Come Arrostire le Castagne nel Forno

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Arrostire le castagne è un'antica tradizione autunnale. Se in casa tua non puoi fare un fuoco, andrà bene il forno. Le castagne arrostite possono essere gustate da sole, oppure usate per farcire altre pietanze o accompagnare il purè di patate.

Passaggi

  1. 1
    Preriscalda il forno a 180 °C.
  2. 2
    Scegli le castagne. Preferisci quelle dure e lucide, e metti via quelle che presentano un guscio caratterizzato da spaccature o fori.
    • È piuttosto comune vedere dei vermi bianchi (larve) all'interno di alcune castagne. Eliminali se dovessi notarli mentre le incidi o le sbucci.
  3. 3
    Lava le castagne per rimuovere tutte le tracce di sporco. Alcune persone le asciugano anche, ma non è necessario.
  4. 4
    Crea una “X” su ciascuna castagna. Se possibile, usa un coltello da cucina affilato, oppure il calcagno di un coltello da chef più grande e affilato. Incidi una “X” di 1-2 cm sul lato piatto della castagna, assicurandoti di eseguire un taglio che interessi l'intero guscio, altrimenti le castagne rischiano di esplodere a causa del vapore e del calore intrappolato al proprio interno.
    • Le castagne hanno un guscio duro. Prova iniziando con la punta del coltello, facendo attenzione alle dita.
  5. 5
    Avvolgi le castagne con la carta stagnola (facoltativo). Un involucro morbido aiuta a mantenere una buona umidità, ma le rende più difficili da sbucciare. Se decidi di usare la carta stagnola, impila le castagne su un foglio grande di alluminio, disponendo verso l'alto la parte incisa con la X. Avvolgile in maniera morbida, lasciando un foro grande in cima al foglio.
  6. 6
    Adagiale su una teglia da forno. Se non usi la carta stagnola, distribuiscile creando un unico strato, disponendo verso l'alto la parte incisa con la X.
  7. 7
    Falle cuocere per circa 30 minuti, controllandole di tanto in tanto. Per cominciare, infornale. Trascorsi 20 minuti, inizia a controllarle per vedere se sono pronte. Ecco alcuni segnali per capirlo:
    • Dovresti riuscire a infilare con facilità uno stuzzicadenti al centro della X che hai inciso, inoltre sul bastoncino dovrebbero rimanere delle briciole.
    • I lembi che si sono formati in seguito all'incisione con il coltello si sono increspati o aperti.
    • La polpa delle castagne ha assunto una colorazione dorata.
  8. 8
    Sbucciale e mangiale. Sfornale, lasciale raffreddare per 10-15 minuti e sbucciale prima che si raffreddino del tutto. Prima di mangiarle, salale o friggile nel burro fino a quando non saranno diventate dorate.

Consigli

  • Non è necessario versare dell'olio sulle castagne crude: la frutta secca ne possiede già a sufficienza.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Noci & Semi

In altre lingue:

English: Roast Chestnuts in an Oven, Español: tostar castañas en un horno, Português: Assar Castanhas da Índia no Forno, Русский: приготовить каштаны в духовке, Deutsch: Kastanien im Ofen rösten, Français: faire cuire des châtaignes au four

Questa pagina è stata letta 2 353 volte.
Hai trovato utile questo articolo?