Devi salire su uno di quegli alberi rari senza rami? O magari devi semplicemente salire di qualche metro prima di raggiungere un ramo? Non è un’impresa impossibile, ma richiede molta forza muscolare e concentrazione. È ora di arrampicarsi sull’albero senza rami!

Passaggi

  1. 1
    Trova l’albero perfetto su cui arrampicarti. L’albero non dovrebbe né essere marcito né sembrare morto, poiché altrimenti potrebbe crollare o farti cadere. Una volta trovato un albero senza rami, devi adottare un atteggiamento mentale positivo che ti aiuti ad arrampicarti. Considera la sfida di arrampicarti sull’albero come l’incontro con un avversario che devi sconfiggere. In questo modo entrerai nell’ottica giusta.
  2. Immagine titolata 02 Get a firm grasp on the tree. Step 02
    2
    Afferra l’albero saldamente. Se riesci a congiungere le mani dietro al tronco dell’albero, sarai in grado di avere una buona presa. In alternativa, cerca di afferrare la corteccia con le dita. L’obiettivo di usare le dita non è quello di tirarti/tenerti su, ma di avvicinare il tuo corpo all’albero.
  3. Immagine titolata 03 Don't use spiked shoes on the tree Step 03
    3
    Non usare sull’albero le scarpe chiodate. Questo può provocare danni ai tessuti vegetali molli che si trovano proprio sotto la corteccia. Utilizza scarpe con una buona suola in gomma o sintetica che garantisca un’ottima presa.
  4. Immagine titolata 04 Jump up and plant both feet on the tree. Step 04
    4
    Fai un salto e pianta entrambi i piedi sull’albero. Spingi velocemente verso l’esterno e verso l’alto in diagonale rispetto al tuo viso. In termini di fisica, devi superare la gravità con la forza della spinta verso l’alto, mentre la forza verso l’esterno si scontrerà con la forza contraria delle tue mani.
  5. Immagine titolata 05 Practice just holding this position Step 05
    5
    Allenati a tenere semplicemente questa posizione. Se non riesci a tenere la posizione per circa un minuto, devi fare più esercizio.
  6. Immagine titolata 06 Move higher. Step 06
    6
    Spostati più in alto. Per spostarti verso l’alto, spingi in alto con i piedi, fai scorrere le mani in alto e continua a tirare. Successivamente fai scorrere o muovi i piedi verso l’alto per giungere alla posizione descritta nel passaggio 4.
  7. Immagine titolata 07 Stay safe Step 07
    7
    Sii prudente. Raggiungi soltanto l’altezza in cui ti senti a tuo agio. Non correre rischi inutili e fai in modo di avere un amico a terra in caso di difficoltà. Quindi ritorna giù il più attentamente e lentamente possibile. Non sfidare te stesso arrampicandoti su un albero troppo grande per te.
    Pubblicità

Consigli

  • Indossa pantaloni lunghi e una maglia a maniche lunghe in modo da evitare di graffiarti.
  • Non aspettarti di riuscire al tuo primo, secondo o terzo tentativo. Dovrai continuare ad allenarti. Ricorda che la pratica rende perfetti.
  • Gli abiti realizzati in denim e altri materiali resistenti contribuiscono a evitare tagli e graffi.
  • È meglio avere una persona che ti osserva da vicino nel caso in cui dovessi scivolare oppure arrampicati su un albero che si trova su un terreno morbido nel caso in cui dovessi cadere. L’erba, il terreno morbido o dei tappeti da stendere a terra saranno tutti elementi utili per attutire un’eventuale caduta.
  • Osserva come gli animali si arrampicano sugli alberi, potrebbe esserti d’aiuto.
  • Prova a indossare dei guanti. Ad alcuni piacciono, ad altri no; tuttavia non lo saprai finché non avrai provato.
  • Prova ad andare scalzo per avere più presa sull’albero.

Pubblicità

Avvertenze

  • Aspettati di cadere; non salire troppo in alto, a meno che tu non ti senta tranquillo.
  • Se sali scalzo, fai attenzione perché potresti farti male ai piedi.
  • Per una maggiore sicurezza, puoi metterti un’imbragatura e fare in modo che ci sia qualcuno sotto di te.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Riferimenti

  1. LearnParkour.com - Tutorial di Parkour, Tricks, Punti di Incontro in Tutto il Mondo

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 282 volte
Questa pagina è stata letta 5 282 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità