Come Arrotolare i Vestiti

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 15 Riferimenti

In questo Articolo:Arrotolare le MaglietteArrotolare i PantaloniArrotolare le GonneArrotolare i Capi che Tendono a Sgualcirsi

Se stai cercando un metodo per risparmiare spazio in valigia o nel cassetto, valuta di arrotolare i capi di abbigliamento invece di piegarli. Durante il procedimento, devi assolutamente lisciare ogni grinza che si forma. Non arrotolare i vestiti confezionati con tessuto delicato e/o rigido, perché potresti danneggiarli o sgualcirli.

1
Arrotolare le Magliette

  1. 1
    Appoggia la maglietta su una superficie piana, avendo cura di rivolgere il davanti verso il basso. Elimina accuratamente tutte le pieghe con le mani.[1] Lisciare le grinze è un passaggio fondamentale. Se arrotoli degli abiti sgualciti, le pieghe si fissano nel tessuto.
    • Dovresti arrotolare solo le magliette di peso medio. Quelle delicate o di materiale rigido si sgualciscono.
    • Se applichi questo metodo alle magliette di tessuto delicato e rigido, sei costretto a stirarle o lavarle a secco prima di indossarle.[2]
  2. 2
    Piega le maniche verso il centro. Prendi la sinistra e piegala verso il centro della maglietta. Ripeti il procedimento con la destra. Elimina le grinze con le mani.[3]
    • Se stai arrotolando una maglietta a maniche lunghe, piegale in diagonale sulla parte posteriore del capo di abbigliamento, in modo che formino una "X". Liscia tutte le pieghe.
    • Se stai arrotolando una polo, spiega il colletto e liscia tutte le grinze.[4]
  3. 3
    Arrotola la maglietta. Afferra l'orlo inferiore e piegalo verso l'alto di 2-3 cm. Elimina ogni piega che si è formata e inizia ad arrotolare il tessuto verso il collo. Il rotolo può essere più o meno stretto in base alle tue necessità. Durante l'operazione distendi periodicamente le zone stropicciate.
    • Puoi riporre le magliette arrotolate in un cassetto.
    • Se stai preparando la valigia per un viaggio, metti le magliette in un sacchetto di plastica dalla capienza di 4 litri. In questo modo, sei sicuro che non si srotoleranno.[5]

2
Arrotolare i Pantaloni

  1. 1
    Disponi i pantaloni su un superficie piana. Appoggiali in modo che la vita sia la parte più vicina a te. Liscia con attenzione ogni grinza con le mani.
    • Se non ti sbarazzi subito delle pieghe, si fisseranno nel tessuto.[6]
  2. 2
    Piega i pantaloni a metà. Fai in modo che le tasche posteriori siano rivolte verso l'esterno. Non dimenticare di lisciare il tessuto a ogni passaggio.
    • Non arrotolare i pantaloni confezionati con materiale che tende a sgualcirsi, ad esempio il lino.[7]
  3. 3
    Arrotola i pantaloni. Iniziando dalla vita, fai un rotolo ben stretto verso l'orlo di entrambe le gambe. Mentre procedi, elimina con le mani ogni grinza che noti.
    • Per arrotolare questo capo di abbigliamento in maniera uniforme e rispettando un andamento rettilineo, usa entrambe le mani.[8]

3
Arrotolare le Gonne

  1. 1
    Appoggia la gonna su una superficie piana. Fai in modo che la parte anteriore sia rivolta verso l'alto e la zona della vita vicina a te. Liscia il tessuto con le mani per eliminare grinze e pieghe.
    • Se arrotoli una gonna stropicciata, le grinze si fissano nel tessuto.[9]
  2. 2
    Piegala in tre parti. Porta il lato sinistro della gonna verso il centro e ripeti con il lato destro, adagiandolo sopra al primo.
    • Dopo ogni piega, liscia per bene il tessuto.[10]
  3. 3
    Arrotola la gonna. Per questa operazione, usa entrambe le mani e inizia dalla vita muovendoti verso l'orlo. Ricorda di eliminare tutte le pieghe che si formano.
    • Procedi allontanandoti dal corpo e non verso di te.[11]

4
Arrotolare i Capi che Tendono a Sgualcirsi

  1. 1
    Riponi il vestito in una sacca speciale in plastica. Appendi ogni capo di abbigliamento che tende a fare le grinze su una gruccia e ricoprilo con la sacca.
    • La sacca protettiva evita la formazione di pieghe.[12]
  2. 2
    Appoggia la sacca su una superficie piana. Fai in modo che il gancio della gruccia sia lontano da te e prenditi tutto il tempo necessario per lisciare le pieghe, sia dell'abito sia della sacca, usando le mani.
    • Eliminando le grinze e le pieghe impedisci all'abito di stropicciarsi.[13]
  3. 3
    Piega e arrotola la sacca. Porta il lato destro e sinistro verso il centro. Piega l'eccesso di plastica che si trova sul fondo e, iniziando dall'orlo, arrotola delicatamente il vestito verso il gancio.
    • Man mano che procedi, liscia tutte le grinze e le pieghe che si formano.[14]

Consigli

  • Dopo aver arrotolato i vestiti, mettili in valigia in modo che la parte aperta sia appoggiata sul fondo; in alternativa, disponili molto vicini gli uni agli altri per evitare che si srotolino.

Avvertenze

  • Arrotola solo gli abiti confezionati con tessuti morbidi e di peso medio. Quelli eleganti fatti con materiale più rigido, leggero o di filati delicati devono essere piegati.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Consigli per il Viaggiatore

In altre lingue:

English: Roll Clothes, Español: enrollar la ropa, Deutsch: Kleidung zum Packen aufrollen, Português: Enrolar Roupas, Русский: скручивать одежду, Français: enrouler des vêtements, Bahasa Indonesia: Menggulung Pakaian, Nederlands: Kleding oprollen, العربية: لف الملابس

Questa pagina è stata letta 36 374 volte.
Hai trovato utile questo articolo?