Come Arrampicarsi su una Palma da Cocco

Scalare una palma da cocco può essere un’attività rischiosa che richiede un certo livello di abilità nell’arrampicarsi sugli alberi. Non vorrai di certo graffiarti le ginocchia o le mani e renderti conto alla fine di non sapere come scendere dalla palma! Tuttavia, se ci tieni molto ad arrampicarti, i consigli di questo articolo ti saranno di grande aiuto. Ricorda di avere sempre al tuo fianco uno o due amici che possano aiutarti o cercare aiuto se necessario.

Passaggi

  1. 1
    Prepara della iuta da avvolgere attorno ai piedi.
  2. 2
    Procurati un pezzo resistente di tessuto, cuoio o gomma da attorcigliare attorno a tutto l’albero.
  3. 3
    Avvolgi i piedi con la iuta e fissali alla base dell’albero.
  4. 4
    Metti il pezzo di tessuto, cuoio o gomma attorno all’albero e tienilo stretto con le mani, mentre i polsi sono rivolti verso il tuo viso.
  5. 5
    Afferra progressivamente il tronco dell’albero tirandoti verso l’alto.
  6. 6
    Fai pratica sulla parte bassa dell'albero prima di avventurarti più in alto. Non arrampicarti troppo in alto se sei un principiante. Le palme da cocco sono molto alte e se dovessi cadere ti faresti male.
  7. 7
    Scendi dall’albero usando la iuta attorcigliata ai piedi per rimanere in equilibrio e per aiutarti.
  8. 8
    Prendi un cocco mentre sei in cima!

Consigli

  • Puoi tranquillamente arrampicarti e sederti in modo sicuro sulle fronde della palma da cocco poiché sono molto forti e resistenti, quindi sono in grado di sostenere il peso di un adulto di corporatura media. Un modo perfetto per premiarti dopo un’arrampicata così difficile!
  • Aggrappati al tronco della palma con i piedi se ti stanchi.
  • Per palme particolarmente alte, è consigliabile indossare guanti di cuoio per evitare che le schegge ti taglino. Se non hai a disposizione i guanti, attacca una superficie gommosa a dei guanti normali in modo da avere una presa migliore sul tronco.
  • Puoi creare una superficie di gomma usando pneumatici di auto vecchi e arrotolandoli sull’attrezzo che userai per arrampicarti. Dovrai essere molto ingegnoso per assicurarti che la superficie di gomma non scivoli, facendoti cadere per terra.
  • Se non ti sei mai arrampicato su una palma da cocco e se sei adulto, è consigliabile usare una scala o un altro strumento invece di rischiare di cadere e romperti le ossa; oppure arrampicati su una palma più bassa che abbia preferibilmente delle fronde abbastanza basse da consentirti di afferrarne la base (il punto in cui le fronde si attaccano al tronco) rimanendo comunque per terra.
  • Puoi arrampicarti sulle palme più basse senza usare attrezzature speciali.

Avvertenze

  • Gli spuntoni o le scarpe con suole appuntite possono deturpare la palma da cocco. La guardia forestale potrebbe impedirti di arrampicarti di nuovo. Per questo motivo, opta per la gomma invece di spuntoni per avere problemi con la legge. In ogni caso, attrezzature con spuntoni possono indebolire la palma rendendola più soggetta a malattie o danni provocati da insetti, funghi e decomposizione; per non parlare del lato estetico!
  • Arrampicati con un’altra persona presente. In caso di emergenza, potrà chiamare i soccorsi.
  • Ricorda che più in alto ti arrampichi, più elevata sarà la caduta se dovessi perdere la presa e quindi è più probabile farsi molto male. Assicurati di afferrare sempre saldamente la palma.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Altro

In altre lingue:

English: Climb a Coconut Tree, Deutsch: Auf eine Kokospalme klettern, Русский: взобраться на кокосовую пальму, Français: grimper à un cocotier, Español: trepar una palmera, Čeština: Jak vyšplhat na kokosovou palmu, Bahasa Indonesia: Memanjat Pohon Kelapa, Nederlands: In een kokospalm klimmen, Português: Escalar um Coqueiro, ไทย: ปีนต้นมะพร้าว

Questa pagina è stata letta 1 403 volte.
Hai trovato utile questo articolo?