Come Asciugare i Capelli Velocemente Senza Asciugacapelli

In questo Articolo:Asciugare i Capelli TamponandoliAsciugare i Capelli con Altri Metodi

Asciugare i capelli con il phon richiede tempo e può rischiare di danneggiarli. Se vuoi sperimentare una valida alternativa all'asciugacapelli, prova dei metodi differenti seguendo i passaggi di questo articolo.

1
Asciugare i Capelli Tamponandoli

  1. 1
    Applica il balsamo sui capelli. Mentre sei nella doccia, non dimenticare di usare il balsamo. Il balsamo non solo migliora la salute dei capelli, ma repelle anche l'acqua. Il balsamo contiene una copertura che aderisce al capello e fa sì che l'acqua scivoli anziché venirne assorbita.[1]
    • Se hai i capelli ricci, distribuisci sui capelli un balsamo senza risciacquo. Contribuirà a combattere l'effetto crespo durante il processo di asciugatura. Se hai i capelli sottili, applica dell'olio sulle eventuali punte secche.[2]
  2. 2
    Rimuovi l'acqua in eccesso prima di uscire dalla doccia. Puoi dare inizio al processo di asciugatura ancora prima di uscire dalla doccia. Strizza quindi delicatamente i capelli per rimuovere l'acqua in eccesso. Dopo averne rimossa la maggior quantità possibile, passa le dita tra le ciocche e muovile per separarle. Questo accorgimento ti consentirà di asciugare i capelli più rapidamente.[3]
    • Dopo averli risciacquati dal balsamo, cerca di non bagnare ancora i capelli. Raccoglili per tenerli al riparo dal getto d'acqua o esci dalla doccia. In questo modo ridurrai la quantità d'acqua presente.
  3. 3
    Scuoti i capelli. Dopo essere uscito dalla doccia, mettiti a testa in giù. Agita la testa da un lato all'altro per qualche secondo. Usa le dita per sollevare le radici e velocizzare il processo di asciugatura.[4]
    • Scuotendo i capelli permetterai all'aria di fluire tra le ciocche. Ciò contribuirà a far sì che si asciughino più rapidamente rispetto a quando aderiscono l'una all'altra.
  4. 4
    Tampona i capelli con un asciugamano. Usa un asciugamano per rimuovere l'acqua dai capelli.[5] Assicurati che sia in microfibra o in un altro materiale super assorbente, evitando gli asciugamani più classici. Un normale asciugamano può rendere i capelli crespi e rischiare di spezzarli.[6] Usa un asciugamano assorbente per assorbire l'umidità. Cerca di rimuovere la maggior quantità di acqua possibile.[7] Suddividi i capelli in sezioni. Strizzane una nell'asciugamano per qualche secondo, dopodiché rilasciala e passa alla seguente. Prosegui e poi tamponale nuovamente per il numero di volte necessarie.
    • Ogni qualvolta asciughi una nuova sezione di capelli, usa una sezione dell'asciugamano asciutta. In questo modo sarai certo di non bagnarli nuovamente.
    • Non strofinare i capelli in modo troppo vigoroso quando usi l'asciugamano. Potresti danneggiare le cuticole anche utilizzando un asciugamano in microfibra.[8]
    • Anziché un asciugamano, prova a usare una maglietta o una federa in cotone. Il cotone assorbirà l'umidità e proteggerà i capelli. In alternativa puoi provare a tamponarli con dei fazzoletti di carta. Quest'ultimo metodo ridurrà l'effetto crespo.[9]
  5. 5
    Concentrati sulle radici. Mentre ti asciughi i capelli, concentrati sulle radici anziché sulle punte. Le punte si asciugheranno più rapidamente delle radici. Perché i tuoi capelli si asciughino in modo più veloce, devi rimuovere la maggior quantità di acqua possibile dalle radici.[10]
    • Tampona le radici varie volte con l'asciugamano. Usa un asciugamano più piccolo per raggiungerle più da vicino, nel caso quello più grande non dovesse essere efficace.
    • Gonfia continuamente le radici. Mettiti a testa in giù e fai scorrere le dita fino alle radici. Vuoi permettere il maggior flusso di aria possibile perché si asciughino rapidamente.
  6. 6
    Pettina i capelli con un pettine a denti larghi. Gli esperti di capelli affermano che non si dovrebbe mai utilizzare la spazzola sui capelli umidi. Usa quindi un pettine a denti larghi per eliminare eventuali nodi.[11] Questo accorgimento ti aiuterà a tenere sotto controllo l'effetto crespo e a ridurre i possibili danni causati ai capelli umidi.
    • Dopo averli pettinati, usa le dita per separare le ciocche o scuoti la testa. Assicurati che le ciocche rimangano separate per promuovere il passaggio dell'aria.
    • Puoi aggiungere i tuoi prodotti per la cura dei capelli, prima o dopo averli pettinati. Per poterli acconciare una volta asciutti, i tuoi capelli richiedono l'applicazione di appositi prodotti per lo styling. In base alle tue esigenze, scegli di definire i tuoi ricci, applicare un siero anticrespo o usare uno spray salino.
    • Fai la riga con il pettine. Poi prova a non toccarla con le mani, altrimenti potresti causare un indesiderato effetto crespo.[12]
  7. 7
    Lascia che i capelli finiscano di asciugarsi. Dopo aver tamponato tutta l'acqua e separato le ciocche, lascia asciugare i capelli all'aria. Il tempo necessario perché si asciughino completamente dipende dallo spessore dei tuoi capelli, dalla quantità d'acqua rimossa e dal clima.
    • Se è necessario un tempo molto lungo, mettiti a testa in giù più volte a distanza di pochi minuti. L'aria avrà accesso a una maggiore superficie dei capelli, consentendo che si asciughino più rapidamente.
    • Un'altra opzione consiste nel far scorrere le dita o un pettine tra i capelli ogni 10-15 minuti.

2
Asciugare i Capelli con Altri Metodi

  1. 1
    Avvolgi i capelli in un turbante creato con un asciugamano. Usa un asciugamano in microfibra per avvolgerci i capelli dopo la doccia. Lascia i capelli nel turbante mentre ti prepari, fai colazione o ti occupi d'altro. Controlla ogni 10-15 minuti circa, i tuoi capelli dovrebbero avvicinarsi rapidamente al risultato desiderato.[13]
    • Assicurati di aver rimosso tutta l'acqua in eccesso prima di avvolgerli nel turbante. Strizza delicatamente le ciocche, poi tampona l'umidità in eccesso dai capelli. A questo punto avvolgili nel turbante.
    • Anziché acquistare un apposito turbante asciugacapelli, avvolgili semplicemente in un asciugamano in microfibra.
  2. 2
    Prova ad attorcigliare i capelli. L'attorcigliarli è un ottimo modo per asciugare i capelli ricci. Inizia applicando un prodotto a tua scelta per lo styling. Avvolgi una morbida maglietta in cotone intorno alla testa. Anziché avvolgerla come un turbante sulla parte alta della testa, attorcigliala così che si arricci intorno alle orecchie: ogni lato assumerà l'aspetto di un fagottino. Assicurane le estremità alla base del collo.[14]
    • Tieni l'asciugamano sui capelli per 20-30 minuti prima di rimuoverlo.
    • Assicurati di rimuovere l'acqua in eccesso e di tamponare i capelli prima di attorcigliarli nella maglietta.
  3. 3
    Usa una spazzola in microfibra. Una spazzola in microfibra ha setole spugnose in microfibra che assorbono l'acqua in eccesso dai capelli. Passala più volte tra le ciocche per favorire la rimozione dell'acqua.
    • Prova a spazzolarti qualche volta i capelli con la spazzola in microfibra. Scuoti la testa per consentire il passaggio dell'aria tra le ciocche. Ripeti dopo circa 5-10 minuti.
  4. 4
    Scuoti i capelli per asciugarli. Rimuovi l'acqua in eccesso e tamponali. Poi mettiti a testa in giù e muovila da una parte all'altra. Usa le dita per separare e gonfiare i capelli alle radici. Impugna i capelli e scuotili delicatamente dall'alto verso il basso e viceversa. Torna in posizione eretta e muovi la testa ruotandola da un lato all'altro.
    • Il movimento favorirà la circolazione dell'aria tra le ciocche. Inoltre separerà i capelli che aderiscono fra loro consentendo la fuoriuscita dell'acqua rimasta intrappolata.
  5. 5
    Esponiti al sole. Il calore della luce solare diretta contribuirà ad asciugare i tuoi capelli. Se ne hai il tempo, siediti all'aperto o cammina mentre attendi che siano asciutti. Assicurati di aver rimosso l'acqua in eccesso, e tampona i capelli prima di uscire. Scuoti i capelli e gonfiali alle radici. In questo modo consentirai che si asciughino in modo rapido.
    • In un giorno ventoso, i tuoi capelli si asciugheranno ancor più velocemente.
  6. 6
    Finito.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 75 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Make Hair Dry Faster Without a Blow Dryer, Español: secar el pelo rápido sin una secadora de pelo, Português: Fazer seu Cabelo Secar Mais Rápido sem Secador, Русский: быстрее высушить волосы без фена, Deutsch: Haare ohnen den Einsatz eines Föhns schneller trocknen, Français: faire sécher des cheveux plus vite sans séchoir, Čeština: Jak si vysušit vlasy bez použití fénu, Bahasa Indonesia: Membuat Rambut Kering Lebih Cepat Tanpa Pengering Rambut, Nederlands: Je haar sneller drogen zonder haardroger, العربية: تجفيف الشعر سريعًا دون استخدام مجفف الشعر, 日本語: ドライヤーなしで髪の毛を素早く乾かす, 中文: 在不使用吹风机的情况下让头发干得更快

Questa pagina è stata letta 38 570 volte.
Hai trovato utile questo articolo?