Scarica PDF Scarica PDF

Le mele arrostite sono una vera delizia. Oltre a permetterti di fare uno spuntino sano, possono essere gustate in qualsiasi momento dell'anno. Se le tagli a spicchi, possono essere aggiunte come guarnizione al gelato o allo yogurt, mentre quelle intere possono essere servite da sole per il dessert. Se vai in campeggio, prova ad arrostirle sul fuoco per concederti uno snack speciale.

Ingredienti

  • 4 mele
  • 3 cucchiai di zucchero muscovado
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 2 cucchiai di burro, tagliato a cubetti
  • Facoltativo: 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di succo di limone

Metodo 1 di 3:
Arrostire gli Spicchi di Mele

  1. 1
    Preriscalda il forno a 200 °C.
  2. 2
    Lava le mele. Pulisci la buccia con una spazzola per verdure, quindi tamponale con uno strofinaccio per asciugarle. Se lo preferisci, puoi anche sbucciarle dopo averle lavate. Andrà bene qualsiasi variante di mela, ma le Fuji o le Granny Smith sono ottime per essere tagliate a spicchi e arrostite. Il sapore acido e la polpa compatta resistono senza problemi al processo di cottura.
  3. 3
    Taglia le mele a spicchi. Metti una mela in verticale sul tagliere e tagliala a metà al centro del torsolo con un coltello affilato. Taglia ciascuna metà in 2 parti, in modo da ottenere 4 spicchi grandi. Taglia e getta il torsolo. Ripeti con le altre mele [1] .
    • Le mele si disintegrano mentre si arrostiscono, quindi tienilo a mente al momento di stabilire la dimensione degli spicchi. Quelle tagliate in 8 parti tendono ad acquisire la consistenza migliore.
    • Se hai un leva torsolo, usalo prima di tagliare le mele.
  4. 4
    Spolvera lo zucchero muscovado e la cannella sulle mele. Mettile in una ciotola e cospargici delicatamente questi ingredienti fino a rivestirle completamente. Se vuoi, aggiungi un pizzico di sale e una spruzzata di succo di limone.
  5. 5
    Distribuisci gli spicchi su una teglia da forno. Assicurati che non si sovrappongano.
  6. 6
    Metti i cubetti di burro sulle mele. Cerca di distribuirli uniformemente fra i vari spicchi. Il burro si scioglierà durante la cottura e li rivestirà.
  7. 7
    Inforna le mele per 20 minuti. Saranno pronte quando diventeranno dorate e il liquido bollirà. Toglile dal forno e lasciale raffreddare per qualche minuto prima di servirle.
  8. 8
    Servile. Le mele tagliate a spicchi e arrostite si sposano alla perfezione con il gelato alla vaniglia e lo yogurt bianco, ma possono essere usate anche per guarnire una zuppa d'avena. Puoi conservare gli avanzi in frigo per 3 giorni tenendoli in un contenitore ermetico.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Arrostire una Mela Intera

  1. 1
    Preriscalda il forno a 190 °C.
  2. 2
    Lava e asciuga le mele. Pulisci la buccia con una spazzola per verdure, quindi asciugala tamponandola con uno strofinaccio. Andrà bene qualsiasi variante di mela, ma la Rome Beauty, la Golden Delicious e la Jonagold sono ottime per questa ricetta. Quando viene cotta, la polpa diventa morbida e assume una consistenza liscia, quindi potrà essere mangiata con un cucchiaio [2] .
  3. 3
    Elimina il torsolo lasciando 1 cm sul fondo. Aiutati con un leva torsolo o un coltello sbucciatore. Non procedere fino in fondo, lascia intatta la parte sottostante della mela, in quanto dovrai farcirla con gli altri ingredienti.
    • Se usi un coltello sbucciatore, fai 4 incisioni profonde intorno al picciuolo della mela. Elimina il torsolo e i semi con un cucchiaio.
    • Se dovessi tagliare per sbaglio il fondo di una mela, rimettilo semplicemente al proprio posto per tappare il foro.
  4. 4
    Farcisci le mele con zucchero muscovado e cannella. Distribuiscili uniformemente fra le 4 mele. Riempi la parte centrale del frutto aiutandoti con un cucchiaio. Se vuoi, aggiungi un pizzico di sale e una spruzzata di limone in ciascuno di essi.
  5. 5
    Completa la preparazione con il burro. Distribuisci uniformemente i cubetti di burro fra le 4 mele. Inseriscili direttamente nel foro, in modo che si adagino al di sopra degli altri ingredienti.
  6. 6
    Prepara le mele alla cottura. Versa dell'acqua bollente sul fondo di una teglia da forno. Questo farà in modo che le mele si arrostiscano uniformemente. Sistemale in modo che si trovino in posizione verticale all'interno della teglia.
  7. 7
    Infornale per 35 minuti. Controllale con una forchetta. Saranno pronte quando diventeranno morbide, ma non mollicce. Toglile dal forno e lasciale raffreddare per qualche minuto.
  8. 8
    Servi le mele. Ognuna di esse vale come dessert individuale. Accompagnale con del gelato o della panna montata.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Arrostire le Mele sul Fuoco

  1. 1
    Prepara il falò. Predisponi la legna e lasciala bruciare per circa mezz'ora prima di iniziare a cuocere le mele. Mentre il legno si brucia, si scomporrà e formerà uno strato di carbone rovente, che creerà a sua volta una superficie bollente e uniforme, ideale per cuocere il cibo.
    • Non provare ad arrostire le mele direttamente sulla fiamma, altrimenti si bruceranno anziché cuocersi.
    • Usa un attizzatoio per distribuire il carbone e formare uno strato uniforme. Assicurati che rimanga abbastanza vicino alla fiamma, in modo che non si raffreddi.
  2. 2
    Lava e asciuga le mele. Pulisci la buccia con una spazzola per verdure e tamponala con uno strofinaccio per asciugarla. Andrà bene qualsiasi variante di mela, ma le Granny Smith o le Red Delicious sono ottime per essere arrostite sul fuoco.
  3. 3
    Elimina il torsolo lasciando circa 1 cm sul fondo. Aiutati con un leva torsolo o un coltello sbucciatore. Evita di tagliare fino in fondo. Conserva intatta la parte sottostante perché dovrai farcire le mele con gli altri ingredienti.
    • Se usi un coltello sbucciatore, fai 4 incisioni profonde intorno al picciuolo. Elimina il torsolo e i semi con un cucchiaio.
    • Se dovessi tagliare accidentalmente la parte inferiore di una mela, rimettila al suo posto per tappare il foro.
  4. 4
    Fai delle incisioni superficiali sull'intera buccia con un coltello, in questo modo durante la cottura il calore penetrerà meglio al centro.
  5. 5
    Farcisci le mele. Distribuisci uniformemente lo zucchero muscovado e la cannella fra le 4 mele. Fai lo stesso con i cubetti di burro. Infilali direttamente nei fori, in modo che si adagino al di sopra degli altri ingredienti.
  6. 6
    Avvolgi le mele con la carta stagnola. Prendi una mela e appoggiala in verticale su un foglio grande di carta stagnola. Unisci i bordi del foglio al di sopra della mela e ruotali, in modo da avvolgerla bene e da avere una sorta di "manico" in cima. Ripeti con ogni mela [3] .
  7. 7
    Arrostisci le mele. Avvolte con la carta stagnola, mettile direttamente sul carbone ardente. Lasciale arrostire per 45-60 minuti, a seconda del grado di calore emanato dal carbone. Girale con una pinza (tenendole sempre in posizione verticale) per 2 o 3 volte, in modo da assicurarti che si cuociano uniformemente su tutti i lati. Per capire se sono pronte, toccale con la pinza: dovrebbero essersi ammorbidite.
  8. 8
    Togli la carta stagnola. Lasciale raffreddare per qualche minuto, quindi togli la carta. Le mele dovrebbero essere morbide e fumanti. Servile con un cucchiaio, che aiuterà a prelevare la polpa.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi cospargere la cannella dopo averle arrostite, però è preferibile metterla prima per insaporirle meglio.
  • Le mele arrostite sul fuoco si sposano bene con gli s'more.
Pubblicità

Avvertenze

  • Sii estremamente prudente quando ti trovi vicino al fuoco!
  • Non usare spiedi di legno! Si brucerebbe il bastoncino, ma anche la mela e probabilmente tu.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 476 volte
Categorie: Frutta & Verdura | Ricette
Questa pagina è stata letta 1 476 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità