Come Asciugare i Capelli con il Phon

In un mondo di alzatacce, nottate in piedi, lavori last minute e vita frenetica, il vecchio metodo 'asciugamano in testa e via' non basta più. Certo, ogni parrucchiere avverte che usare costantemente il phon danneggia i capelli, ma come si può pensare di arrivare in ufficio vestiti di tutto punto ma con i capelli bagnati? Come puoi andare a quella festa con i ricci tutti umidi? Lasciare asciugare i capelli all'aria sarà anche un metodo naturale e salutare, ma usare il phon, con attenzione e seguendo le giuste tecniche, non solo manterrà le ciocche asciutte, ma le renderà più belle senza danneggiarle eccessivamente. Quindi se non ne puoi più di asciugarti solo con l'asciugamano e di ritrovarti chiazze di umido sulle magliette, abbandona le tue vecchie abitudini e migliora la tua tecnica di asciugatura oggi stesso.

Passaggi

  1. 1
    Lavati i capelli. Puoi usare il tuo shampoo abituale, ma per migliori risultati di asciugatura col phon e maggiore protezione, prova uno shampoo idratante. Questi shampoo offrono più idratazione ai tuoi capelli, che saranno così protetti dagli effetti dell'asciugatura. Inoltre saranno protetti anche dal calore di eventuali piastre o arricciacapelli. Non c'è bisogno di comprare una marca super costosa: gli shampoo idratanti sono disponibili dovunque a vari prezzi, devi solo scegliere quello che fa per te.
  2. 2
    Tampona i capelli leggermente con un asciugamano, giusto quel tanto che basta a non farli più gocciolare. Non strofinare i capelli con l'asciugamano, altrimenti ti verranno le doppie punte e i capelli crespi, e comunque è una procedura dannosa. Piuttosto, avvolgi delicatamente l'asciugamano intorno ai capelli e strizzali, eliminando l'acqua. Se hai i capelli troppo corti per fare questo, mettiti l'asciugamano in testa e strofina molto molto delicatamente con movimenti decisi e circolari. Non sfregare troppo velocemente o con troppa forza e se avverti dolore o senti i capelli che si spezzano usa il buon senso e fermati. A questo punto i capelli non devono essere troppo asciutti, semplicemente non devono essere zuppi e gocciolanti.
  3. 3
    Separa i capelli in ciocche. Più la ciocca è grande, più ci metterà ad asciugare. L'ideale sarebbe 4-6 ciocche, comunque assicurati che non si aggroviglino. Se hai i capelli spessi o molto lunghi, aiutati con delle mollette. Se hai i capelli molto corti, puoi anche dividerli solo in due.
  4. 4
    Inizia ad asciugarli a partire dalla radice, tenendo l'asciugacapelli a circa 15 cm di distanza dal cuoio capelluto. Mantieni questa distanza durante tutta l'asciugatura, in modo da non bruciare i capelli. Non usare mai il phon verso l'alto, altrimenti farai più danni. Asciugare prima la base dei capelli farà in modo che la lunghezza non si bagni.
  5. 5
    Procedi verso il basso, ricordandoti di muovere sempre il phon in modo da non bruciare i capelli. Se lo tieni fermo su un punto troppo a lungo, invece di asciugare delicatamente i capelli li seccherai e brucerai soltanto.
  6. 6
    Lascia i capelli leggermente umidi. Non asciugarli mai completamente: devi lasciare un po' di idratazione, per evitare che si secchino e diventino crespi o danneggiati. Lasciandoli moderatamente umidi, ma senza che ti bagnino i vestiti, si asciugheranno naturalmente nel giro di 5-10 minuti.
  7. 7
    Termina con l'aria fredda, per mantenerli lucidi. Spazzolali delicatamente, oppure passaci le dita per districarli. Se ne hai bisogno, applica un siero idratante o anti crespo, poi distribuiscilo in modo uniforme con la spazzola. Come metodo più "naturale" puoi anche usare un goccio di olio d'oliva. In questo modo, i tuoi capelli resteranno brillanti, lisci e asciutti per tutto il giorno!

Consigli

  • Non usare mai il phon sui capelli completamente bagnati, altrimenti sarà come bollirli. Tamponali prima con l'asciugamano.
  • Usa sempre l'asciugacapelli in una sola direzione, verso il basso. In questo modo eviterai l'effetto crespo e le doppie punte.
  • Se puoi, cerca di non usare il phon più di tre volte alla settimana. Quando puoi permetterti di lasciare asciugare i capelli all'aria, fallo. Se hai tempo nel fine settimana o quando non devi andare da nessuna parte, lasciali asciugare naturalmente, dopo averli pettinati delicatamente.
  • Tieni spazzole e pettini puliti.
  • Non spazzolare i capelli se sono completamente bagnati: usa le dita per districarli.
  • Usa una spazzola rotonda col corpo di metallo. Il metallo si riscalderà durante l'asciugatura, offrendoti una messa in piega migliore. Inoltre, le spazzole rotonde sono più facili da usare.
  • Spunta i capelli ogni 6-8 settimane per tenere lontane le doppie punte.
  • Se hai i capelli molto corti, potresti cavartela solo con l'asciugamano, oppure con due minuti di phon.
  • Non stressare i capelli. Magari sei in ritardo per un appuntamento, ma non vorrai andarci coi capelli che sembrano paglia.
  • Dopo l'asciugatura col phon, sarebbe meglio applicare una lozione idratante, anti crespo o un balsamo, per dissetare i tuoi capelli. Un metodo più naturale e salutare è applicare poco olio d'oliva, che enfatizza la lucentezza del capello e allo stesso tempo offre un'idratazione naturale.

Avvertenze

  • Non usare elastici sottili, né su capelli bagnati, né su capelli asciutti, in quanto possono romperli. Usa elastici spessi, di seta o fermagli.
  • Se il cuoio capelluto ti brucia, fermati subito!
  • L'asciugacapelli può causare mal di testa se usato troppo a lungo. Evita di usarlo per più di un'ora e mezza di seguito.
  • Gli asciugacapelli servono per i capelli e nient'altro. Non usarli per asciugarti il corpo. Ti causerai solo antiestetiche (e fastidiose) macchie rosse, o persino ustioni.
  • Non usare un pettine. Usa una spazzola dalle setole morbide.
  • Evita di usare il phon vicino alla vasca da bagno: può essere letale.
  • Non asciugarti mai i capelli col phon quando sono zuppi.
  • Cerca di evitare l'asciugacapelli se hai fatto la tintura di recente. I capelli saranno già secchi abbastanza.

Cose che ti Serviranno

  • Phon.
  • Asciugamano.
  • Shampoo idratante.
  • Spray idratante/balsamo (facoltativo).
  • Spazzola antistatica.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 38 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Blow Dry Hair, Español: secar el cabello, Deutsch: Haare föhnen, Français: sécher ses cheveux avec un sèche‐cheveu, Nederlands: Je haar föhnen, Русский: высушить волосы феном, 中文: 吹干头发, ไทย: เป่าผมให้แห้ง, Tiếng Việt: Sấy tóc, العربية: تجفيف الشعر بالمجفف الكهربي, Bahasa Indonesia: Mengeringkan Rambut dengan Alat Pengering Rambut, 日本語: ドライヤーで髪を乾かす

Questa pagina è stata letta 85 302 volte.
Hai trovato utile questo articolo?