Come Arrotolare un Sacco a Pelo

Arrotolare un sacco a pelo è un’abilità essenziale per un campeggiatore. Se vuoi impacchettare il tuo sacco a pelo per metterlo nella sua piccola custodia o semplicemente vuoi tenerlo pulito e rendere più facile il trasporto, continua a leggere per farlo in modo semplice.

Passaggi

  1. 1
    Appoggia il sacco a pelo sul pavimento o terreno. È molto più facile arrotolarlo da terra anziché da una superficie elevata, ma se il terreno è bagnato, puoi farlo su una superficie più alta.
  2. 2
    Piega il sacco a pelo a metà. Piegalo a metà lungo l’asse verticale oppure in tre parti.
  3. 3
    Inizia ad arrotolare partendo dal fondo, dove c’è il foro per entrare. Questa è la parte finale, quella con il cappuccio, se il sacco a pelo ne ha uno.
  4. 4
    Afferra il sacco con fermezza e inizia ad arrotolarlo.
  5. 5
    Avvolgilo molto stretto. Ogni volta che lo arrotoli rimbocca bene il tessuto ma non nella parte centrale.
  6. 6
    Arrivato al termine, segui uno di questi metodi:
    • Se il sacco a pelo ha delle cinghie alla fine, fissale in modo sicuro verso il centro distanziate di circa 7,5 cm.
    • Se non le ha, procurarti una corda e legala saldamente intorno alla zona centrale. Un nodo quadro potrebbe essere una buona soluzione.
    • Infila il sacco arrotolato nel suo piccolo sacchetto (molti sacchi a pelo ne sono dotati, per facilitare il trasporto all'interno di zaini, ecc.).
  7. 7
    Riponi il tutto nello zaino. Ora sei pronto per metterti in viaggio!

Consigli

  • Anche se arrotolare il sacco a pelo ti consente di mantenerlo pulito, assicurati di lavarlo regolarmente per rimuovere il sudore, lo sporco e il terreno. I sacchi sintetici possono essere lavati in lavatrice mentre quelli imbottiti con piumino devono essere portati in tintoria o puliti con uno speciale detergente.
  • Quando riponi il sacco a pelo, puoi decidere se lasciarlo nel suo sacchetto oppure se appenderlo disteso nell’armadio per non danneggiare la sua morbidezza.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Attività all'Aperto

In altre lingue:

English: Roll a Sleeping Bag, Español: enrollar un saco de dormir, Français: rouler un sac de couchage, Deutsch: Einen Schlafsack richtig zusammenrollen

Questa pagina è stata letta 1 725 volte.
Hai trovato utile questo articolo?