Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Ci sono 9 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.
Questo articolo è stato visualizzato 11 792 volte
Arrostire gli anacardi permette di estrarne l'intenso aroma naturale, li rende più croccanti ed esalta questo alimento sano e ricco di nutrienti. Per provare un semplice sapore diverso dal solitol puoi cucinarli nel forno caldo (180 °C) per circa 12-15 minuti con sale e olio. Puoi anche utilizzare il miele, il rosmarino o una glassa dolce e piccante per assaggiare qualcosa di nuovo.
Ingredienti
Per 500 g
- 500 g di anacardi interi
- 2-3 cucchiai (10-15 ml) di olio (oliva, cocco o vinaccioli)
- Sale q.b.
Per 500 g
- 500 g di anacardi interi
- 2 cucchiai (30 ml) di miele
- 1 cucchiaio e mezzo (20 ml) di sciroppo d'acero
- 1 cucchiaio e mezzo (20 g) di burro fuso
- 1 cucchiaino (5 g) di sale
- 1 cucchiaino (5 ml) di vaniglia
- Un pizzico di cannella
- 2 cucchiai (30 g) di zucchero
Per 500 g
- 500 g di anacardi interi
- 2 cucchiai (30 g) di rosmarino fresco tritato
- mezzo cucchiaino (2 g) di pepe di Cayenna
- 2 cucchiaini (10 g) di zucchero di canna
- 1 cucchiaio (15 g) di sale
- 1 cucchiaio (15 g) di burro fuso
Per 500 g
- 500 g di anacardi interi
- 4 cucchiai (60 ml) miele riscaldato
- 2 cucchiai (30 g) di zucchero
- 1 cucchiaino e mezzo (7 g) di sale
- 1 cucchiaino (5 g) di peperoncino in polvere
Passaggi
-
1Preriscalda il forno a 180 °C. Prendi una grande teglia da forno, ma non ungerla; se temi che gli anacardi possano attaccarsi, puoi rivestire la superficie con carta da forno.
- Se ne stai arrostendo una piccola quantità, valuta di utilizzare una tortiera che puoi scuotere spesso durante la cottura, in modo da distribuire l'olio.[1]
- Puoi arrostire gli anacardi al naturale oppure dopo averli conditi. Se opti per la prima opzione e vuoi aggiungere solo del sale, prova a cospargerli con acqua e sale o una salamoia, aspetta poi che si asciughino prima di cuocerli; in questo modo, il sale dovrebbe aderire alla superficie.[2]
-
2Distribuisci gli anacardi sulla teglia. Cerca di formare un unico strato per garantire una cottura uniforme; se devi preparare grandi quantità di anacardi arrostiti, usa diverse teglie invece di ammucchiare gli anacardi in una sola.
-
3Valuta di aggiungere dell'olio. È consigliabile usare una piccola quantità di grasso, ma non è obbligatoria. Cospargi gli anacardi con 5-10 ml di olio, mescolali e scuotili delicatamente sulla teglia per accertarti che siano tutti unti.
- Arrostendoli con l'olio puoi esaltarne il sapore e la consistenza, ma aumenti anche il contenuto di grassi e l'untuosità del prodotto finale. Se pensi di utilizzare gli anacardi per preparare dei prodotti da forno (ad esempio per biscotti o torte), non aggiungere l'olio e ignora questo passaggio; se invece prevedi di mangiarli come uno snack o usarli come guarnizione, puoi arrostirli dopo averli conditi con l'olio.[3]
- Inizia con delle dosi ridotte; se necessario, puoi aggiungere altro olio in seguito, dopo aver cominciato ad arrostire gli anacardi.
- Puoi usare un olio di frutta secca, come quello di mandorle o di noci, oppure scegliere un altro grasso sano, come quello di vinaccioli, di oliva o di cocco.
-
4Arrostisci gli anacardi nel forno per cinque minuti inserendo la teglia nel ripiano centrale. Trascorso questo tempo, sforna la teglia, mescola gli anacardi con un cucchiaio o una spatola per ridistribuire l'olio e ridurre il rischio di bruciarli.
-
5Infornali nuovamente, mescolando spesso, fino al termine della cottura. Arrostiscili a intervalli di 3-5 minuti, mescolandoli spesso; in genere, gli anacardi risultano ben tostati dopo 8-15 minuti.
- Una volta pronti, rilasciano un aroma intenso ma gradevole e hanno una tonalità molto più scura; se li cuoci con l'olio, potresti anche percepire qualche scoppiettio.
- Ricorda che si bruciano in fretta, devi quindi controllarli e mescolarli frequentemente per ridurre il rischio di rovinarli.
-
6Aggiungi un altro po' di olio e il sale. Sforna gli anacardi e, se lo desideri, ungili con altri 5-10 ml di olio, cospargendoli di sale (2-3 g) in base al tuo gusto personale.
- Se devi utilizzarli per la preparazione di prodotti da forno, puoi evitare questo passaggio.
- In alternativa, puoi condirli con altri aromi. La cannella, lo zucchero, la paprika, il pepe di Cayenna, la noce moscata e i chiodi di garofano si sposano alla perfezione con il sapore degli anacardi.
- Se li hai bagnati con la salamoia o l'acqua salata prima della cottura, non devi condirli ulteriormente; il sale contenuto nel liquido dovrebbe essere più che sufficiente.
-
7Aspetta che si raffreddino prima di servirli. Trasferisci gli anacardi in un piatto e aspetta 15 minuti che diventino freddi prima di gustarli; travasandoli su una superficie fredda eviti che si brucino restando a contatto con la teglia.
- Una volta raffreddati, puoi mangiarli immediatamente o incorporarli in qualche ricetta; puoi anche conservarli in un contenitore a chiusura ermetica, a temperatura ambiente, fino a due settimane.[4]
Pubblicità
-
1Preriscalda il forno a 180 °C. Nel frattempo, fodera una grande teglia con carta d'alluminio o da forno.
- Dato che il miele è una sostanza appiccicosa, è probabile che gli anacardi si attacchino alla teglia se non la rivesti; per ovviare a questo inconveniente, dovresti utilizzare della carta da forno o della stagnola antiaderente.
-
2Mescola gli ingredienti per la glassa. Unisci il miele con lo sciroppo d'acero e il burro fuso in una grande ciotola, aggiungi poi il sale, la vaniglia e la cannella fino a ottenere un composto omogeneo.
- Se preferisci una ricetta più semplice, limitati a miele, burro e cannella.[5] Lo sciroppo d'acero, il sale e la vaniglia esaltano il sapore degli anacardi, ma non sono strettamente indispensabili.
-
3Versa gli anacardi nella glassa al miele. Mescolali e scuotili usando un grande cucchiaio o una spatola per assicurarti che siano tutti ricoperti in maniera uniforme.
- Una volta glassati, distribuiscili sulla teglia formando un unico strato.
-
4Cuoci gli anacardi glassati per 6 minuti. Toglili dal forno e scuotili di nuovo per ridistribuire il miele e favorire una cottura uniforme.
-
5Arrostiscili per altri 6 minuti. Monitorali scrupolosamente per accertarti che non brucino; se ti sembrano cotti prima del tempo, sfornali immediatamente.
- Gli anacardi cotti dovrebbero rilasciare un intenso profumo di frutta secca e avere un colore più intenso, ma non dovrebbero essere molto scuri o bruciacchiati.
-
6Mettili in un composto di zucchero e sale. Una volta cotti, trasferiscili in un'altra ciotola grande e pulita aggiungendo una miscela di sale e zucchero per ricoprirli nella maniera più uniforme possibile.
- Se preferisci che siano solo dolci, senza alcuna nota salata, puoi evitare di aggiungere il sale e utilizzare solo lo zucchero.
- Dopo averli ripassati in questo composto, aspetta che si raffreddino per 15 minuti.
-
7Gusta il tuo snack. Puoi mangiarlo immediatamente o riporlo in un contenitore a chiusura ermetica per un massimo di due settimane.[6]Pubblicità
-
1Preriscalda il forno a 180 °C. Prepara una teglia capiente con i bordi rialzati.
- Non è necessario ungere o rivestire la teglia per arrostire gli anacardi al rosmarino; tuttavia, se temi che gli anacardi possano attaccarsi alla superficie, puoi utilizzare della carta da forno o quella stagnola antiaderente; evita l'olio o altri grassi perché possono alterare il sapore finale e il processo di cottura.
-
2Distribuisci gli anacardi in maniera uniforme per formare un unico strato sulla teglia. Questo piccolo accorgimento garantisce una cottura omogenea; non accumularli, altrimenti si tosteranno in maniera irregolare.
-
3Cuocili al forno per 5 minuti. Quindi, sfornali e mescolali per ridistribuire il calore.
- In base al livello di tostatura che vuoi ottenere, puoi fermare la cottura in questa fase o proseguirla per altri 8-10 minuti; ricordati di estrarre la teglia e mescolarne il contenuto ogni 4 minuti.[7] Arrostendoli solo per 5 minuti, puoi scaldare gli anacardi senza alternarne troppo il sapore o la consistenza; se invece li cuoci per un totale di 12-15 minuti, puoi ottenere il classico snack croccante.
-
4Nel frattempo, mescola i condimenti. Unisci il rosmarino con il pepe di Cayenna, lo zucchero, il sale e il burro in una ciotola capiente mentre gli anacardi si arrostiscono; per il momento, metti da parte la miscela.
- Se non ami i gusti forti, puoi evitare di usare il pepe.
-
5Travasa gli anacardi cotti nella ciotola con gli aromi. Quando sono arrostiti al punto giusto, sfornali e versali nella miscela di rosmarino e burro finché non vengono ricoperti in maniera uniforme.
-
6Lascia che si raffreddino un po' prima di servirli. Aspetta quindi 10-15 minuti, scuotendoli di tanto in tanto per ridistribuire il burro aromatizzato. Servili subito dopo o conservali in un recipiente a chiusura ermetica, a temperatura ambiente, per un massimo di due settimane.
- Ricorda che se hai deciso di scaldarli solo per 5 minuti, invece di tostarli per 12 o 15, puoi servirli immediatamente mentre sono ancora caldi, senza attendere che si raffreddino del tutto.[8]
Pubblicità
-
1Preriscalda il forno a 160 °C. Rivesti una grande teglia da forno con carta d'alluminio antiaderente o carta da forno.
-
2Mescola il pepe di Cayenna con il miele. Versali in una ciotola capiente e lavorali accuratamente per ottenere una glassa omogenea e appiccicosa.
- Se il miele è troppo denso, puoi scaldarlo nel microonde per 5 secondi circa per liquefarlo un po'; questo piccolo "trucco" permette di mescolare più facilmente i due ingredienti.[9]
- Se vuoi conferire un sapore più interessante alla preparazione, puoi incorporare anche lo sciroppo d'acero; fai in modo che la dose degli ingredienti dolci non superi i 60 ml, ma imposta le proporzioni in base al tuo gusto personale.[10]
-
3Aggiungi gli anacardi. Travasali nella ciotola, mescolali per ricoprirli in maniera uniforme di miele e pepe di Cayenna, quindi distribuiscili sulla teglia che hai preparato.
- Accertati che formino un unico strato sulla laccarda, altrimenti cuoceranno in modo irregolare: alcuni potrebbero bruciare e altri invece restare crudi.
-
4Arrostisci gli anacardi nel forno per 5 minuti. Trascorso questo periodo, sfornali per mescolarli con una spatola o un cucchiaio, così da ridistribuire la miscela agrodolce e garantire una cottura uniforme.
-
5Prosegui la cottura per altri 5-10 minuti o finché gli anacardi non sono pronti. Quando raggiungono il grado corretto di tostatura, rilasceranno un intenso profumo gradevole e saranno più scuri.
- Ricorda di mescolarli ogni 3-5 minuti per tutto il processo; se ignori questo passaggio, potresti bruciarli o arrostirli in maniera irregolare.
-
6Cospargili con zucchero e sale. Sfornali e lascia che si raffreddino per 5 minuti prima di aggiungere i due aromi, scuotendo delicatamente gli anacardi.
- Vale la pena mescolare lo zucchero e il sale in una piccola ciotola pulita prima di trasferirli sugli anacardi, in modo da ottenere una miscela omogenea.
-
7Aspetta che siano completamente freddi prima di gustarli. Lascia che arrivino a temperatura ambiente prima di mangiarli o di trasferirli in un recipiente a chiusura ermetica in cui conservarli.[11] Gli anacardi durano fino a una settimana riposti in un luogo a temperatura ambiente.Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Teglia da forno o tortiera
- Carta d'alluminio antiaderente oppure carta da forno
- Una ciotola grande, una di dimensioni medie e una piccola
- Cucchiaio o spatola
- Piatto
- Contenitore a chiusura ermetica
Consigli
- Non tagliare gli anacardi a metà o in piccoli pezzi prima di arrostirli, altrimenti potrebbero bruciarsi; cuocili interi e tagliali una volta cotti per ottenere un risultato migliore ed evitare che la buccia si stacchi in scaglie.
Avvertenze
- Se ne cuoci piccole quantità in un fornetto elettrico invece che in un forno normale, riduci significativamente i tempi di cottura. Questo genere di elettrodomestico tende a tostare e bruciare più facilmente gli anacardi, perché le resistenze che emettono calore sono più vicine al cibo rispetto a quelle presenti nei forni tradizionali.
Video
Riferimenti
- ↑ http://www.thekitchn.com/how-to-toast-nuts-in-the-oven-cooking-lessons-from-the-kitchn-181294
- ↑ http://www.thekitchn.com/how-do-i-get-salt-to-stick-to-dryroasted-nuts-good-questions-203183
- ↑ http://www.thekitchn.com/how-to-toast-nuts-in-the-oven-cooking-lessons-from-the-kitchn-181294
- ↑ http://rikishore.com/2011/06/salt-roasted-cashews/
- ↑ http://www.bestrecipes.com.au/recipe/honey-roasted-cashews-L7624.html
- ↑ http://www.simplyscratch.com/2010/08/honey-roasted-cashews.html
- ↑ http://www.marthastewart.com/312589/rosemary-roasted-nuts
- ↑ http://www.barefootcontessa.com/recipes.aspx?RecipeID=554&S=0
- ↑ http://leelalicious.com/sweet-and-spicy-roasted-cashews/