Come Arrivare a Fine Giornata con Meno di quattro Ore di Sonno alle Spalle

Tutti prima o poi ci passiamo: non riusciamo a dormire, o non dormiamo abbastanza, e il giorno dopo ci sentiamo uno straccio. È naturale sentirsi stanchi; dopotutto, hai scelto tu di andare a quella festa mercoledì invece di dormire otto ore filate. Ma per fortuna ci sono alcuni consigli che possono aiutarti in questo momento difficile.

Passaggi

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    Assicurati di riuscire ad arrivare a fine giornata con solo quattro ore di sonno. Spero, se stai leggendo l’articolo, che tu possa trarre beneficio da queste parole di buon senso. Anche se suona stupido, provalo quando non corri il rischio di farti male. Annota quanto caffè ti serve, quando dormi troppo poco, e basati su questi appunti quando arriverà la stanchezza.
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    Consuma almeno una specie di fonte di caffeina. La caffeina, in primis e soprattutto, è uno stimolante – fa battere il cuore più in fretta. In secondo luogo, è un diuretico blando, cioè ti fa andare al bagno più spesso (credimi, è davvero difficile addormentarsi mentre si fa pipì). Terzo, è una sostanza nootropa, ossia aumenta "l’efficienza del cervello". Aumenta la tua capacità di apprendere e pensare, e questo potrebbe salvarti il lavoro. Ecco delle buone fonti di caffeina:
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    Tieni un profilo basso! L’ultima cosa che vuoi in una giornata del genere è avere il tuo capo che ti stressa per le copertine dei report semestrali. Magari sei quel tipo di persona che ama comandare, ed è fantastico; il mondo ha bisogno di leader. Ma anche i leader devono farsi da parte ogni tanto, per esempio quando sono talmente stanchi da dimenticare il pranzo a casa e dover mangiare un sacchetto di patatine.
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    Quando la giornata è finita, vai a dormire. Anche se non ti senti troppo stanco, hai bisogno di dormire per recuperare il sonno perso la notte scorsa. Come esperto in questo campo, devo avvertirti che potresti anche non sentirti stanco, ma che ti addormenterai nel giro di venti minuti.
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Avvertenze

  • Le persone con problemi di salute dovrebbero fare molta attenzione prima di consumare grandi dosi di caffeina e/o allenarsi.
  • Non prendere l’abitudine di dormire poco. Gli effetti sono diversi e gravi; per esempio un sistema immunitario più debole, una scarsa capacità di giudizio, obesità e così via.
  • Considera la possibilità di fingerti malato. Dimentica il tuo senso del dovere per un momento, e pensa a te stesso. Poi, in un certo senso, sei davvero malato.
  • Consulta un medico se l’insonnia continua per un periodo prolungato.
  • Consumare alte dosi di caffeina potrebbe far aumentare la tolleranza del tuo corpo a questa sostanza; di conseguenza, in futuro sarà meno efficace.
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