Questo articolo spiega come smontare il modello classico di Xbox 360. Le operazioni necessarie sono diverse rispetto a quelle richieste per la 360 Slim o 360 E. Ricorda che smontando la tua console, invalidi la garanzia.

Passaggi

  1. 1
    Procurati gli strumenti che ti servono. Avrai bisogno degli attrezzi seguenti per aprire una Xbox 360:[1]
    • Cacciavite a testa piatta;
    • Cacciavite Torx T12.
  2. 2
    Scollega l'Xbox 360 da tutti i cavi d'ingresso e d'uscita. La console dovrebbe essere completamente disconnessa da tutti i cavi e gli accessori, inclusi dischi esterni, cavi audio/HDMI e il filo di alimentazione.
    • Se la console contiene un disco, toglilo e conservalo in un luogo sicuro prima di scollegare l'Xbox.
  3. 3
    Scarica l'elettricità statica prima di smontare l'Xbox 360. L'elettricità statica può danneggiare i circuiti in modo permanente, quindi assicurati di adottare le tecniche corrette di messa a terra, come toccare una superficie metallica, prima di continuare con il lavoro.
  4. 4
    Stacca la placca anteriore. Inserisci le dita nella sezione della porta USB che si trova a destra del pulsante di accensione e tira la placca verso di te. Puoi applicare una spinta decisa in questa fase; l'Xbox 360 non ha dispositivi elettronici fragili o sensibili al contatto dietro questa placca, contrariamente ai modelli successivi.
  5. 5
    Sgancia le griglie laterali. Si tratta delle griglie che si trovano all'estremità destra e sinistra della console. Puoi rimuoverle in due modi:
    • Infila una grande graffetta piegata all'interno di ciascuno dei fori nella fila superiore dei condotti di ventilazione sul rivestimento esterno dell'Xbox 360, tirando verso l'alto ogni volta. In questo modo, sgancerai le clip che tengono ferme le griglie.
    • Inserisci un cacciavite a punta piatta nella fessura in cui la griglia incontra il resto della console, poi fallo scorrere lungo la griglia, tirando verso l'alto. Questo metodo è più veloce rispetto al precedente, ma corri il rischio di rompere le clip che tengono ferme le griglie.
    • Se l'Xbox 360 ha un disco rigido, rimuovilo prima di continuare.
  6. 6
    Togli le griglie laterali. Ti basta tirarle via dalla console e metterle da parte.
  7. 7
    Sgancia la parte anteriore del dispositivo. Troverai quattro clip sul lato frontale dell'Xbox 360, che tengono insieme la metà superiore e quella inferiore della console; per sganciarle, tira verso di te la parte alta della clip mentre tieni ferma quella più bassa. Le troverai nelle posizioni seguenti:
    • Due sui lati del lettore di dischi;
    • Una a destra del pulsante di accensione;
    • Una all'estremità destra del lato frontale dell'Xbox 360.
  8. 8
    Sgancia il lato posteriore della console. Gira l'Xbox 360 in modo da avere davanti a te il retro del dispositivo. Metti la mano all'interno dello spazio sulla destra, dove si trovava la griglia, poi applica una pressione verso l'alto e verso il basso sulle metà connesse della console, mentre inserisci il cacciavite a testa piatta nei piccoli scomparti posteriori.
    • In totale, esistono sette piccoli slot sul retro della console.
  9. 9
    Togli la parte inferiore del dispositivo. Capovolgi l'Xbox 360 in modo che si trovi al contrario, poi tira verso l'alto il lato inferiore, in modo da staccarlo dalla console. Ora dovresti vedere la parte metallica interna.
  10. 10
    Rimuovi le viti che tengono ferma la parte superiore della console. Per farlo, usa il cacciavite Torx; se noti una vite che non è adatta a quell'utensile, non svitarla, perché non è necessaria per smontare l'Xbox 360. In totale, dovrai rimuovere sei viti nella parte metallica della console:
    • Due sul lato destro;
    • Due sul lato sinistro;
    • Due sui cerchi indentati al centro;
    • Assicurati di mettere le viti in un sacchetto di plastica o in un altro luogo sicuro, dove non le perderai.
  11. 11
    Gira di nuovo la console. Ora la parte metallica dovrebbe essere rivolta verso il basso, mentre il lato anteriore (quello con il pulsante di accensione) dovrebbe trovarsi dalla tua parte.
  12. 12
    Togli il pulsante di espulsione. Lo vedrai sul lato sinistro della placca frontale della console. Fai scivolare delicatamente il cacciavite a testa piatta sotto il nastro verde, che si trova nella parte sinistra del lato anteriore dell'Xbox 360, poi tira verso di te. Il pulsante di espulsione dovrebbe saltare via.
  13. 13
    Solleva la parte superiore della console. La placca dovrebbe venire via senza problemi e dovresti vedere i componenti interni dell'Xbox 360.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai intenzione di aprire l'Xbox 360 per riparare il problema dell'anello rosso della morte, considera di portarla in un centro riparazioni autorizzato.
Pubblicità

Avvertenze

  • Aprendo la console invaliderai la garanzia. Fallo a tuo rischio.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di PokemonImparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon
Giocare a Pokemon sul Tuo PcGiocare a Pokemon sul Tuo Pc
Ottenere il Condividi Esp.Ottenere il Condividi Esp.
Casualizzare un Gioco PokémonCasualizzare un Gioco Pokémon
Ottenere la Mossa MN 'Taglio' in Pokémon FireRed e LeafGreenOttenere la Mossa MN 'Taglio' in Pokémon FireRed e LeafGreen
Ottenere Tutte le Evoluzioni di Eevee Giocando a Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilverOttenere Tutte le Evoluzioni di Eevee Giocando a Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Trovare una Ragazza in Grand Theft Auto (GTA) 5Trovare una Ragazza in Grand Theft Auto (GTA) 5
Catturare Mewtwo in Pokemon RossoFuoco e VerdeFogliaCatturare Mewtwo in Pokemon RossoFuoco e VerdeFoglia
Sbloccare Tutti i Personaggi di Mario Kart WiiSbloccare Tutti i Personaggi di Mario Kart Wii
Catturare i Tre Uccelli Leggendari in Pokemon RossoFuoco o VerdeFogliaCatturare i Tre Uccelli Leggendari in Pokemon RossoFuoco o VerdeFoglia
Trovare Velocemente Diamanti su MinecraftTrovare Velocemente Diamanti su Minecraft
Scaricare Videogiochi per Nintendo DSScaricare Videogiochi per Nintendo DS
Far Evolvere Eevee in Pokémon PlatinoFar Evolvere Eevee in Pokémon Platino
Trovare e Fare Evolvere RioluTrovare e Fare Evolvere Riolu
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 9 373 volte
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 9 373 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità