sibilo quando il sigillo si rompe, il barattolo dovrebbe disfarsi poco dopo.
  6. 6
    Rimuovi i frammenti di metallo. Dal momento che probabilmente avrai fatto letteralmente a pezzi il centro del barattolo per aprirlo, dei piccoli frammenti di metallo potrebbero essere finiti nel cibo contenuto all’interno. Cercali accuratamente, di modo da rimuoverli prima di mangiare il contenuto, o getta via il contenuto attorno al bordo esterno del barattolo. È decisamente consigliato travasare il cibo in un altro contenitore senza un bordo di metallo frastagliato.

Consigli

  • Se il tuo apriscatole non possiede una ruota dentata o una maniglia da girare, è probabilmente un vecchio modello. Questi dispongono di lame affilate per tagliare il coperchio della scatola lungo il solco esterno. Inclina l’apriscatole verso l'alto e verso il basso per tagliare lungo il solco vicino al bordo, mentre fai ruotare la scatola, e utilizza il pezzo di metallo dentellato sopra la lama per stabilizzare l’apriscatole contro l'orlo sollevato della lattina mentre tagli.

Avvertenze

  • Gli apriscatole elettrici di solito rimuovono l’intero coperchio, sollevandolo dalla scatola con una calamita. Se non tieni in mano la scatola, cadrà una volta che l’operazione di apertura è completata.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Open a Can, Español: abrir una lata, Deutsch: Eine Dose öffnen, 中文: 开罐头, Bahasa Indonesia: Membuka Kaleng, Français: ouvrir une boite de conserve, Русский: открыть консервную банку, Nederlands: Een blik openen, Português: Abrir uma Lata, Čeština: Jak otevřít konzervu, हिन्दी: एक कैन को खोलें, ไทย: เปิดกระป๋อง

Questa pagina è stata letta 4 421 volte.
Hai trovato utile questo articolo?