Come Aprire una Scuola Professionale

Una scuola commerciale o professionale offre un’istruzione sul campo in modo pratico per mestieri che richiedono una formazione particolare. Ci sono diversi tipi di scuole professionali, che vanno da quelle per estetiste o cuoche a quelle per carpentieri o meccanici auto. Se sei un esperto in un campo specifico e vuoi condividere le tue conoscenze con altri, potresti considerare di aprire una scuola professionale. È importante che tu sappia che, per aprire una scuola, avrai bisogno di un piano industriale solido, così come pure dei permessi comunali e statali. Pianificare con parsimonia è di vitale importanza per il successo del progetto.

Passaggi

  1. 1
    Decidi il tipo di scuola professionale che desideri gestire. Sicuramente, vorrai aprire una scuola nel ramo in cui sei specializzato in modo da poter valutare a fondo ogni aspetto della scuola professionale.
  2. 2
    Scopri se c'è domanda per questo tipo di scuola professionale nella tua zona. Fai ricerche per scoprire se avrai molta concorrenza che potrebbe ostacolare il successo del tuo progetto.
  3. 3
    Scopri di quali qualifiche avrai bisogno, come ad esempio il diploma di saldatore, idraulico o elettricista.
  4. 4
    Prepara un piano industriale che potrai anche usare come applicazione per ricevere fondi dal tuo comune.
    • Descrivi il curriculum che intendi offrire e il tipo di insegnante che speri di impiegare.
    • Determina la domanda per questo tipo di scuola nella zona analizzando le statistiche dell’impiego e dell’educazione.
    • Spiega quali siano i costi per avviare il progetto, comprensivi di affitto, materiale, stipendi degli insegnanti, assicurazione e tasse.
    • Delinea i profitti che speri di ottenere nei primi due anni.
  5. 5
    Registra la tua scuola professionale presso il tuo comune e lo stato.
  6. 6
    Ottieni il capitale che ti serve per aprire la scuola professionale chiedendo un prestito in banca o facendo richiesta per ricevere finanziamenti statali o privati.
  7. 7
    Trova un sito per la tua scuola. Assicurati che sia ben accessibile e abbia il potenziale di essere ristrutturato per consentire un ambiente di studio sicuro.
  8. 8
    Adatta la struttura a finché possa essere utilizzata come una scuola. È necessario far ispezionare l’edificio da un tecnico qualificato e dalla competente ASL perché certifichino che rispetta le norme vigenti in tema di sicurezza.
  9. 9
    Fai assicurare la tua scuola professionale. Questo richiede un’assicurazione per l’edificio e i beni immobili, come pure l'assicurazione per responsabilità e qualsiasi altro tipo di assicurazione che sia necessaria.
  10. 10
    Acquista tutte le attrezzature necessarie. I tipi di attrezzatura dipendono dal mestiere che desideri insegnare.
  11. 11
    Redigi i contratti del personale, e anche l’accordo per l’ammissione degli studenti.
  12. 12
    Fai dei colloqui e assumi gli insegnanti. Scegli candidati che siano qualificati e abbiano esperienza sia sul campo sia nell’insegnamento.
  13. 13
    Installa e arma un sistema di sicurezza per proteggere la scuola e chiunque vi sia all’interno da crimini, incendi e altri rischi.
  14. 14
    Prepara un piano di marketing per attirare gli alunni. Ciò può includere pubblicità nelle scuole, nei giornali, sui cartelloni pubblicitari e sulle TV locali.
  15. 15
    Fai iscrivere gli studenti per il primo anno.
  16. 16
    Apri la tua scuola professionale.

Consigli

  • Tieniti sempre in contatto con i sindacati per essere sempre aggiornato sugli sviluppi recenti nel tuo campo.
  • Considera l’idea di creare un sito web che offra stage e opportunità di lavoro a studenti ed ex allievi.

Cose che ti Serviranno

  • Una licenza di commercio
  • Un piano commerciale
  • Capitale da investire
  • Permesso del comune
  • Assicurazione
  • Attrezzature
  • Sistema di sicurezza

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Istruzione & Comunicazione

In altre lingue:

English: Open a Trade School, Español: abrir un instituto profesional, Русский: открыть торговую школу, Português: Abrir uma Escola Profissionalizante

Questa pagina è stata letta 15 189 volte.
Hai trovato utile questo articolo?