Come Arricciare i Capelli Lunghi e Spessi

In questo Articolo:L’ArricciacapelliRicci con la MagliettaRicci con il Calzettone

I capelli lunghi e spessi possono essere difficili da arricciare. I ricci tendono a sformarsi a causa del peso dei capelli, e con una capigliatura così rigogliosa, potrebbe essere necessario un sacco di tempo per ottenere il look che vuoi. Continua a leggere per scoprire tre metodi per arricciare i capelli: arricciacapelli, maglietta e calzettone.

1
L’Arricciacapelli

  1. 1
    Inizia con i capelli puliti e asciutti. I ricci si sformano sui capelli unti, quindi non usare troppo balsamo se devi arricciarli. Non arricciare i capelli bagnati: una volta asciutti, perderanno la forma, soprattutto se hai i capelli lunghi e spessi.
  2. 2
    Applica un siero termo protettore. Applicare un calore diretto ai capelli li danneggia, quindi meglio usare un siero prima di iniziare. Protegge la chioma dai danni del calore e lo trovi in tutti i supermercati.
  3. 3
    Scalda il ferro. Se vuoi ricci grossi e morbidi, usane uno più largo. Per ricci più stretti, uno stretto. Cerca di usarne uno in ceramica. Si scaldano più degli altri arricciacapelli, e creano uno styling più duraturo per i capelli lunghi e spessi.
  4. 4
    Arrotola la parte anteriore dei capelli sull’arricciacapelli. Parti da quelli attorno alla fronte, e arrotola una ciocca di 4 cm attorno al ferro. Giralo in modo che si allontani dalla fronte, lontano dal viso. Aspetta tre secondi e poi sfila l’arricciacapelli e usa una forcina per fissare la ciocca in alto sulla testa.
    • Non tenere in posa il ferro per troppo tempo. Troppa esposizione al calore secca i capelli.
    • Se hai la frangia, non arricciarla come il resto dei capelli. Avrà uno styling a parte.
  5. 5
    Usa lo stesso metodo per arricciare tutti i capelli. Arrotola una ciocca di circa 4 cm attorno al ferro, tienila in posa per 3 secondi, sfila il ferro e fissala con una forcina.
    • Se fai fatica ad arricciare la parte posteriore, chiedi aiuto ad un’amica. Può essere difficile fare dei bei ricci dietro la testa.
    • Per un look spettinato, prova a arricciare le ciocche in direzioni diverse, anziché in modo regolare dalle radici alle punte.
  6. 6
    Spruzza la lacca sui capelli. Una volta che i capelli sono tutti fissati con le forcine e attorcigliati, spruzza della lacca. Se vuoi che i ricci restino in forma tutto il giorno, usane una a tenuta forte; per un look più naturale, usane una normale.
  7. 7
    Togli le forcine. Una volta che i capelli si sono raffreddati, togli le forcine e lascia cadere i ricci sulle spalle. Applica altra lacca se vuoi. Puoi anche passare le dita fra i capelli con delicatezza per farli apparire più morbidi.

2
Ricci con la Maglietta

  1. 1
    Lava i capelli. Non usare troppo balsamo, o i ricci perderanno la forma durante la giornata. Mentre sono ancora bagnati, usa un pettine a denti larghi e districali. Tamponali con un asciugamano.
  2. 2
    Taglia a strisce la maglietta. Usa delle forbici e taglia la maglietta nel senso della lunghezza. Inserisci le forbici nel collo e taglia fino all’orlo e continua fino a quando non avrai abbastanza strisce per tutta la tua chioma. Le strisce dovrebbero essere un paio di cm più lunghe dei capelli .
    • Se non hai una vecchia maglietta, puoi usare calzettoni, strofinacci, o un qualsiasi pezzo di tessuto della stessa lunghezza dei tuoi capelli.
    • Se vuoi dei ricci stretti, fai le strisce più sottili. Per dei boccoli, falle più larghe, di 6 o 8 cm circa.
  3. 3
    Arrotola i capelli nelle striscioline. Inizia separando una sezione di capelli dagli altri. Pettinala fino a quando non ha più nodi, poi allinea la parte finale della strisciolina con le punte della sezione di capelli. Inizia ad arrotolarla in modo che i capelli rimangano nella striscia. Quando raggiungi la cute, lega le estremità della strisciolina per fissarla. Continua fino a quando non avrai applicato le striscioline su tutta la capigliatura.
    • Arrotola le ciocche in diverse direzioni, o sotto anziché sopra, per un effetto spettinato.
    • Arrotola a metà i capelli e fermati se vuoi onde che partano da metà capigliatura.
  4. 4
    Lascia asciugare i capelli. Aspetta qualche ora o una notte per far asciugare i capelli. Togliere le strisce coni capelli ancora umidi significa ottenere dei ricci che avranno vita breve.
  5. 5
    Tira via le striscioline di maglietta. Quando i capelli sono del tutto asciutti, slega le striscioline e lascia che i ricci ti cadano sulle spalle. Usa lacca, gel o mousse per tenerli in forma.

3
Ricci con il Calzettone

  1. 1
    Inizia con i capelli bagnati. Lavali come al solito, oppure inumidiscili in preparazione per questo metodo. Controlla che non ci siano nodi
  2. 2
    Fai una coda di cavallo. Piegati in avanti e usa un pettine per raccogliere i capelli in cima alla testa e fissarli con un elastico. Controlla che non ci siano nodi o bozzoli.
  3. 3
    Fai uno chignon con i calzettoni. Prendi un calzettone pulito, taglia la punta e arrotolalo fino a formare una ciambella. Più larga è la ciambella, più grossi saranno i ricci. Metti il calzettone sopra la coda di cavallo e facci passare in mezzo i capelli. Con la ciambella premuta contro la testa, arrotola i capelli attorno e ripiegali sotto, una ciocca alla volta. Continua fino a quando tutti i capelli saranno fissati attorno alla ciambella.
  4. 4
    Fai asciugare i capelli. Aspetta qualche ora o una notte intera per far asciugare i capelli nello chignon. Quando sei sicura che siano del tutto asciutti, togli la ciambella e lascia cadere i tuoi ricci. Con questo metodo otterrai dei boccoli morbidi e vaporosi. Tienili in forma con del gel, mousse o lacca.

Consigli

  • Prova i bigodini riscaldabili come alternativa all’arricciacapelli.

Avvertenze

  • Non lasciare l’arricciacapelli sulla ciocca troppo a lungo, brucerai i capelli.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Curl Long Thick Hair, Deutsch: Mit langem, dickem Haar Locken zaubern, Español: rizar cabello largo y grueso, Français: faire boucler des cheveux longs et épais, Português: Cachear Cabelos Longos e Grossos, Русский: завить длинные густые волосы, 中文: 将厚重的长发变卷, Bahasa Indonesia: Mengeriting Rambut yang Panjang dan Tebal

Questa pagina è stata letta 5 964 volte.
Hai trovato utile questo articolo?