wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 4 683 volte
Un materasso ben arieggiato riduce la formazione di germi e batteri. Puoi arieggiare un materasso a casa una volta a settimana o puoi farlo all'aperto durante tutto l'anno ed anche l'aria invernale è adatta a uccidere gli insetti. Questo articolo spiega come arieggiare un materasso.
Passaggi
-
1Rimuovi le coperte e le lenzuola dal materasso per farlo respirare. Fallo ogni settimana per almeno un'ora, lasciando il materasso completamente sgombro. Rimuovi tutti i vestiti, lenzuola e cuscini dal materasso per farlo respirare bene e tenerlo a contatto diretto con l'aria. Se possibile, apri le finestre e esponi il materasso al sole.
- Questo è il momento ideale per lavare le lenzuola e le coperte. Si raccomanda di lavare le lenzuola e le fodere dei cuscini ogni settimana, mentre per le coperte ed altri strati pesanti basta lavarli ogni tre mesi.
- Lava il copri materasso ogni 1-3 mesi in base allo sporco.
-
2Se sei allergico alla polvere, passa l'aspirapolvere regolarmente sul materasso. Facendolo settimanalmente o mensilmente ti aiuterà a rimuovere la polvere e ridurre gli acari.
-
3Arieggia il materasso all'aperto 1 o 2 volte durante il corso dell'anno. Fatti aiutare per spostarlo all'aperto. Assicurati che sia un giorno di sole, sia in estate che in inverno.
- Se c'è neve a terra, usa un telo impermeabile sotto al materasso. Un materasso umido non è per niente comodo e favorisce lo sviluppo di muffa.
-
4Lascia il materasso al sole per almeno 3-4 ore, meglio comunque farlo per 6 ore.
- Non lasciare il materasso all'aperto di sera o si inumidirà. Rimettilo a posto fresco e pulito prima che il sole tramonti.
- Se lo fai in inverno, riporta dentro il materasso quando il sole si nasconde dietro gli alberi, colline o palazzi, poiché farà freddo molto velocemente.
-
5Se non puoi spostare all'aperto il tuo materasso, lascialo arieggiare con le finestre aperte al sole.Pubblicità
Consigli
- Pulisci immediatamente le macchie e le bruciature sul materasso.
- Usa una fodera per proteggere il materasso dalle macchie e dalle bevande versate. Adesso sono disponibili anche materassi resistenti ai liquidi.
Avvertenze
- Non mangiare a letto, tranne che tu sita male. Le briciole incoraggiano i parassiti e le bevande possono macchiare il materasso.
Cose che ti Serviranno
- Stanza ben ventilata
- Aspirapolvere
- Lavatrice
- Qualcuno che ti aiuti a portare il materasso all'aperto
Riferimenti
- Cheryl Mendelson, Home Comforts: L'Arte e La Scienza di Mantenere La Casa, p. 685, (2001), ISBN 0-304-35624-7 – fonte di ricerca