Come Arricciare il Nastro di un Pacco Regalo

In questo Articolo:Nastro da PacchiArricciare del Nastro di Stoffa con una Soluzione di AmidoArricciare un Nastro di Stoffa Cuocendolo

Ci sono molti modi per arricciare del nastro, che si tratti di nastro in plastica per un pacco regalo o un nastro di stoffa per un fermacapelli. Ti basteranno un paio di forbici per arricciare del nastro per pacchi. Per il nastro di stoffa invece, dovrai usare un forno o una soluzione di amido. Ad ogni modo, non è così difficile!

1
Nastro da Pacchi

  1. 1
    Taglia il nastro della misura desiderata. Se hai dei dubbi, tagliane circa 30 centimetri. Se non è abbastanza lungo, tagliane un pezzo più lungo. Ricorda che quando arricci del nastro, questo si accorcerà, perciò considera questo aspetto.
  2. 2
    Trova la curvatura naturale del nastro. Il nastro da pacchi ha una curvatura naturale già prima di essere arricciato. Segui questa curvatura quando usi le forbici.
  3. 3
    Nota il lato lucente e quello opaco. Il lato opaco dovrà essere rivolto verso il basso, quando arricci il nastro con le forbici. Tipicamente la curvatura segue il lato più lucente del nastro.
  4. 4
    Prendi un capo del nastro tra indice e pollice. Tendilo il più possibile. Potrai farlo meglio se avrai già legato il pacco con il nastro.
    • È più facile legare il nastro al pacchetto e poi arricciarlo, perché dovrai tenerlo fermo da un solo capo. In caso contrario dovresti usare dello scotch per fermarne uno.
    • Se sei destro, tieni il nastro con la mano sinistra, viceversa se sei mancino.
  5. 5
    Tieni le forbici verso l'alto, con le lame aperte e verso l'alto. Prendi con le dita il punto a metà tra le lame e il manico (nella X che si è creata aprendo le forbici). Dovresti tenere il nastro contro la lama della forbice con il pollice.
  6. 6
    Premi il lato opaco del nastro con decisione contro la lama della forbice con il pollice. Assicurati che il lato opaco del nastro sia rivolto verso il basso.
  7. 7
    Tira il nastro lungo la lama della forbice mentre continui a fare pressione con il pollice. Dovrai eseguire questo movimento con rapidità. La pressione farà arricciare il nastro.
    • È importante eseguire questa parte velocemente, perché se sarai troppo lento, il nastro non si arriccerà. In alcuni casi potrebbe persino appiattirsi.
  8. 8
    Lascia il nastro. Il nastro dovrebbe arricciarsi a spirale. Se così non fosse, o se il nastro non è arricciato come vorresti, puoi ripetere l'operazione. Se anche la seconda volta non avrai successo, dovrai prendere un altro pezzo di nastro e riprovare.

2
Arricciare del Nastro di Stoffa con una Soluzione di Amido

  1. 1
    Procurati i materiali. Anche se ti serviranno più materiali che per arricciare del nastro da pacchi, questa operazione non richiede molto tempo. Dei nastri di stoffa arricciati possono aggiungere un tocco in più a un bel pacco.[1]
    • Trova un bastoncino di legno (andrà bene anche una matita) che userai per arricciare il nastro. Un bastoncino di diametro superiore produrrà un riccio più grande e viceversa.
    • Procurati del nastro di stoffa. L'ampiezza non ha particolare importanza e potrai scegliere quella che preferisci. Tagliane una lunghezza di qualche centimetro superiore a quella finale desiderata, perché arricciando il nastro lo accorcerai.
    • Mescola amido di mais e acqua in una bottiglia spray.
    • Prendi un paio di spille, o usa del nastro adesivo.
  2. 2
    Mescola un cucchiaio di polvere di amido di mais con una pinta d'acqua. Dovrai scuotere la bottiglia fino a far sciogliere completamente l'acqua.
  3. 3
    Attacca il nastro di stoffa a un capo del bastoncino. Potrai farlo con la spilla o semplicemente con del nastro adesivo. Assicurati che il nastro sia fissato, perché se si staccasse durante l'asciugatura, non si arriccerebbe bene.
  4. 4
    Avvolgi il nastro a spirale intorno al bastoncino. Durante questa operazione, puoi regolare la dimensione dei ricci secondo la tua preferenza, avvolgendo il nastro più o meno stretto. Anche il diametro del bastoncino influenzerà la dimensione dei ricci. Non sovrapporre il nastro quando lo avvolgi, o le parti coperte non saranno bagnate dall'amido.
    • Usa del nastro o una spilla per fermare l'altro capo del nastro, così che sia fermato da entrambi i lati.
  5. 5
    Spruzza il nastro con la soluzione di amido di mais. Non inzuppare il nastro, ma assicurati che sia del tutto rivestito. Tutte le parti non completamente rivestite non saranno abbastanza rigide da mantenere la forma.
  6. 6
    Fai asciugare il nastro. Dovrà essere completamente asciutto prima di poterlo rimuovere dal bastoncino, perché altrimenti perderà la forma. Può servire un po' di tempo, perciò è una buona idea arricciare il nastro quando hai molto tempo a disposizione prima di doverlo usare.
  7. 7
    Rimuovi le spille e fai scivolare il nastro via dal bastoncino. Dovrebbe essere rigido e arricciato. Potrai modificarne in parte la forma per usarlo per un pacco, ma non bagnarlo, perché perderebbe i ricci.

3
Arricciare un Nastro di Stoffa Cuocendolo

  1. 1
    Procurati ciò che ti serve. Contrariamente al metodo con amido, ti serviranno più tempo e materiali, perché la cottura richiede più tempo dell'asciugatura. Questo metodo, però, ti permette di ottenere nastri più rigidi di quello predente.
    • Procurati del nastro di stoffa. Ricorda che arricciandosi si accorcerà, perciò misuralo di conseguenza.
    • Prendi dei bastoncini di legno o degli spiedini intorno a cui arricciare il nastro.
    • Procurati delle spille per tenere fermi i nastri.
    • Usa una bottiglia spray per spruzzare tutto con acqua prima di cuocerlo.
    • Rivesti una teglia per biscotti con della carta stagnola sulla quale cuocerai i nastri.
  2. 2
    Avvolgi i nastri intorno agli spiedi e fissali. Dovrai assicurarti che siano abbastanza stretti da non scivolare via e non perdere la forma. Evita di sovrapporli, così da bagnare ogni parte del nastro.
    • Fissa entrambi i capi dei nastri con delle spille.
  3. 3
    Spruzza i nastri con dell'acqua. Non dovrai inzupparli, ma spruzzali bene e assicurati di bagnare tutte le parti. Questo eviterà di bruciarli in forno.
    • Spruzza anche le spille per non farle bruciare.
  4. 4
    Cuoci i nastri per circa 10 minuti a 90 °C. Metti i nastri sulla teglia rivestita di stagnola. Il tempo necessario dipende dal singolo forno, perciò se i nastri dopo 10 minuti non sono pronti, è normale.
  5. 5
    Leva i nastri dal forno quando sono completamente secchi. Continua a controllare la cottura, per assicurarti di non bruciare i nastri. Quando sono completamente secchi, potrai levarli dal forno.
    • Gira gli spiedi per controllare tutti i lati del nastro.
  6. 6
    Quando i nastri si sono raffreddati, levali dagli spiedi. Dovrebbe essere ben arricciato e manterrà la forma finché non lo bagnerai. Puoi usarlo per decorare un fermacapelli o aggiungerlo a un bel pacchetto per un tocco di classe!

Consigli

  • Se tieni più stretto il nastro mentre lo tiri con la lama delle forbici, si arriccerà di più.
  • Se la prima volta che esegui l'operazione il nastro non si arriccia come si deve, ripetila una seconda volta, facendo attenzione a far scorrere la lama delle forbici nella stessa direzione, per rinforzare il ricciolo.
  • Può essere utile prestare particolare attenzione quando fai incartare i tuoi regali professionalmente presso gli appositi banconi dei negozi: osserva il metodo adottato per arricciare il nastro dal personale specializzato. Puoi anche chiedere di insegnarti come fanno.
  • Arriccia più pezzi di nastro e legali insieme con un cavetto; appunta questa composizione su tutte le confezioni regalo.

Avvertenze

  • Fai attenzione con le forbici mentre tagli, o mentre appoggi il pollice sul bordo non tagliente della lama.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Festività & Tradizioni | Decorazioni

In altre lingue:

English: Curl Ribbon, Español: rizar listón, Deutsch: Geschenkband kringeln, Português: Enrolar Fita Para Presente, Русский: сделать завитки из ленты, Français: faire boucler un ruban, Bahasa Indonesia: Mengeritingkan Pita

Questa pagina è stata letta 7 114 volte.
Hai trovato utile questo articolo?