Come Arredare una Camera da Letto Piccola

In questo Articolo:Dipingere le ParetiScegliere i MobiliUsare Saggiamente lo Spazio per Riporre le tue Cose7 Riferimenti

Le camere di piccole dimensioni possono rappresentare una sfida anche per gli arredatori più capaci. Quando ti trovi ad avere uno spazio limitato o soffitti bassi, puoi sentirti come se dovessi risolvere un rompicapo. Fortunatamente, con qualche segreto di arredamento, buona volontà e un po' di creatività, potrai avere una bella camera e farla sembrare più grande.

Parte 1
Dipingere le Pareti

  1. 1
    Usa solo colori chiari. I colori scuri hanno la straordinaria capacità di far sembrare una piccola stanza come se fosse una caverna in miniatura. Invece, usa colori come l'azzurro, il giallo, il crema, il verde chiaro ecc.
    • Se i colori chiari proprio non sono la tua passione e preferisci veramente usare qualcosa di più forte, allora opta per colori accesi come l'arancione bruciato, il rosso ciliegia o il turchese brillante. Questi colori avranno un grande impatto senza che gli ospiti si sentano come se le pareti gli si stessero chiudendo intorno.
    • Un'altra opzione è quella di dipingere un muro di un colore scuro nella stanza, come quello dietro la testiera del letto. Ciò "ancorerà" il letto senza far sembrare la stanza più piccola. Se non hai lo spazio per una testiera, potresti persino dipingerne una finta usando una vernice più scura. Un'altra opzione è quella di realizzare il muro scuro sulla parete con la finestra più grande: attirerà lo sguardo verso la finestra stessa.
    Risposta dell'Esperto
    D

    Un lettore di wikiHow ha chiesto: “Come si fa a far sembrare più grande una camera da letto piccola?”

    Katherine Tlapa
    Consiglio dell'Esperto

    Katherine Tlapa, designer di interni, risponde: "Il modo migliore per far sembrare più grande una stanza è illuminarla. Assicurati di avere un'illuminazione sufficiente; aggiungi lampade sui comodini o cordoni di luci sulla testiera del letto, se ne hai bisogno. Dipingi le pareti con una tonalità chiara e assicurati di far entrare più luce naturale che puoi".

  2. 2
    Compra tanti specchi. Gli specchi sono un ottimo modo di far sì che una stanza sembri più grande. Se possiedi già un armadio con una porta a specchio, ottimo! Non lo sostituire. Se invece non ne hai, procurati degli specchi da usare come elementi decorativi. Disponine svariati dalle forme eccentriche, o posizionane uno grande da qualche parte. Faranno davvero sembrare la tua stanza più grande.
    • Fai attenzione a non esagerare con gli specchi! Troppi potrebbero farti sentire come se vivessi in un luna park.
    • Per illuminare una stanza, posiziona lo specchio di fronte a una finestra. Questo non solo alleggerirà la stanza, ma creerà anche l'illusione di avere più finestre.
  3. 3
    Usa ciò che hai a disposizione. Se nella tua camera ci sono cose come un caminetto o una nicchia particolare, sfruttale a tuo vantaggio. Puoi usare la parte superiore del caminetto come ripiano per i libri, ad esempio. Oppure, se si tratta di un caminetto di grandi dimensioni che è stato murato, puoi sistemarci di fronte il letto e far sì che la sagoma del camino faccia da testiera. Gli angoli e le nicchie possono essere riempiti collocando delle sedie, una scrivania, o anche incassandovi una panca imbottita su cui leggere, specialmente davanti a una finestra.
    • Se i soffitti sono alti sfrutta tutta l'altezza, per esempio inserendo uno scaffale alto nella stanza e posizionando gli oggetti che usi raramente nella parte superiore.
  4. 4
    Crea uno spazio a muro dove riporre le tue cose. Un armadio a muro in cui è incassato il letto può essere di grande utilità in una stanza di dimensioni ridotte. Immaginalo come una testiera del letto estesa che funge anche da armadio. Naturalmente, è importante montarlo in modo tale che ti resti spazio sufficiente da poter stare seduto sul letto senza sbatterci la testa contro.[1]
  5. 5
    Non riempire le pareti di decorazioni. Siccome la stanza è piccola, ti conviene farla sembrare il più spaziosa possibile. Appendere ai muri troppi elementi decorativi ha lo stesso effetto che dipingere la pareti con colori scuri: la stanza sembrerà una caverna. Piuttosto, usa alcune decorazioni (come gli specchi) per le pareti e lascia le altre per le superfici piane.
    • Prova a posizionare alcune immagini o una singola opera d'arte sul muro.

Parte 2
Scegliere i Mobili

  1. 1
    Scegli il punto focale della stanza. Nella maggior parte delle camere di piccole dimensioni, il punto focale è il letto o la finestra. Per evitare che questi due elementi entrino in conflitto per attirare l'attenzione, è meglio sceglierne uno come punto focale della stanza. Qualunque tu scelga dei due, arreda l'altro in modo neutro. Per esempio, se scegli di focalizzare l'attenzione sul letto, metti in risalto la testiera con cuscini dai colori brillanti e un copriletto a motivi divertenti. Allo stesso tempo, usa colori neutri per le tende della finestra, come bianco, crema, grigio o marrone chiaro.[2]
    • Puoi anche creare una situazione in cui risaltino entrambi, posizionando il letto proprio sotto la finestra. In questo modo convergeranno perfettamente in un unico punto focale.
  2. 2
    Scegli un letto più piccolo. Per quanto potresti essere incline a comprare un letto grande (e chi non lo è?), probabilmente faresti meglio a sceglierne uno più piccolo che ci stia nella stanza senza occupare tutto lo spazio. Letti matrimoniali e doppi sono generalmente buone opzioni per una stanza piccola. Tuttavia, se stai arredando una cameretta per bambini, allora opta decisamente per un letto a una piazza: occupa il minor spazio possibile.[3]
    • Se userai la stanza solo per dormire e non c'è molto altro, puoi avere un letto grande.
  3. 3
    Prendi in considerazione l'idea di costruire un letto a soppalco. Se vuoi davvero sfruttare al massimo lo spazio, un letto a soppalco è un'ottima scelta. Puoi dormire nella parte superiore e avere ancora spazio a sufficienza per una scrivania, un divanetto, un'area yoga o qualunque altra cosa tu voglia far stare nella tua stanza.
  4. 4
    Prova un comodino sospeso. Se hai poco spazio a pavimento, potresti considerare l'idea di un comodino sospeso. Compra un ripiano per armadio in un negozio di arredamento e montalo al rovescio sulla parete. Così avrai spazio per riporre le tue cose, come la sveglia, o semplicemente potrai aggiungere un tocco decorativo alla zona presso il letto.[4]
    • Puoi anche montare delle normali mensole che funzionino nello stesso modo del ripiano da armadio rovesciato, ma non avrebbero i blocchi alle estremità per evitare che le tue cose cadano.
    • Prova a mettere il letto contro il muro su un lato della stanza e il comodino su un lato del letto. Optare per un comodino che ha un po' di spazio per riporre i vestiti è un altro ottimo modo per massimizzare lo spazio.
  5. 5
    Considera di usare mobili snelli. Se non hai abbastanza spazio per un tavolo al lato del letto, prova un tavolino a gambe sottili. Piuttosto che avere un tavolo ingombrante, un tavolino occuperà meno spazio pur permettendoti comunque di collocare i tuoi souvenir o una lampada accanto al letto.
  6. 6
    Usa un televisore a schermo piatto. Se vuoi mettere una TV in camera, scegline una piccola e a schermo piatto che si possa appendere al muro, posizionare sopra un tavolino o dentro a un'armadietto. Lo scopo in questo caso è di sfruttare i vantaggi di un televisore piatto collocandolo dove un televisore più grande non potrebbe stare (come sul muro).
  7. 7
    Tieni pulita la tua stanza. Proprio perché hai poco spazio, dovrai tenerlo pulito e ordinato. Anche se una pila di magliette potrebbe non sembrare granché in una stanza grande, invece nella tua cameretta rischia di sembrare una montagna. Sforzati di tenere la tua camera in ordine rifacendo il letto ogni giorno, rimettendo a posto le cose dopo averle usate e riponendo i vestiti nell'armadio la sera.[5]
    • Una buona idea è anche quella di avere un cesto per la biancheria o una borsa per i panni in camera, ad esempio nell'armadio.
    • Ridurre la quantità di disordine aumenterà la superficie nella stanza, che quindi ti sembrerà più grande.
  8. 8
    Considera l'idea di montare lampade a sospensione o a muro. Se ti sembra di non avere abbastanza spazio per una lampada a pavimento, puoi optare per lampade a muro o sospese. In particolare, le luci sospese, come ad esempio un lampadario, possono abbellire una stanza. Proprio perché pendono dal soffitto o sporgono dal muro, occupano meno spazio di una classica lampada da tavolo.

Parte 3
Usare Saggiamente lo Spazio per Riporre le tue Cose

  1. 1
    Acquista delle scatole di plastica per riporre le tue cose sotto il letto. Uno dei trucchetti più usati per far stare tutto quel che ti serve in una camera piccola è quello di riporre le cose sotto il letto. Naturalmente, devi avere un letto con telaio, il che è indispensabile se la tua camera da letto è di piccole dimensioni. Per quanto riguarda le scatole, quelle a rotelle vanno benissimo per i pavimenti in legno. Anche i contenitori di plastica vanno bene per esser riposti sotto il letto.
  2. 2
    Posiziona una cassettiera ai piedi del letto. Puoi anche metterci sopra dei cuscini e adattarla perché ci si possa sedere. Può avere degli scomparti in cui riporre le tue cose o esporle.
  3. 3
    Acquista una testiera-armadio. In una piccola camera devi essere ingegnoso quando si tratta di trovar spazio per riporre le tue cose. Una testiera del letto che funga anche da armadio è uno di quei tipici segreti da arredamento. Puoi comprarle su internet o nei negozi d'arredamento.[6]
    • Puoi anche optare per acquistare una testiera a scomparti. Puoi metterci libri, soprammobili o altre cose che ti servono per la notte.
  4. 4
    Sii creativo con le tue cose di valore. Non riempire tutte le mensole con soprammobili a cui tieni ma che non ti serve avere sotto gli occhi ogni giorno. Invece di tenerli in mostra dappertutto, prova a concentrarli in un posto specifico dove ti sarà facile accedervi ogni volta che ne hai voglia. Una delle soluzioni migliori è il classico metodo del libro cavo all'interno. Taglia le pagine nella parte centrale così da formare uno spazio cavo al centro del libro. A questo punto puoi riporre piccoli souvenir all'interno del libro e poi metterlo nella libreria o in un cassetto accanto al letto.
  5. 5
    Taglia parti di muro per formare dei ripiani. Se non hai abbastanza spazio per appendere mensole alle pareti, allora realizzale dentro le pareti. Per fare ciò, dovrai tagliare un rettangolo verticale nel muro tra i montanti. Fatto questo, puoi rivestire con cartongesso o legno. Dentro al buco che hai appena fatto nel muro puoi montare delle mensole. Hai effettivamente realizzato una libreria all'interno della parete.[7]
    • Puoi anche provare le librerie “invisibili”. Queste ti serviranno per riporre le cose che normalmente metteresti in una libreria, senza aver bisogno dello spazio per montare le mensole. Guarda qui per ulteriori informazioni.
  6. 6
    Sfrutta lo spazio del soffitto inclinato. Se hai un soffitto inclinato o triangolare, c'è comunque il modo di sfruttare il poco spazio in altezza. Proprio perché il soffitto è inclinato, è probabile che tu non possa usare lo spazio a pavimento lungo la parete inclinata. Realizza una serie di armadietti e scomparti scavati lungo la parete. Anche se l'area della stanza è ridotta, avrai abbastanza spazio per riporre degli oggetti e aumenterai le superfici piane, così che potrai utilizzare altre parti della stanza per funzioni diverse.

Consigli

  • Se c'è un negozio d'arredamento nella tua zona, vai a dare un'occhiata per prendere qualche spunto su come arredare la tua camera. Spesso questi negozi propongono soluzioni specifiche per spazi di modeste dimensioni.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Arredamento

In altre lingue:

English: Decorate Small Bedrooms, Español: decorar una habitación pequeña, Deutsch: Kleine Schlafzimmer einrichten, Français: décorer une petite chambre à coucher, 中文: 装修布置小卧室, Português: Decorar Quartos Pequenos

Questa pagina è stata letta 34 241 volte.
Hai trovato utile questo articolo?