Capelli ricci, leggeri e che attirano l'attenzione sono sorprendentemente facili da ottenere con dei bigodini di spugna. Questi morbidi cilindri possono contribuire a realizzare un'acconciatura attraente o ad aumentare il tuo fascino durante le occasioni speciali, ma anche dare ai tuoi capelli una tregua dall'uso dei bigodini termici e delle piastre arricciacapelli.

Passaggi

  1. 1
    Fai lo shampoo e applica il balsamo come al solito. È preferibile farlo prima di andare a letto in modo che le ciocche arrotolate durante la notte abbiano tutto il tempo per asciugarsi.
  2. 2
    Passa l'asciugamano nei capelli. Se necessario, usa uno spray districante prima di pettinare o spazzolare via i nodi.
  3. 3
    Usa con cura l'asciugacapelli (o asciugali all'aria) finché non perderanno circa metà della loro umidità. È meglio averli abbastanza umidi per poterli mettere in piega, ma non tanto bagnati che non riescono a mantenere il riccio.
  4. 4
    Arrotola prima la frangia. Preparala con uno spruzzo di lozione fissante o spuma, grande quanto una monetina. Metti il prodotto sulla punta delle dita e fallo scorrere lungo la frangia. Posiziona un bigodino sotto quest'ultima, a circa 5 cm dalle punte. Dovresti avere abbastanza capelli con cui fare un giro per catturare il bigodino. Continua ad arrotolare fino a toccare la radice della ciocca. Avvolgi quanto più stretto possibile, per evitare che i capelli si sciolgano mentre dormi.
  5. 5
    Dividi il resto dei capelli in cinque parti: sopra, ai lati e due dietro. Tienili separati con delle pinze.
  6. 6
    Comincia ad arrotolare la parte di sopra. Cerca di fare file ordinate, usando dei bigodini grandi. Separa ciocche di capelli approssimativamente della larghezza del bigodino; la quantità dipende da quanti ricci vuoi. Prepara le ciocche con altra lozione o spuma, assicurandoti di coprire l'intera lunghezza dei capelli per ogni bigodino.
  7. 7
    Per i boccoli, posiziona i bigodini verticalmente mentre arrotoli i capelli verso l'interno. Per ricci più pieni e morbidi, ordina i bigodini orizzontalmente.
  8. 8
    Arrotola i capelli ai lati, poi quelli dietro la testa. Passa a bigodini medi o piccoli man mano che ti avvicini al collo.
  9. 9
    Evita che i ricci più esterni abbiano brutte pieghe o siano schiacciati. Si formano dalla pressione che lascia il gancio o la chiusura di plastica del bigodino. Per evitare che succeda, riposiziona delicatamente la chiusura dall'alto verso il basso, dopo aver fissato il bigodino. Fissa la chiusura con uno spadino o una forcina.
  10. 10
    Al mattino, sgancia ogni bigodino e rimuovilo delicatamente. Per un look casual e mosso, passa leggermente le mani fra i capelli, solo quanto basta per aprire i ricci. Se devi usare un pettine, modella solo le punte di ogni riccio.
  11. 11
    Se vuoi, usa della lacca per fissare la tua nuova favolosa piega!
  12. 12
    Finito!
    Pubblicità

Consigli

  • Quanto più largo è il bigodino e quanti più capelli avvolgi, tanto più morbido sarà il riccio. Allo stesso modo, un bigodino più stretto e una ciocca di capelli più piccola daranno un riccio più stretto.
  • Se i tuoi capelli si asciugano in fretta, spruzza di volta in volta ogni ciocca con l'acqua prima di prepararla e avvolgerla nel bigodino.
  • Se i tuoi capelli sono crespi, applica una lozione o uno spray anti-crespo, dopo aver asciugato con un asciugamano i tuoi capelli.
  • Per aiutare i bigodini a restare a posto durante la notte, lega un foulard o una bandana intorno alla testa.
  • Puoi anche torcere la ciocca prima di avvolgerla al bigodino, se vuoi che abbiano un aspetto a spirale.
  • Assicurati di mettere uno spray modellante prima di arrotolare i capelli nei bigodini, in modo che avranno una tenuta più una volta sciolti.
  • Appena tolti i bigodini, avvolgi ogni ricciolo su se stesso. Una volta fatto questo per tutti i riccioli liberati, passa leggermente la spazzola, un tocco di phon e aggiungi la lacca.

Pubblicità

Avvertenze

  • Quando togli i bigodini, fai piano e delicatamente. Non tirarli o i capelli si incastreranno nella gommapiuma. Peggio ancora, tirando come una molla, il riccio perderà la sua elasticità.
  • Non usare bigodini di gommapiuma quando il tempo è piovoso o umido. I ricci diventeranno cadenti o crespi molto facilmente.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Bigodini di gommapiuma; una confezione da 24 dovrebbe bastare per capelli lunghi fino alle spalle
  • Lozione o spray anti-crespo
  • Lozione o mousse modellante
  • Pettine per modellare
  • Pinze
  • Spadini o forcine
  • Foulard o bandana (facoltativo)
  • Lacca per capelli (facoltativo)
  • Spazzola (facoltativo)

wikiHow Correlati

Come

Volumizzare i Capelli Ricci

Come

Far Crescere i Capelli in una Settimana

Come

Schiarire i Capelli Naturalmente

Come

Fare le Treccine Afro

Come

Applicare l'Olio di Ricino sui Capelli

Come

Rimuovere la Tintura per Capelli dalla Pelle

Come

Schiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata

Come

Fare la Doppia Treccia Francese

Come

Fare la Treccia alla Francese

Come

Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco

Come

Accelerare la Crescita dei Capelli

Come

Far Crescere i Capelli (Ragazzi)

Come

Fare un Taglio Scalato

Come

Prendersi Cura dei Capelli con la Permanente
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 21 852 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 21 852 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità