Come Aprire una Scatoletta senza Apriscatole

In questo Articolo:Con un ColtellinoCon un CucchiaioCon un Coltello da CucinaCon un Sasso o un Blocco di CementoSommario dell'Articolo

Hai un barattolo ma non l’apriscatole? Non preoccuparti, i coperchi delle lattine sono costituiti da un sottile strato di metallo facile da spezzare. Puoi usare un cucchiaio, un coltello da cucina, un coltellino o un sasso per aprire il barattolo senza contaminare il cibo contenuto all’interno. Dopo pochi minuti di lavoro, avrai accesso al gustoso contenuto della lattina.

1
Con un Coltellino

  1. 1
    Appoggia la lattina su una superficie stabile. Un tavolo che sia alto fino ai tuoi fianchi va benissimo. Stai in piedi in modo da poter lavorare con facilità dall’alto.
  2. 2
    Appoggia la punta del coltello sul bordo interno del coperchio. Tienilo perfettamente in verticale e non inclinato. Afferra il manico in modo che le dita non si possano ferire, nel caso la lama scivolasse. Il dorso della mano deve essere rivolto verso l’alto.
    • Questo metodo è più efficace del tentativo di segare il coperchio usando il coltello. In questo caso rovineresti la lama e riempiresti il cibo di schegge metalliche.
    • Accertati che il coltellino sia ben aperto e bloccato in posizione, così non scivolerà.
    • Questo metodo può essere messo in atto con uno scalpello o un altro oggetto robusto e sottile, simile a un coltellino.
  3. 3
    Con la mano libera, colpisci leggermente il dorso di quella che afferra il coltellino. Questi colpi aiutano la punta a penetrare nel coperchio.
    • Non applicare troppa forza, non devi perdere il controllo della lama.
    • Colpisci con il palmo della mano aperta, così non perdi il controllo del coltellino.
  4. 4
    Sposta il coltello e pratica un altro foro. Appoggia la punta a pochi centimetri dal primo buco e ripeti la tecnica descritta in precedenza.
  5. 5
    Continua finché hai “punteggiato” tutto il perimetro del coperchio. Lavora su tutta la circonferenza, proprio come faresti con un apriscatole. Ora il coperchio dovrebbe essere allentato.
  6. 6
    Fai leva e togli il coperchio. Inserisci la punta della lama dentro uno dei fori, usandola per fare leva. Spingi delicatamente per sollevare il coperchio, getta quest’ultimo e goditi il cibo.
    • Se necessario, usa un coltello più piccolo per segare i piccoli lembi di metallo che ancora fissano il coperchio alla lattina.
    • Valuta di coprire la mano con un canovaccio o con la manica della camicia prima di fare leva, in questo modo ti proteggi dai graffi causati dal bordo tagliente del coperchio.

2
Con un Cucchiaio

  1. 1
    Metti il barattolo su una superficie stabile. Con una mano tienilo saldamente in posizione mentre con l’altra maneggi il cucchiaio.
  2. 2
    Appoggia la punta del cucchiaio sul bordo interno del coperchio. Questo ha un piccolo bordo rialzato che è stato arricciato per sigillare la lattina. Devi mettere il cucchiaio proprio lungo questo bordo interno.
    • Afferra il cucchiaio in modo che la parte concava sia rivolta verso il coperchio del barattolo.
    • Per questo metodo hai bisogno di un cucchiaio di metallo. Gli altri materiali non funzionano.
  3. 3
    Fai scorrere la punta del cucchiaio avanti e indietro lungo il bordo. Lavora sempre sulla stessa piccola area, dove il coperchio è stato sigillato. La frizione assottiglierà il metallo. Continua in questo modo finché riesci a creare un'apertura.
  4. 4
    Sposta rapidamente il cucchiaio e continua a strofinare. Ora lavora sul punto adiacente alla zona che hai forzato. Il foro che hai creato si allargherà leggermente.
  5. 5
    Continua per tutto il perimetro del coperchio. Strofina il cucchiaio lungo tutta la circonferenza finché avrai aperto la lattina. Non schiacciarlo verso il basso o farai schizzare il cibo contenuto all’interno.
  6. 6
    Fai leva e solleva il coperchio. Inserisci il cucchiaio sotto il bordo e fai leva fino a quando il coperchio scatta verso l’alto. Lavora con cautela finché hai accesso al cibo. Butta il coperchio e goditi il contenuto del barattolo.
    • Se hai dei problemi a far leva con il cucchiaio, usa un coltello. Puoi anche utilizzarlo per segare i piccoli lembi di coperchio che sono rimasti attaccati alla lattina.
    • I bordi del coperchio sono taglienti, stai molto attento a non ferirti le dita quando fai leva. Usa la manica della maglietta o un panno per proteggerti, se necessario.

3
Con un Coltello da Cucina

  1. 1
    Appoggia il barattolo su una superficie stabile. Un tavolo alto fino ai fianchi è l’ideale. Non appoggiarlo fra le gambe o in grembo, il coltello potrebbe scivolare e potresti ferirti.
  2. 2
    Afferra il coltello nel punto in cui la lama si inserisce nel manico. Il palmo della mano dovrebbe essere proprio sopra questo punto di congiunzione. Le dita devono stare ai lati del manico, a una distanza di sicurezza dal filo della lama.
    • Accertati di avere una presa salda. Questo metodo è pericoloso; se la mano scivola puoi lesionarti gravemente.
    • Non usare questa tecnica con i coltelli piccoli. Quelli da cucina sono grandi e pesanti, molto più di quelli da bistecca o i falcetti. Per poter bucare il coperchio della lattina hai bisogno di sfruttare il peso relativamente elevato della lama.
  3. 3
    Appoggia il tallone della lama contro il bordo interno del coperchio. Il tallone del coltello è il punto in cui la lama è più larga ed è opposto alla punta. Mettilo contro il bordo sollevato del coperchio del barattolo.
    • Il tallone dovrebbe essere proprio sotto il punto in cui hai afferrato il coltello.
    • Verifica che sia appoggiato in modo sicuro, così che non scivoli.
  4. 4
    Premi il tallone della lama sulla lattina. Applica una pressione costante finché riesci a creare un piccolo foro nel coperchio. Se hai delle difficoltà con questa operazione, prova a stare in piedi e inclinati leggermente in avanti. Tieni il coltello fermo con una mano mentre con l’altra lo afferri sulla parte superiore del manico. Premi in modo costante con entrambe le mani finché il coperchio è forato.
    • Non colpire il barattolo nel tentativo di forarlo. Il coltello potrebbe scivolare, ferendoti. Al contrario, applica una pressione ferma e costante finché la lama entra nel metallo.
    • Non farti tentare dall’usare la punta della lama. Il tallone è decisamente più stabile e ci sono meno probabilità che scivoli. Inoltre, se usi la punta, rovinerai la lama.
  5. 5
    Sposta il coltello e pratica un altro foro. Spostati di pochi centimetri lungo la circonferenza del coperchio. Usa la stessa tecnica per fare un altro buco vicino al primo.
  6. 6
    Continua finché hai “punteggiato” tutto il bordo del coperchio. Lavora sull’intera circonferenza, proprio come se usassi un apriscatole. Ora il coperchio dovrebbe essere allentato.
  7. 7
    Fai leva per togliere il coperchio. Inserisci la punta del coltello in un foro. Spingi e fai leva. Sii molto cauto e punta la lama lontano dal tuo corpo, così non ti farai male nel caso scivolasse. Togli e getta il coperchio e poi gustati il cibo nel barattolo.
    • Se necessario, usa un coltello più piccolo per segare i piccoli lembi di metallo che ancora fissano il coperchio alla lattina.
    • Valuta di coprire la mano con un canovaccio o con la manica della camicia prima di fare leva: in questo modo ti proteggi dai graffi causati dal bordo tagliente del coperchio.

4
Con un Sasso o un Blocco di Cemento

  1. 1
    Trova un sasso piatto o un blocco di cemento. Cercane uno con la superficie ruvida. Una pietra liscia non è in grado di generare sufficiente frizione per bucare il coperchio.
  2. 2
    Capovolgi la lattina e appoggiala al sasso. In questo modo puoi spezzare la chiusura che si trova sulla parte superiore del contenitore.
  3. 3
    Strofina il barattolo avanti e indietro sul sasso. Con questa tecnica crei attrito fra la lattina e il sasso. Continua questo movimento finché noti delle tracce di umidità sulla pietra o sul coperchio del barattolo.
    • Gira la lattina per controllare di tanto in tanto come procede il lavoro. Fermati non appena vedi delle tracce di umidità, perché significa che il coperchio sta cedendo.
    • Non strofinare tanto forte da rompere immediatamente il barattolo, altrimenti tutto il cibo cadrà sul sasso.
  4. 4
    Con un coltellino fai leva per aprire la lattina. Il sigillo dovrebbe essere piuttosto assottigliato e non dovresti avere problemi a far penetrare la lama nel bordo del coperchio. Spingi la lama e fai leva con delicatezza. Togli del tutto il coperchio e gettalo.
    • Se non hai un coltellino, usa un cucchiaio, un coltello da burro o un altro strumento analogo.
    • In alternativa, procurati un altro sasso per battere il coperchio verso l’interno della lattina, anche se non è il metodo ideale, perché potresti contaminare il cibo con frammenti di pietra o sporcizia.
    • Quando togli il coperchio, proteggiti le mani con la manica della camicia o un panno per non tagliarti.

Consigli

  • Vai dal tuo vicino di casa e chiedi in prestito un apriscatole! Anche in campeggio, la maggior parte dei campeggiatori è disposta a condividere i propri utensili con altri amanti dell’aria aperta.
  • Gli apriscatole d’emergenza, quelli a lama piatta, sono disponibili nei negozi di caccia e pesca, di articoli per il campeggio e nelle armerie. Non sono semplici da usare come un normale apriscatole, ma occupano poco spazio e puoi portarli con te nello zaino o nel tuo kit per le escursioni.

Avvertenze

  • Non tentare di segare il coperchio del barattolo con un coltello per il pane. Ti ritroveresti dei frammenti di metallo nel cibo.
  • Tutti i metodi descritti prevedono il rischio che alcune schegge o frammenti di metallo restino nel cibo contenuto nella lattina. Stai molto attento a evitare che questo accada ed elimina ogni residuo che riesci a vedere. Lavora in un’area ben illuminata che ti consenta di vedere eventuali riflessi del metallo nel cibo.
  • Nessuna delle tecniche descritte in questo articolo è l’ideale per aprire un barattolo e potrebbero causare degli infortuni. I bambini non devono mai tentare di metterle in atto. Usa le giuste precauzioni e prenditi tutto il tempo necessario quando apri un barattolo senza l’apriscatole.
  • Non mangiare mai gli alimenti contenuti in lattine che si sono forate o rotte prima dei tuoi tentativi di apertura, perché sono avariati e probabilmente contengono dei batteri.


Cose che ti Serviranno

  • Cucchiaio
  • Coltello da cucina
  • Coltellino
  • Sasso

Sommario dell'ArticoloX

Per aprire una scatoletta con un coltello da cucina, mettila su un tavolo e tieni il coltello in verticale con una mano, con la punta sul bordo interno del coperchio. Colpisci delicatamente la mano con l'altra, in modo da perforare il coperchio. Sposta il coltello di qualche centimetro, poi ripeti l'operazione. Continua a perforare tutto il coperchio, poi scalzalo con la punta del coltello. Se vuoi imparare come usare un cucchiaio o un altro utensile per aprire una scatoletta, continua a leggere!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cucina

In altre lingue:

English: Open a Can Without a Can Opener, Deutsch: Eine Dose ohne Dosenöffner öffnen, Português: Abrir uma Lata Sem Abridor, Español: abrir una lata sin un abrelatas, Français: ouvrir une boite de conserve sans ouvre‐boite, 中文: 不用罐头刀开罐头, Русский: открыть банку без открывалки, Nederlands: Een blik openen zonder blikopener, Bahasa Indonesia: Membuka Kaleng Tanpa Alat, العربية: فتح علبة طعام بدون فتاحة, Čeština: Jak otevřít konzervu bez otvíráku, हिन्दी: कैन ओपनर के बिना कैन खोलें, Tiếng Việt: Mở Thức ăn hộp Không cần Đồ khui, 日本語: 缶切りを使わずに缶詰を開ける, 한국어: 통조림 따개 없이 통조림을 따는 방법, Türkçe: Konserve Açacağı Olmadan Konserve Nasıl Açılır

Questa pagina è stata letta 61 490 volte.
Hai trovato utile questo articolo?