Come Arricchire la Tua Vita

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Fare EsperienzeSviluppare delle Abitudini che Ti ArricchiscanoArricchire la Tua Prospettiva6 Riferimenti

Arricchire la tua vita significa sforzarti di renderla il più appagante, significativa e piena di gioia possibile. Sebbene non esista una bacchetta magica che ci consenta di farlo in un istante, sono infiniti i passi che possiamo compiere per vivere nuove esperienze, acquisire conoscenza e impegnarci ad apprezzare ciò che abbiamo già. Una volta accettata la vita che stai vivendo, potrai muoverti in avanti per renderla ancora più meravigliosa.

1
Fare Esperienze

  1. 1
    Rischia. Se vuoi arricchire la tua vita, devi avere la volontà di uscire dalla tua zona di agio. Dovresti assumerti dei rischi che ti portino a sfidare te stesso e ad accelerare il passo anziché rifare sempre le stesse vecchie cose giorno dopo giorno. Ciò può includere diversi aspetti, dal chiedere un appuntamento a quella ragazza carina al proporti per il lavoro dei tuoi sogni pur non essendo certo di saperlo svolgere. Semplicemente sforzandoti di provare a fare qualcosa di nuovo e di fare quelle cose che ti danno un senso di incertezza puoi riuscire a vivere una vita più ricca.
    • Non temere il fallimento. Non assumendoti mai dei rischi per non affrontare eventuali insuccessi, ti sarà impossibile riuscire ad arricchire la tua vita. Sarebbe sicuramente più sicuro mantenere il tuo attuale lavoro discreto, ma se non correrai il rischio di candidarti per la posizione dei tuoi sogni, allora tutta la tua vita sarà solo perfettamente discreta.
    • Domina le tue paure. Sia che tu abbia timore dell'acqua, dell'altezza o degli sconosciuti, sforzarti di accorgerti che non ci sia niente da temere potrà farti sentire più capace e sicuro.
  2. 2
    Presentati agli sconosciuti. Non puoi mai sapere a priori chi avrà un impatto positivo sulla tua vita e saprà farti sentire più preparato e coraggioso. Se non compirai mai lo sforzo di conoscere nuove persone e di apprendere da loro, probabilmente non sarai in grado di crescere come persona. Esci dalla tua zona di agio e agisci al fine di incontrare persone nuove, sia che siano nuovi compagni di scuola, di lavoro o semplici sconosciuti che leggono il tuo libro preferito in una caffetteria. Non puoi sapere quanto possa rivelarsi importante quel nuovo contatto per te e per la tua vita.
    • Naturalmente non ogni nuova persona sarà compatibile con te ed alcune conversazioni potrebbero rivelarsi orribili; tuttavia, più abile sarai nel prendere l'abitudine di presentarti alle persone nuove, più probabile sarà riuscire a incontrarne di entusiasmanti e interessanti.
    • Fare lo sforzo di conoscere gente nuova ti renderà una persona più consapevole del fatto che ci sia sempre molto da imparare nella vita, anziché lasciarti fermo nella tua zona di agio a contatto con le stesse cinque persone di sempre.
  3. 3
    Apprezza una cultura differente. Un altro modo per vivere una vita più ricca consiste nel trovare il tempo di conoscere e apprezzare un'altra cultura. Per esempio potresti imparare il giapponese, fare un viaggio in Guatemala o parlare con qualcuno cresciuto in un ambiente radicalmente diverso dal tuo. Conoscere nuove culture potrà aiutarti a vedere il mondo in un modo più complesso e a capire che la tua prospettiva è solo una delle tante esistenti anziché l'unica.
    • Se disponi del denaro per farlo, viaggia e mentre lo fai scegli di non comportarti come un turista; cerca di visitare i luoghi frequentati dai locali e di parlare con i nativi ogni qualvolta sia possibile anziché limitare la tua visione del posto a quella filtrata dei tour organizzati.
    • Se non disponi del denaro necessario per viaggiare, guarda dei film stranieri, leggi i libri di diversi autori o iscriviti a un corso di lingua o di storia, riuscirai comunque ad ampliare i tuoi orizzonti.
    • La cosa più importante non è cosa impari, ma il tuo essere continuamente impostato sul miglioramento di te stesso e sul continuare ad apprendere tutti i differenti modi di vivere e di pensare esistenti.
  4. 4
    Sviluppa un nuovo hobby. Un altro modo di arricchire la tua vita consiste nel coltivare una nuova passione che apporti significato alla tua vita. Non per forza dovrà essere la tua passione preferita in assoluto o qualcosa in cui tu sia particolarmente abile; la cosa più importante è individuare qualcosa che ti piaccia ed essere determinato a svilupparla. Anche il solo trovare il tempo per dedicarti al tuo hobby una volta alla settimana potrà apportare un ampio senso di scopo nella tua vita; inoltre, provando qualcosa di nuovo ed esterno alla tua zona di agio, starai sfidando te stesso a crescere come persona.
    • Trovare un nuovo hobby o interesse che ti piaccia può incrementare il tuo senso di dedizione, arricchendo la tua vita.
    • Intraprendendo un nuovo hobby potresti anche incontrare persone nuove e interessanti, che sappiano supportarti e aiutarti a vedere il mondo in un modo nuovo.
  5. 5
    Sfida te stesso. Se vuoi arricchire la tua vita, non puoi dedicarti solo alle cose in cui sei abile. Dovresti provare a fare qualcosa che non hai mai pensato di poter fare solo per acquisire la certezza che la tua vita sia nelle tue mani. Potrebbe trattarsi di qualcosa che ti costringe a sfidarti fisicamente, mentalmente o emozionalmente, e conduca a un'esperienza gratificante e a un senso di crescita. Ecco alcuni ottimi metodi per sfidare te stesso:
    • Leggi un libro che hai sempre considerato “troppo difficile”
    • Pratica un nuovo sport anche se non ti sei mai ritenuto un tipo molto atletico
    • Allenati per una maratona o per una mezza maratona
    • Scrivi la bozza di un romanzo
    • Assumiti delle nuove responsibilità al lavoro
    • Fai qualcosa in cui una volta hai fallito
    • Impara a cucinare un pasto gourmet
  6. 6
    Leggi di più. Leggere è uno dei modi più semplici ed economici di arricchire la tua vita. Quando leggi, puoi allargare i tuoi orizzonti e imparare a vedere il mondo in modo nuovo senza nemmeno allontanarti dalla biblioteca. Sebbene leggere un romanzo solo per evadere dalla realtà possa essere piacevole, affrontare dei libri o delle riviste più complesse potrà contribuire ad arricchire la tua vita e consentirti di vedere il mondo in modo diverso. Ecco alcune tipologie di libri che puoi prendere l'abitudine di leggere:
    • Biografie o autobiografie per trarre ispirazione
    • Saggi storici per approfondire la conoscenza del mondo
    • Narrativa letteraria per vedere relazioni ed esperienze sotto una nuova luce
    • Libri di arte, fotografia o musica per espandere i tuoi orizzonti
    • Quotidiani per approfondire la tua conoscenza dell'attualità
  7. 7
    Insegui la conoscenza. Leggere è uno dei principali metodi per vivere una vita più ricca, ma se realmente vuoi salire di livello, devi impegnarti a voler imparare e sapere sempre di più, qualsiasi cosa tu stia facendo. Ciò potrebbe significare parlare con persone che hanno vissuto esperienze interessanti e sapere cosa hanno appreso del mondo, visitare musei, ascoltare gli anziani o fare delle escursioni e uscire dalla tua zona di agio per scovare tu stesso delle informazioni di prima mano relative a come funziona il mondo.
    • Una persona che vive una vita ricca si sente a suo agio nell'ammettere che ci siano cose che non sa ed è sempre desiderosa di apprendere oltre.
    • Trova un modo per porre delle domande relative alle loro esperienze a coloro che ti affascinano, senza farle sembrare parte di un interrogatorio.
  8. 8
    Trascorri meno tempo seguendo le esperienze di vita altrui sui social media. Se vuoi vivere una vita ricca, devi dedicarle più tempo e occuparti delle tue cose anziché seguire tutte le favolose e interessanti attività intraprese dagli altri. Sebbene dare un'occhiata alle foto del matrimonio di tua cugina Marla o leggere le farneticazioni politiche del tuo vecchio compagno di scuola possa aiutarti a sapere cosa facciano le persone che conosci, dovresti trascorrere meno tempo preoccupandoti dei pensieri e delle esperienze altrui e più tempo concentrandoti sullo sviluppo di una vita più ricca per te stesso.
    • Se hai una dipendenza dai social media, forse non ti sei nemmeno accorto in quanti modi stiano influenzando negativamente la tua vita. Se farai lo sforzo di limitarne l'uso a soli 10-15 minuti al giorno, rimarrai sorpreso nell'accorgerti di quanto tu possa sentirti più felice e di quanto tempo tu possa disporre per perseguire i tuoi propri obiettivi e interessi.

2
Sviluppare delle Abitudini che Ti Arricchiscano

  1. 1
    Perdona. Un modo per condurre una vita più ricca consiste nell'imparare a perdonare gli altri con maggior facilità. Seppure alcune cose siano ingiustificabili, prendere l'abitudine di portare rancore, trascorrere ore a fremere di rabbia e sentirti infastidito dalla maggior parte delle persone che ti circondano, non ti consentirà di vivere una vita ricca. Impara a passare oltre e ad accettare che alcune persone sbagliano, oppure metti fine a un rapporto se ti senti realmente tradito da qualcuno. Consentendo che venga bloccata dal risentimento, la tua vita ti apparirà triste e difficoltosa.
    • Se qualcuno ti ha fatto realmente del male e sai che ci vorrà del tempo per accettarne le scuse, sii onesto in merito. Non fingere di stare bene per poi lamentarti della situazioni con chiunque incontri. Un tale comportamento non ti porterà molto lontano.
    • Puoi perdonare qualcuno e allo stesso tempo chiedere di avere tempo prima di ricominciare a frequentarvi. Se la presenza della persona ti rende inevitabilmente arrabbiato o amareggiato, non forzarti di accelerare i tempi.
  2. 2
    Liberati delle amicizie tossiche. Se trascorri molto tempo circondato da persone che ti fanno sentire male con te stesso, sono incredibilmente negative o ti influenzano a comportarti in modi che non si addicono al tuo carattere, è giunto il tempo di smettere e di diradare il più possibili i vostri incontri. Valuta le tue amicizie e accorgiti di coloro che ti fanno sentire male con te stesso, ti intristiscono e di fatto rendono la tua vita peggiore. Sebbene è normale che le persone abbiano degli alti e bassi, se l'unica cosa che una persona ti apporta è dell'energia negativa, potrebbe essere necessario rivedere il vostro rapporto.
    • Talvolta potrebbe non essere possibile mettere completamente fine a una relazione tossica, nel caso tu sia costretto a degli incontri regolari. In questo caso sforzati di vederla il meno possibile.
    • Pensa alle persone che ti consentono di sentirti al meglio con te stesso e il più possibile entusiasta verso il mondo, e prova a trascorrere con loro più tempo che puoi.
  3. 3
    Prenditi meglio cura di te stesso. Fare tre pasti sani ed equilibrati ogni giorno, dormire a sufficienza e trovare il tempo di fare esercizio fisico con regolarità può farti sentire più felice e capace. Sentendoti troppo occupato per dedicarti a te stesso, probabilmente tenderai a essere più negativo, più apatico e meno motivato a fare grossi cambiamenti. Ecco alcune cose che puoi fare per impegnarti ad avere una vita più sana:
    • Fai esercizio fisico per almeno 30 minuti al giorno. Puoi scegliere per esempio di correre, nuotare, andare in bicicletta, fare trekking o giocare a uno sport di squadra. Anche lo yoga potrà aiutarti a sentirti mentalmente e fisicamente più capace.
    • Sii più attivo. Fai le scale anziché prendere l'ascensore. Cammina ogni volta che puoi anziché guidare. Attraversa l'ufficio per parlare con il tuo collega anziché inviargli un e-mail. Mentre parli al telefono, fai un po' di stretching in movimento anziché rimanere seduto in un posto.
    • Dormi almeno 7-8 ore per notte e prova ad andare a dormire e ad alzarti ogni giorno alla stessa ora per riuscire ad addormentarti e a destarti con maggior facilità.
    • Assumi una combinazione sana di proteine magre, frutta, verdura e carboidrati complessi. Evita gli alimenti ricchi di grassi o molto unti, altrimenti ti priveranno delle tue energie. Di tanto in tanto preparati un frullato verde per assumere i vegetali in un modo nuovo.
  4. 4
    Rallenta. Trovare il tempo di analizzare la tua vita e di pianificarne i prossimi passi potrà aiutarti a vivere in modo più appagante e significativo. Sentendo di stare semplicemente correndo da un'attività all'altra, provando a riprendere fiato, non riuscirai a rallentare e ad apprezzare il mondo che ti circonda. Sforzati di trovare del tempo per rilassarti tra un impegno e l'altro, per calmarti prima di andare a dormire, e compi delle passeggiate contemplative in cui pianificare la tua prossima mossa quando devi prendere una decisione importante. Rallentando, la tua vita si arricchirà.
    • Medita. Trova semplicemente un luogo comodo e tranquillo in cui sederti e concentrarti sul tuo respiro al fine di rilassare il corpo. Anche soli 10 minuti di meditazione al giorno possono farti sentire maggiormente focalizzato e riposato.
    • Smetti di occuparti di molteplici cose alla volta. Anche se ritieni che in questo modo tu riesca a portare a termine le cose più velocemente, comprendi che il multitasking ti impedisce di immergerti a fondo in ogni singola attività. [1]
    • Scrivi in un diario. È un ottimo modo per rallentare, per fare una pausa e riflettere sulla tua giornata, e per far sì che il tuo cervello processi le tue esperienze. Potrai scoprire nuove idee e pensieri semplicemente concedendoti il tempo di scrivere prima di passare a una nuova attività.
  5. 5
    Regalati del “tempo per me stesso”. Se vuoi arricchire la tua vita, allora devi essere un po' egoista. Trascorrendo troppo tempo concentrandoti sul far felici gli altri o sul portare a termine le cose, trascurerai la tua crescita e la tua soddisfazione personale. Assicurati di trovare almeno trenta minuti al giorno per te stesso, e almeno qualche ora a settimana per fare qualsiasi cosa tu voglia, per esempio imparare il francese, perfezionare le tue abilità culinarie o semplicemente rilassarti leggendo un nuovo romanzo.
    • Non tutto il “tempo per me stesso” deve essere produttivo. Talvolta hai solo bisogno di tranquillizzarti e di prenderti un po' di tempo per riposare. Andrà bene comunque.
    • Proteggi l'appuntamento con il tuo “tempo per me stesso” come se si trattasse di un appuntamento con la persona dei tuoi sogni. Non permettere che qualche contrattempo o incombenza dell'ultimo minuto ti costringano a rimandarlo.
    • Prova ad alzarti mezzora prima solo per avere del tempo da dedicare a te stesso prima dell'inizio della giornata. Potrà farti sentire meno di fretta e febbrile nell'intraprendere il solito tran tran.
  6. 6
    Offriti volontario. Fare volontariato è un ottimo modo per uscire dalla propria zona di agio ed essere utile alla comunità. Non saranno solo gli altri a beneficiarne, anche tu ti sentirai più felice ed equilibrato, capace di mettere le cose in prospettiva e di apprezzare maggiormente la tua vita. Sarai inoltre in grado di entrare in connessione con persone diverse che potranno avere un impatto positivo sulla tua vita così come tu potrai averlo sulle loro.
    • Puoi dare lezioni ad adulti o bambini nella biblioteca del tuo quartiere, lavorare in un rifugio per senzatetto o servire in una mensa dei poveri.
    • Prendi semplicemente l'abitudine di fare del volontariato qualche volta al mese, ti scoprirai più compassionevole e meno ossessionato da te stesso.
  7. 7
    Spreca di meno. Un altro modo per godere di una vita più ricca è concentrarti sullo sprecare di meno. Usa dei prodotti in carta anziché in plastica. Ricicla ogni qualvolta sia possibile. Usa i tessuti anziché la carta ogni volta che puoi. Non abusare di fazzoletti di carta, utensili di plastica o prodotti usa e getta. Cammina o vai in bicicletta anziché guidare. Sforzarti di non sprecare ti aiuterà a divenire più consapevole ed apprezzare maggiormente l'ambiente naturale.[2]
    • Sprecare di meno può inoltre aiutarti a coltivare un maggiore senso di gratitudine e di apprezzamento verso il mondo, insegnandoti a causargli il minor danno possibile.
  8. 8
    Mostra il tuo affetto ad amici e parenti. È stato dimostrato che nutrire rapporti sani con amici e famigliari ti consenta di arricchire la tua vita.[3] Avere amici e parenti che ti vogliono bene può farti sentire meno solo, più utile e meno smarrito quando devi prendere una decisione importante. Non importa quanto tu sia occupato, dovresti prendere l'abitudine di trascorrere del tempo con le persone che ami e fare in modo che sappiano quanto siano importanti per te.
    • Scrivi dei biglietti di ringraziamento e indirizzali ad amici e famigliari perché sappiano quanto significhino per te.
    • Chiama i tuoi genitori o i tuoi nonni con regolarità. Se non vivete nello stesso posto, impegnati a chiamarli anche solo per salutarli, non perché hai bisogno di qualcosa, i tuoi legami si faranno forti e la tua vita si arricchirà.
    • Quando trascorri del tempo con amici e famigliari, sforzati di informarti di come stiano realmente, non limitarti a investirli con i tuoi racconti.

3
Arricchire la Tua Prospettiva

  1. 1
    Sii paziente con te stesso. Una ragione per cui potresti non riuscire a percepire che la tua vista si stia arricchendo è che tu creda di non fare abbastanza per raggiungere il tuo potenziale. Potresti ritenere che le ricompense non possano apparire in tempi rapidi e di non poter essere felice fin quando non avrai trovato un lavoro migliore, la tua anima gemella o la casa dei tuoi sogni; dovresti però credere che queste cose arriveranno e che continuando a lavorare duramente le otterrai al momento necessario.
    • Concentrati sul raggiungimento di piccoli obiettivi e comprendi di poter scegliere di essere felice e soddisfatto in qualsiasi momento lo desideri. Non è necessario sentirti un perdente o un fallito solo perché ancora non sei arrivato dove volevi.
    • Fai una lista di tutte le cose che hai portato a termine e di cui sei fiero. Ti accorgerai di aver lavorato duro lungo il cammino e di poterti sentire già soddisfatto e felice di te stesso.
  2. 2
    Mostra più gratitudine. Sforzandoti di essere grato per tutte le cose che possiedi puoi riuscire a vivere una vita più ricca.[4] Trova il tempo per apprezzare tutte le cose che finora potresti aver dato per scontate, dagli amici, ai famigliari e alla salute, o al meraviglioso clima che ti abbraccia nel posto in cui vivi. Potrebbe sembrare banale, ma ricordando quante persone siano meno fortunate di te ed essendo grato per ciò che hai anziché lamentarti per ciò che ti manca puoi vivere una vita più ricca e felice.
    • Crea una lista della gratitudine almeno una volta alla settimana. Metti per iscritto ogni piccola cosa per cui sei grato e poi attaccala sulla scrivania o conservala nel portafoglio. Quando ti senti giù, rileggila per richiamare alla mente tutte le cose belle di cui disponi.
    • Trova il tempo di ringraziare le persone, dalla cameriera a tua madre, per tutto ciò che hanno fatto per te. Cerca delle opportunità che ti consentano di esprimere la tua gratitudine e fai sapere alle persone che le loro gesta hanno per te molto valore.
  3. 3
    Smetti di paragonarti agli altri. Non vivrai mai una vita ricca se trascorrerai tutto il tuo tempo provando a stare al passo con qualcun altro. Non cercare di paragonare la tua relazione, il tuo corpo, la tua casa, o qualsiasi altra cosa tu possegga con ciò che hanno gli altri, o le tue aspettative rischieranno di essere sempre deluse. Ci sarà sempre qualcuno che ha qualcosa che sia “migliore” della tua, così come ci saranno sempre persone che stanno molto peggio di te, e non sarai mai in grado di vivere la tua vita alle tue condizioni dando unicamente importanza al paragone con chi ti circonda.
    • Ricorda che ciò che è favoloso per il tuo vicino o per il tuo migliore amico può non essere il meglio per te. Concentrati sul fare ciò che devi per migliorare la tua vita e impara a zittire le altre voci.
    • Trascorrere molto tempo su Facebook può farti credere che la tua vita, i tuoi rapporti, le tue vacanze o la tua famiglia non siano buoni quanto quelli degli altri. Se trascorrere molte ore sui social media non fa che farti sentire inadeguato con te stesso, smetti di farlo!
    • Se stai vivendo una relazione seria, concentrati sul fare ciò che è giusto per te, basandoti sulla tua propria 'bacheca', anziché provare ad agire, fidanzarti o sposarti in base agli standard di una qualche altra coppia.
  4. 4
    Smetti di dare importanza a ciò che pensano gli altri. Naturalmente, riuscire a ignorare completamente il giudizio altrui, può essere più facile a dirsi che a farsi. Ciò nonostante puoi iniziare sforzandoti di fare ciò che è meglio per te anziché ciò che ritieni che gli altri considerino bello, di successo, furbo o interessante. Di fatto, la cosa migliore che puoi fare è renderti felice, e a quel punto ti accorgerai di riuscire a ignorare i rumori di fondo.
    • Il modo migliore per vivere una vita ricca è migliorare te stesso e sentirti bene in merito alle scelte fatte. Se lo farai, il giudizio altrui smetterà di avere alcun tipo di importanza.
    • Impara a seguire il tuo cuore. Se vuoi studiare teatro anziché legge, che è ciò che vogliono i tuoi genitori, impara a riconoscere che la tua vita sarà molto più ricca se deciderai di seguire i tuoi sogni.
  5. 5
    Sii meno perfezionista. Un altro modo per vivere una vita più ricca è smettere di dare importanza al fare sempre ogni cosa in modo perfetto. Dovresti sentirti a tuo agio nel commettere degli errori e apprendere dai tuoi sbagli anziché raggiungere sempre la perfezione al primo tentativo. Sicuramente la tua vita potrebbe dimostrarsi più sicura continuando a compiere scelte facili senza mai sbagliare, ma si rivelerà notevolmente gratificante e ricca se, di tanto in tanto, ti consentirai di prendere la strada sbagliata, sapendo che ti condurrà a quella corretta.
    • Se sei troppo concentrato sull'essere perfetto, non hai il tempo di fare un passo indietro e godere della tua vita alle sue condizioni, con errori e altri aspetti compresi. Una volta accettato che non sempre farai la cosa giusta, sarai in grado di fare delle scelte molto più interessanti.
    • Se davvero vuoi creare dei legami significativi con le persone, devi consentire che vedano chi tu sia veramente, difetti compresi. Se vuoi che tutti ti vedano come una persona perfetta priva di vulnerabilità, sappi che non saranno portati ad aprirsi realmente con te o che non sentiranno di potersi fidare.
  6. 6
    Focalizzati sul viaggio. Se trascorrerai tutta la tua vita correndo dietro a un obiettivo, non sarai mai in grado di apprezzare tutti i piccoli momenti di gioia che costellano il cammino. Inoltre, una volta raggiunta la meta, ti sentirai inevitabilmente deluso, sia che tu voglia diventare socio dello studio legale in cui lavori o sposarti. Se vuoi vivere una vita ricca goderne ogni suo momento, allora devi fermarti e ricordarti di essere orgoglioso e grato di ogni piccolo passo compiuto lungo il cammino.[5]
    • Non vuoi guardarti indietro e chiederti dove siano finiti tutti quegli anni. Sforzati di vivere nel momento anziché proiettarti sempre in avanti nel futuro, così facendo riuscirai a vivere una vita molto più appagante e piacevole.
    • Sforzati di fare le cose solo per il gusto di farle. Non ogni passo che compi o ogni persona che incontri devono per forza contribuire a farti avere più successo. Oltretutto, se non sarai mai spontaneo, chi sa quante opportunità potresti perderti nel corso della tua vita.
  7. 7
    Individua il tuo scopo. Potresti sentirti intimorito da questo incarico, ma se realmente desideri vivere una vita più ricca, devi fare uno sforzo convincente, devi individuare le cose che rendono la tua vita degna di essere vissuta.[6] Il tuo scopo non deve per forza essere quello di avere successo in un qualche tipo di ardua ed elegante carriera, può anche essere quello di aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi, di crescere i tuoi figli in un ambiente costruttivo, di scrivere dei romanzi seppur senza mai ricavarne un centesimo, o semplicemente di fare ciò per cui sei nato.
    • Se temi che fino ad ora tu ti sia semplicemente comportato in modo meccanico e non sai quale sia il vero scopo della tua vita, allora vale la pena di trovare il tempo di rallentare, di eseguire una ricerca interiore e di provare nuove cose al fine di scoprirlo. Ricorda che non è mai troppo tardi.
    • Non preoccuparti se non riesci a individuare uno scopo elevato che dia significato alla tua vita. Semplicemente sforzandoti di indirizzare la tua vita in direzione di qualcosa che è per te molto importante farà una grande differenza.

Consigli

  • L'apprendimento ti porterà sempre ad un arricchimento, se apriamo realmente le nostre menti e analizziamo una situazione possiamo trovare molteplici sfumature di significato e di comprensione, e questa è una cosa positiva.
  • Dentro ognuno di noi c'è un pensatore e un poeta, di tanto in tanto lasciali emergere, consenti loro di sfogarsi, ogni area della tua vita potrà trarne beneficio.
  • Segui il tuo proprio cammino, impara a fidarti di te stesso e ad ascoltare la tua propria coscienza, di norma sapranno guidarti verso una vita più ricca.
  • Ognuno è differente, e ciò può arricchire la vita di una persona può semplicemente annoiarne un'altra, non consentire che nessuno ti forzi a seguire la propria strada se senti che non sia quella corretta per te.

Avvertenze

  • Ognuno è differente, e ciò può arricchire la vita di una persona può semplicemente annoiarne un'altra, non consentire che nessuno ti forzi a seguire la propria strada se senti che non sia quella corretta per te.


Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Enrich Your Life, Français: enrichir sa vie, Español: enriquecer tu vida, Português: Enriquecer sua Vida, Deutsch: Dein Leben bereichern, Русский: сделать свою жизнь яркой и насыщенной, Bahasa Indonesia: Memperkaya Hidup

Questa pagina è stata letta 2 922 volte.
Hai trovato utile questo articolo?