Come Arrostire i Peperoni Rossi


I peperoni arrostiti che trovi al supermercato sono buoni, ma non potranno mai reggere il confronto con quelli freschi, che puoi preparare direttamente e comodamente con il forno di casa tua. Arrostire i peperoni non è un'operazione difficile e riesce ad estrarre tutta la naturale dolcezza di questa verdura. Prepara i tuoi peperoni freschi ogni volta che ne hai voglia, oppure preparane una grande quantità e congelali, meglio se quando sono di stagione e poco costosi. Potrai utilizzarli in una grande varietà di ricette, come ad esempio zuppe, panini, hummus, insalate e stufati, oppure come un semplice contorno, condito con un po' d'olio extra vergine di oliva, del sale e del limone.

Passaggi

  1. 1
    Preriscalda il grill del tuo forno, prima di iniziare a preparare i peperoni per la cottura. Lavali con acqua corrente fredda e rimuovi qualsiasi corpo estraneo.
  2. 2
    Usando un coltello ed un tagliere, rimuovi da ogni peperone la parte superiore, in cui è presente il picciolo, con un taglio perfettamente perpendicolare. Taglia a metà ogni peperone longitudinalmente. Mangia la parte di peperone che si trova attaccata al picciolo o conservala in frigorifero per un utilizzo futuro.
  3. 3
    Prendi una teglia da forno e foderala con dei fogli di alluminio. Disponi al suo interno tutti i peperoni, con ordine, lasciando la parte della pelle rivolta verso l'alto.
  4. 4
    Sistema la teglia in forno, posizionandola sul ripiano più alto, vicino al grill.
  5. 5
    Cuoci i peperoni con il grill per circa 20 minuti o finché la pelle non inizierà a scurirsi, formando delle bollicine. Con un cucchiaio di legno lascia leggermente aperto lo sportello del forno e controlla la cottura ogni minuto. Se alcuni peperoni cuociono prima di altri, ruota la posizione della teglia.
  6. 6
    Al termine della cottura, togli i peperoni dal forno. Usando delle pinze da cucina, metti tutti i peperoni all'interno di sacchetti di plastica dotati di chiusura a zip. In alternativa, puoi versare i peperoni in una zuppiera e coprirla con della pellicola per alimenti. Mettili da parte e non toccarli per i successivi 20 minuti.
  7. 7
    Trascorso il tempo necessario, rimuovi i peperoni dai sacchetti di plastica, o dalla zuppiera, dovresti essere in grado di sbucciarli con semplicità e senza nessuno sforzo.
  8. 8
    Metti i peperoni pronti in un contenitore di vetro, o di plastica, con chiusura ermetica. Coprili con abbondante olio extra vergine di oliva o utilizza una marinata tuo gusto. Puoi conservare i tuoi peperoni arrostiti in frigorifero per le successive due settimane.

Consigli

  • Condisci i tuoi peperoni utilizzando una marinata a base di olio extra vergine di oliva. In una piccola zuppiera versa l'olio, un pizzico di aceto balsamico, aglio finemente tritato e termina con sale e pepe a tuo gusto. Se lo desideri, puoi aggiungere un tocco fresco utilizzando del basilico.
  • I peperoni cotti in questo modo possono essere facilmente conservati nel congelatore. Dividi i peperoni in piccole quantità, per poterli scongelare facilmente al momento dell'utilizzo, mettili in dei sacchetti di plastica per alimenti con la chiusura a zip e poi congelali.
  • Tutte le varietà di peperoni possono essere arrostite in questo modo, inclusi i peperoni gialli, verdi ed i peperoncini piccanti, come gli anaheim e i jalapeno.

Cose che ti Serviranno

  • Tagliere
  • Coltello
  • Teglia da forno
  • Fogli di alluminio
  • Pinze
  • Sacchetto di plastica a chiusura rapida o zuppiera e pellicola per alimenti
  • Contenitore di plastica o di vetro a chiusura ermetica

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Roast Red Peppers, Español: asar pimientos rojos, Português: Assar Pimentão Vermelho, Русский: пожарить красный перец, Français: griller des poivrons rouges, 中文: 烤红椒, Deutsch: Rote Paprika rösten, Bahasa Indonesia: Memanggang Cabai Merah, Nederlands: Rode paprika's grillen, Čeština: Jak upéct červené papriky

Questa pagina è stata letta 3 246 volte.
Hai trovato utile questo articolo?