Come Arredare una Camera da Letto con Tumblr

In questo Articolo:Decorare la StanzaPersonalizzare la StanzaFare Scatti alla Stanza7 Riferimenti

Ti basta navigare per qualche minuto sui blog fotografici degli utenti di Tumblr per notare subito una cosa: tutti sembrano avere le camere da letto più cool e creative del mondo! Una stanza fantastica è una specie di requisito non scritto per avere successo su questo social network. Gli utenti che pubblicano tanti autoritratti o scattano foto alle proprie esperienze solitamente vogliono una camera da esibire con orgoglio. Se la tua non ti convince, smettila di perdere tempo sulla bacheca del sito invidiando le camere più belle! Con un po' di tempo e impegno, è facile trasformare anche la tua camera senza spendere una fortuna.

Parte 1
Decorare la Stanza

  1. 1
    Aggiungi un collage sulla parete. Curiosamente, una cosa specifica che moltissime foto di utenti Tumblr è avere un collage alla parete. Si tratta di una raccolta di immagini attaccate al muro seguendo un motivo o una geometria a scelta. Possono essere foto personali, ritagli di giornale o anche pezzi artistici originali che hai creato tu stesso. Per quanto riguarda le dimensioni, non c'è alcun limite se non quello della parete, quindi esprimi la tua creatività!
    • Ai fini di questo articolo, facciamo qualche utile esempio. Presumiamo che tre ragazzi, Davide, Chiara e Luis, stiano cercando di trasformare le loro stanze, impersonali e anonime, per renderle più appetibili su Tumblr. Prendendo a modello le loro scelte di arredamento, puoi ispirarti per iniziare a progettare la tua camera e farti venire qualche bella idea.
    • Iniziamo con Davide. Questo ragazzo ha l'abitudine di documentare ogni evento a cui partecipa, da solo o con gli amici, servendosi della fotocamera del cellulare. Dal momento che tra un anno dovrà trasferirsi per l'università, decide di sviluppare la sua vasta collezione di scatti dal fotografo, in modo da poter creare un collage che riassuma la sua crescita. Quando va a ritirare le foto, si rende conto di averne abbastanza da ricoprire un muro intero, ed è proprio quello che fa, realizzando una sorta di album fotografico.
  2. 2
    Compra delle belle lenzuola. Il letto è il pezzo forte di una camera in stile Tumblr, quindi assicurati che sia presentabile. Le lenzuola non devono essere necessariamente costose: su internet, nessuno è in grado di capire quanto sia intricata la trama del tessuto guardando semplicemente le immagini. Devono essere pulite, prive di macchie e ben abbinate alle altre decorazioni della stanza. Se non sai qual è il colore che meglio si adatterà alla camera, cerca di abbinarle ai muri, alla carta da parati o a un altro mobile [1]. I colori neutri, come il bianco, quasi sempre vanno bene.
    • Spostiamo l'attenzione su Chiara. In questo momento, il suo letto è piuttosto decrepito: usa da tempo immemore un copripiumone vecchio e logoro, un piumone che perde sempre piume e uno dei suoi set di lenzuola ha una macchia imbarazzante di succo di mirtilli che non riesce proprio a eliminare. Per ravvivare il letto senza spendere troppo, potrebbe comprare un nuovo copripiumone (solitamente è molto più economico di un piumone) dalla fantasia a scacchi che si abbina al comodino e un set di versatili lenzuola semplici, bianche.
  3. 3
    Appendi delle decorazioni. Un altro trend che si nota spesso nelle stanze di Tumblr è l'utilizzo di oggetti appesi o drappeggiati. Gli utenti molte volte usano bandiere, coperte, tende di perline, vecchi vestiti, trapunte e così via, per creare tende improvvisate o divisori per la stanza. Queste decorazioni donano un tocco di colore alla camera e possono anche darti la possibilità di ritagliarti un po' di privacy.
    • Sbirciamo nella stanza di Luis. È uno studente peruviano che sta facendo uno scambio culturale ed è molto orgoglioso del suo Paese d'origine. La prima idea che viene in mente? Potrebbe appendere una bandiera del Perù sul telaio della porta, come se fosse una tenda. A patto che non gli sembri una mancanza di rispetto nei confronti della bandiera, è una maniera fantastica per pubblicizzare su Tumblr il grande amore della sua terra d'origine.
  4. 4
    Usa l'illuminazione con creatività. Le camere di Tumblr sono spesso illuminate in maniera particolare, di grande effetto. Non è raro vedere luci natalizie, strisce LED o altre fonti luminose decorative per illuminare in maniera unica e creare un'atmosfera accogliente. Anche delle normalissime lampade possono diventare più interessanti usando un paralume decorativo o schermo che trovare in un mercatino dell'usato a poco prezzo o decidere di farlo con le tue mani.
    • La famiglia di Chiara ancora non ha tolto le luci di Natale, quindi la nostra amica ne ha preso in prestito una fila e l'ha collocata sulla testiera del letto. Oltre ad aver ottenuto un risultato cool, ora ha anche la possibilità di usare queste luci per leggere a letto di sera. Inoltre, potrebbe mettere la vecchia lampada di lava di sua zia sul comodino per creare un effetto vintage.
  5. 5
    Compra mobili retrò o antichi. I mobili delle stanze di Tumblr non devono dare l'idea di essere appena usciti da un catalogo dell'IKEA. Infatti, se hai intenzione di creare una camera unica, i pezzi vecchi e stravaganti possono darti un certo vantaggio. I mobili antichi possono essere usati per dare alla stanza un'aria sofisticata, un fascino retrò o un tocco di ironia (soprattutto se li abbini a elementi decisamente semplici o moderni). Soprattutto, i mobili usati spesso sono molto più economici (anche se quelli di antiquariato di alta qualità possono essere piuttosto costosi).
    • Davide non ha un grande budget da investire per i mobili della camera, quindi va in un negozio dell'usato e con 20 euro compra una vecchia sedia dall'aria eccentrica: è degli anni Settanta, con i bordi del sedile di un arancione sgargiante. Decide di metterla davanti alla sua scrivania in stile moderno, quella su cui tiene il computer. Ovviamente sa bene che i due pezzi non si abbinano, lo fa proprio perché cozzano talmente tanto da rimanere impressi nella memoria.
  6. 6
    Sistema l'arredamento in maniera da ottenere il massimo impatto. Non conta solo quello che hai nella tua stanza: è importante anche come lo usi. Prova a posizionare i mobili e le decorazioni in modo che siano visibili dagli angoli in cui scatterai le foto. La disposizione dovrebbe fare immediatamente colpo. Inoltre, per il tuo bene, devi essere sicuro che la collocazione scelta ti consenta di muoverti facilmente (è inutile che la camera sia bellissima, se poi inciampi continuamente tra i mobili).
    • Se non sai bene come procedere, ti conviene fare una ricerca sulle teorie principali del design di interni. Per esempio, il Feng Shui è un sistema di arredamento cinese che spiega come disporre attentamente i mobili per un piacevole effetto bilanciato [2].
  7. 7
    Considera una nuova carta da parati o un lavoro di tinteggiatura. Se hai tempo, soldi e volontà, cambiare i muri può trasformare completamente l'aspetto della tua stanza. Questi progetti però sono molto impegnativi; significa che non solo richiedono le conoscenze giuste per realizzarli, ma è necessario anche il permesso dei tuoi genitori o del proprietario. Se odi i muri che hai ora, ma non puoi cambiarli, niente paura: puoi semplicemente coprirli con le decorazioni.
    • Luis vuole una soluzione creativa per dare un tocco di personalità alle pareti della stanza, che sono bianchi. Dopo averci riflettuto a lungo, ha deciso di dividerne una in terzi creando una striscia rossa verticale e doppia su ciascun lato. Una volta finito, sembrerà un'enorme bandiera peruviana.
  8. 8
    Prendi spunto dalle stanze più belle di Tumblr per farti un'idea. Se da un lato su questo social network ci sono tendenze condivise da molte camere, non esiste un unico metodo corretto per realizzarne una. Dal momento che ogni stanza ha proprie peculiarità, uno dei modi migliori per trovare idee è semplicemente aprire il sito e ispirarti alle immagini che vedi. Non aver paura di imitare le creazioni di altri utenti, anche gli artisti più bravi hanno una propria fonte di ispirazione. Ecco un blog da cui cominciare:

Parte 2
Personalizzare la Stanza

  1. 1
    Attacca sulle pareti delle citazioni che per te hanno un significato speciale. Per quanto riguarda le decorazioni, una tendenza che ha preso piede su Tumblr è incollare frasi sulle pareti della propria camera. Queste citazioni spesso sono sentimentali o hanno l'obiettivo di motivare, ma sul sito ne esistono anche di divertenti o bizzarre. Per fare in modo che la camera rifletta la tua personalità, scegli una frase che per te sia significativa o profonda.
    • Davide ha sempre amato una citazione di Vince Lombardi che gli è stata detta dal suo allenatore di calcio: "La perfezione non è raggiungibile, ma se la inseguiamo, possiamo aspirare all'eccellenza" [3]. In ogni caso, avendo deciso per il collage grade quanto la parete, si rende conto che non ha più spazio per la citazione. Il nostro amico pensa creativamente: taglia le foto attaccate alle pareti creando gli spazi necessari per incollare le lettere e scrivere la frase, riuscendo a creare un design mozzafiato usando lo spazio a disposizione.
  2. 2
    Includi ricordi del passato. Con il passare degli anni, con tutte le esperienze che si vivono, è normale accumulare ninnoli, cimeli e altri simboli piccoli ma significativi dei momenti vissuti. Scattando una foto alla tua stanza per Tumblr, mettendo particolarmente in risalto alcuni di questi oggetti, puoi darle un aspetto unico e vissuto. Inoltre, da un punto di vista più semplice, è un ottimo modo per mostrare a tutti le tue cose più belle.
    • Fai attenzione agli elementi che potrebbero dare informazioni personali sul tuo conto. Non mettere in mostra oggetti che indicano il tuo vero nome, indirizzo, numero di telefono o dati bancari, a meno che per te non sia un problema mostrare tutto ciò agli sconosciuti che bazzicano il sito.
    • Per esempio, Luis vuole mettere sulla scrivania un vecchio libro di ricette scritto a mano dalla copertina di pelle che gli ha dato la nonna: è un modo come un altro per dimostrare il suo amore per la cucina peruviana. Tuttavia, sarebbe meglio evitare di mostrare la copertina, su cui è possibile leggere la dedica "Para Luis Quispe. Te quiero, Abuela Flores". Il fatto di avere il suo nome sulla foto potrebbe rivelare la sua identità a chiunque la veda, quindi decide di rimediare tenendo il libro aperto su una ricetta a caso.
  3. 3
    Attacca dei poster per mettere in mostra i tuoi interessi. I poster sono un mezzo per mostrare a tutti ciò che ti piace, in maniera orgogliosa e diretta senza esporre la propria identità o dover sistemare attentamente tutti i ricordi personali nella camera. Inoltre, siccome solitamente sono piuttosto grandi, possono essere utilizzati per coprire gli spazi vuoti sulle pareti, che altrimenti sembrerebbero monotone.
    • Chiara adora quasi tutti i classici della musica rock, quindi non ha altro che l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda i poster da appendere. In una giornata di shopping online, riesce a trovare dei vecchi poster in offerta: ben presto, i suoi muri si riempiranno di immagini che ritraggono, Led Zeppelin, Allman Brothers e Chuck Berry.
  4. 4
    Metti orgogliosamente in mostra quello che leggi, vedi e ascolti. I libri, gli album, i film e gli altri prodotti d'intrattenimento possono dimostrare il tuo buon gusto, se decidi di includerli nelle foto. Prova a lasciare in bella vista alcuni dei tuoi 33 giri preferiti al lato del letto, oppure scatta una foto in primo piano alla libreria per mostrare orgogliosamente che cosa ti piace leggere!
    • Con il suo amore per il rock and roll, Chiara ha tantissimi album nella sua camera, che mette in ordine sparso in tutte le foto, facendo sfoggio della sua cultura musicale. Va anche oltre: appende sulle pareti le copertine dei suoi dischi preferiti.
  5. 5
    Metti in mostra il tuo gusto in fatto di moda lasciando fuori dei vestiti. Mostrare i tuoi pezzi clou può essere una maniera per far capire la tua personalità, ma è anche un modo per sfoggiare i tuoi ultimi acquisti. Spesso le persone usano la moda per cambiare l'opinione che gli altri hanno di loro o esprimere le proprie emozioni. A volte, però, si tratta semplicemente di avere dei bei vestiti che calzano a pennello. Assicurati che i capi di abbigliamento che metti in mostra siano puliti e in ordine.
    • Davide è orgoglioso del suo stile, quindi appoggia una camicia vintage degli anni Settanta su una sedia prima di fare qualche scatto. Quando può, lascia anche aperto l'armadio: non c'è modo migliore per mettere in mostra il guardaroba nella sua interezza.

Parte 3
Fare Scatti alla Stanza

  1. 1
    Posiziona la macchina fotografica o la webcam in maniera da ottenere la prospettiva migliore. Se scatti delle foto per Tumblr con una webcam esterna o incorporata nel computer, il trucco è scegliere l'angolazione giusta. Non hai la libertà di muoverti e scattare le foto come preferisci con questo tipo di strumento, quindi tutti i mobili e le decorazioni più interessanti vanno collocati dietro la scrivania su cui appoggi il computer. Le fotocamere dei portatili offrono una maggiore libertà, ma devi comunque adeguarti agli angoli che puoi fotografare attraverso l'obiettivo incorporato.
    • Lavorare con queste fotocamere è limitante e difficile, quindi probabilmente avrai problemi a far entrare l'intera stanza nell'obiettivo. D'altro canto, può andare a tuo vantaggio se sei disposto a un po' di impegno extra: provare diverse sistemazioni con i mobili e le decorazioni ti permette di creare combinazioni interessanti.
  2. 2
    Apri le tende per far entrare la luce. Se il sole batte sulle finestre della tua stanza, cerca di spalancarle per lasciar entrare la luce naturale. Gli scatti fatti di giorno possono trasformare una camera da letto cupa in uno spazio pulito e aperto. A ogni modo, la luce del sole può anche illuminare i dettagli meno lusinghieri che non sono visibili quando è buia, quindi assicurati di pulire e mettere in ordine prima di scattare le foto.
    • Presta attenzione se realizzi degli scatti quando la stanza viene illuminata direttamente. Se la luce è brillante, per la macchina fotografica può essere difficile cogliere i dettagli nel resto della cornice. In questo caso, posizionarla lateralmente o in diagonale è preferibile. Prova a realizzare scatti in primo piano facendo in modo che l'oggetto da fotografare si trovi su uno sfondo ombreggiato, non con la luce diretta dietro [4].
  3. 3
    Usa una lampada o delle luci decorative di sera. Quando fuori è buio, fai ampiamente uso di lampade e luci decorative. Cerca di illuminare la stanza abbastanza da cogliere una buona quantità di dettagli. La camera non deve essere talmente luminosa da perdere la qualità tenue e calda di uno spazio soffuso, ma non deve nemmeno essere talmente buia da rendere poco chiaro il contrasto tra ombre e luci. Per ottenere l'effetto giusto, è necessario fare qualche esperimento.
    • Non usare il flash quando scatti foto di sera. Spesso, questo può dare luogo a un effetto intenso e poco uniforme e gli oggetti luminosi finirebbero per abbagliare. Purtroppo, senza flash l'otturatore della macchina fotografica deve stare aperto più a lungo per scattare l'immagine, cosa che può portare a immagini sfocate. Se non riesci a ottenere scatti chiari senza flash, prova a illuminare di più la stanza, oppure usa un treppiedi, in modo che la macchina fotografica sia perfettamente stabile [5].
  4. 4
    Approfitta al massimo dello spazio. Le stanze da letto a volte sono strette e claustrofobiche. Sono proprio questi gli aggettivi che ti vengono in mente per descrivere la tua? Prova a usare trucchi visivi per aumentare il volume e farla sembrare il più grande possibile. Con la giusta scelta cromatica e una buona sistemazione, la tua stanzetta sembrerà molto più grande. Ecco alcuni suggerimenti per ottenere questo effetto [6]:
    • Usa colori chiari: bianco, pastello e altre tonalità neutre che possano creare un'illusione di spazi ampi e aperti.
    • Evita di lasciare troppe cose su scaffali e tavoli: si creerebbe confusione.
    • Aggiungi degli specchi per riflettere sia la luce sia i colori; la camera sembrerà molto più grande.
    • Distanzia i mobili tra di loro per creare spazi aperti sul pavimento.
  5. 5
    Usa una macchina fotografica digitale di alta qualità per i dettagli minuscoli. Per scattare foto qualitativamente buone, meglio non utilizzare webcam, fotocamere incorporate nel computer o nel cellulare. Meglio puntare invece su una macchina fotografica digitale di alta qualità. È difficile battere la chiarezza e i particolari di un buon apparecchio, ma tieni a mente che ritrarrà qualsiasi tipo di dettaglio, anche le molliche, le macchie e altre brutte imperfezioni. Di conseguenza, devi tenere la stanza pulita per evitarlo.
    • Con le macchine fotografiche digitali, generalmente l'impostazione dell'ISO dovrebbe essere inferiore a 800 quando fai scatti al chiuso. Solitamente, è possibile regolare manualmente questa configurazione. Leggi il manuale di istruzioni per saperne di più [7].

Consigli

  • Assicurati che la stanza sia unica e rifletta la tua personalità. La maggior parte delle stanze di Tumblr è intrigante perché ha un tocco di originalità. Scegli citazioni significative per te, immagini che ti fanno sorridere, stampe che ti piacciono davvero, non solo le cose che pensi vadano bene. La stanza ti rispecchierà molto di più se usi elementi di cui vuoi effettivamente circondarti.
  • Gli oggetti che hai nella tua camera dovrebbero rispecchiare i tuoi interessi e talenti.
  • Usa cuscini dai colori vivaci o stampati.

Cose che ti Serviranno

  • Poster
  • Carta di quotidiani
  • Pittura
  • Biancheria da letto
  • Mobili
  • Luci LED
  • Cuscini
  • Foto

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Arredamento | Internet

In altre lingue:

English: Make a Tumblr Room, Русский: сделать комнату в стиле Tumblr, Français: décorer une chambre pour Tumblr, Deutsch: Einen Tumblr Raum erschaffen, Português: Fazer um Quarto do Tumblr, Español: diseñar una habitación como en Tumblr, Bahasa Indonesia: Membuat Ruangan Tumblr

Questa pagina è stata letta 107 508 volte.
Hai trovato utile questo articolo?