Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 32 317 volte
Le patate dolci arrosto sono deliziose e ricche di sapore, un perfetto contorno o una base per molte altre preparazioni. Sono perfette per i cuochi novelli perché sono facili da cucinare, ma anche i più esperti sapranno apprezzarne la versatilità accompagnandole con altri ingredienti dolci o speziati. Ecco alcuni metodi per arrostirle, oltre ad altri suggerimenti per variarne il gusto.
Ingredienti
- 250 g di patate dolci per una porzione
- 1 cucchiaio da tavola di olio
- Aromi a piacere
Passaggi
Metodo 1 di 2:
Patate a Cubetti
-
1Compra le patate dolci. Quando le scegli, ricorda che possono essere vendute anche con il nome di “batata” o “patata americana”. Il colore della buccia varia dal rosso al viola e la polpa è piuttosto arancione. Una volta cotte sono dolci. Alcune varietà presentano una buccia bianca e sono più ricche di amido.
- La varietà “Garnet” ha una polpa arancione brillante ed è molto dolce una volta cotta. Per la preparazione a cubetti è la più indicata.
-
2Sbucciale, se vuoi. La buccia è commestibile ma è anche ruvida e fibrosa; se sei preoccupato della consistenza del tuo piatto, ti conviene eliminarla.
-
3Taglia le patate in porzioni uniformi. La cosa più importate per questo tipo di preparazione è che tutti i cubetti siano di dimensioni simili, per una cottura omogenea.
- Gli spicchi sono la forma più utilizzata, ma non ci sono regole in merito. Molte persone amano le patate dolci tagliate a bastoncino o a julienne.
- I piccoli cubetti assumono un sapore caramellato poiché hanno una maggiore superficie esposta al calore. Gli spicchi sottili diventano croccanti se cotti a lungo e a basse temperature.
-
4Trasferisci le patate tagliate in una ciotola capiente e condiscile. Aggiungi tutti gli aromi che preferisci per esaltarne la dolcezza o per creare un contrasto salato.
- Se preferisci sottolineare il sapore dolce del tubero, spolveralo leggermente con cannella, scorza e succo di un’arancia (regola le quantità in base al numero di patate). Puoi anche aggiungere del miele, dello zucchero di canna, della salsa chili dolce o una glassa analoga; ricorda però che questi ingredienti devono essere cotti a bassa temperatura e controllati frequentemente per evitare che brucino.
- Se vuoi dare un tocco salato al tuo piatto, aggiungi uno spicchio di aglio schiacciato e un cucchiaino di timo e rosmarino.
-
5Ungi le patate insaporite con olio. Mescola bene il composto per essere sicuro che il condimento sia ben distribuito. In questo modo sei certo che la superficie diventa croccante e caramellata in cottura.
-
6Scegli la teglia e foderala con alluminio. Se hai una pirofila antiaderente di qualità o un tegame in metallo, usali perché sono i migliori.
- Accertati che la teglia sia abbastanza grande per accogliere tutti i pezzi di patata senza che si sovrappongano, così diventeranno tutti ben dorati.
- Le patate dolci contengono molto zucchero e acqua, per questo tendono ad appiccicarsi alle teglie non rivestite.
-
7Trasferiscile sulla teglia. Ricorda che questa deve essere ampia, in modo che l’aria possa circolare fra i vari pezzi di verdura ben distanziati (almeno 1 cm l’uno dall’altro). Se i cubetti di patata sono troppo vicini fra loro, diventeranno molli e non cuoceranno in maniera uniforme; allo stesso tempo, se sono troppo lontani, diverranno secchi e duri.
-
8Cuoci per 35-40 minuti. Dopo i primi 15 minuti, gira e mescola i cubetti di patata in modo che siano dorati su tutti i lati e cuociano in modo omogeneo.
-
9Aromatizza ancora le patate! Non tutti i condimenti vanno messi prima della cottura. Quelli più leggeri e freschi dovrebbero essere aggiunti alla fine, come:
- 16 ml di aceto balsamico (o condimento per insalate) con sale e pepe. Questi andrebbero aggiunti poco prima di portare in tavola le verdure.
- Basilico o prezzemolo tritato fresco, peperoncino e succo di limone.
-
10Servi e gusta le patate dolci! Devono essere portate in tavola ancora calde per accompagnare il piatto principale oppure aggiunte ad altre preparazioni.
- Le patate dolci arrosto possono essere mangiate come contorno oppure utilizzate per preparare molti altri piatti: puoi schiacciarle e aggiungerle alle zuppe, stufate con altre verdure o col pollo, servite con una ricca salsa o uno stracotto oppure incorporate fredde alle insalate.
Pubblicità
Metodo 2 di 2:
Patate Intere
-
1Compra le patate dolci. Quando le scegli, ricorda che possono essere vendute anche con il nome di “batata” o “patata americana”. Il colore della buccia varia dal rosso al viola e la polpa è piuttosto arancione. Una volta cotte sono dolci. Alcune varietà presentano una buccia bianca e sono più ricche di amido.
- La varietà “Covington” ha una polpa arancione brillante ed è molto dolce una volta cotta. Si presta molto bene a essere arrostita intera.
- Le varietà a polpa bianca sono più adatte alla preparazione di stufati e zuppe dove la dolcezza non è un problema fondamentale.
-
2Lava i tuberi. Usa una piccola spazzola per ortaggi e rimuovi il terriccio dalla superficie. Accertati di rimuovere ogni zona rovinata con un piccolo coltello ricurvo.
-
3Punzecchia ogni patata più volte con la forchetta o il coltello. In questo modo il vapore uscirà dall'ortaggio durante la cottura senza farlo scoppiare.
-
4Prendi una teglia da forno e ricoprila con carta di alluminio. Se possiedi una pirofila antiaderente di ottima qualità o un tegame analogo, utilizza questi perché sono l’ideale.
- Le patate dolci contengono molti zuccheri e acqua quindi hanno la tendenza ad attaccarsi alle teglie non rivestite.
-
5Preriscalda il forno a 180°C. Le patate dolci resistono a temperature differenti, per cui puoi cucinarle con altri alimenti che richiedono un calore differente; regola però di conseguenza i tempi.
-
6Disponi le patate sul tegame e mettile in forno. Se hai impostato una temperatura di 180°C, ci vorrà circa un’ora. Controllale dopo 45 minuti, punzecchiale con una forchetta. Se riesci a penetrarle con facilità, significa che sono pronte.
-
7Toglile dal forno e servile. Possono essere presentate proprio come quelle bavaresi al cartoccio, aperte a metà e condite con sale, burro e pepe. Puoi anche eliminare la buccia (una volta che si sono un po' raffreddate) e schiacciarle in una purea a cui potrai aggiungere molti aromi.
- Per amplificare il sapore dolce di un purè di queste patate, prova ad aggiungere della cannella e zucchero di canna oltre a un ricciolo di burro. Questo lo trasformerà in un contorno entusiasmante e indimenticabile.
Pubblicità
Consigli
- Le patate dolci sono ricche di nutrienti. Se le inserisci nella tua alimentazione otterrai betacarotene e antiossidanti.
- Se vuoi un metodo rapido e veloce per cucinare le patate dolci, puoi provare con il microonde.
Avvertenze
- Dato che contengono molti zuccheri, le patate dolci si scuriscono più velocemente rispetto alle altre verdure, non perderle d'occhio per evitare che brucino.