Come Asciugare i Capelli con il Phon Senza Danneggiarli

In questo Articolo:Preparare i Capelli al PhonAsciugare i Capelli con il PhonRiferimenti

Sebbene sia in grado di acconciare i tuoi capelli in modo strepitoso, il phon li espone a una quantità di calore che tende realmente a danneggiarli. La tua chioma potrebbe finire per diventare secca o crespa, piena di doppie punte, all'esatto opposto di come la desideri. Se temi di friggerti i capelli con un uso troppo frequente dell'asciugacapelli, ecco alcuni accorgimenti che ti aiuteranno a minimizzare i danni apportati dal calore.

Parte 1
Preparare i Capelli al Phon

  1. 1
    Inizia con l'acquistare un asciugacapelli di qualità. Se puoi permettertelo, acquista un phon professionale di alta gamma in un negozio specializzato. Alcuni asciugacapelli sono tanto sofisticati da consentirti di regolare con precisione la temperatura del flusso d'aria. Se non vuoi dare fondo ai tuoi risparmi, assicurati che il tuo phon disponga comunque di almeno tre temperature: freddo, caldo e tiepido. Evita quegli asciugacapelli di basso costo che consentono un'unica impostazione della temperatura.
    • Acquista anche gli accessori necessari a uno styling specifico per i tuoi capelli. Includi un beccuccio stretto per dirigere il flusso d'aria con precisione e un diffusore, sia nel caso che i tuoi capelli siano lisci, ricci od ondulati ti aiuterà ad asciugarli con maggior delicatezza.
    • Se nelle vicinanze non è disponibile un rivenditore di prodotti professionali per i capelli, chiedi consiglio al tuo parrucchiere di fiducia.
  2. 2
    Regola la temperatura in base allo spessore dei tuoi capelli.[1] In generale, i capelli fini tendono a surriscaldarsi e a bruciarsi più rapidamente, pertanto è consigliabile asciugarli a una temperatura non troppo elevata. I capelli grossi o ricci potrebbero richiedere un calore maggiore. In ogni caso però, evita di esporre la tua chioma a una temperatura eccessiva.
  3. 3
    Pretratta i capelli con un prodotto che li protegga dall'intenso calore del phon.[2] Distribuiscilo tra le ciocche in modo uniforme usando le dita o un pettine.
    • Visita gli scaffali riservati ai prodotti per capelli del tuo supermercato, troverai disponibili un'ampia varietà di sieri, gel, spray e creme in grado di proteggerli dal calore.
    • I prodotti protettivi per capelli sono numerosi e diversi tra loro, sperimentane alcuni per scoprire quale sia il più adatto alle tue esigenze.
    • Non saltare questo passaggio nel tentativo di risparmiare qualche soldo. I prodotti protettivi per capelli sono disponibili in un'ampia gamma di prezzi, a partire da circa 4 euro fino a superare i 40.
    • Scegli un prodotto a base di siliconi, sostanza particolarmente efficace nel proteggere i capelli.

Parte 2
Asciugare i Capelli con il Phon

  1. 1
    Suddividi i capelli in sezioni. Non sarà necessario separarli fisicamente, ma almeno mentalmente dovrai decidere come asciugare i capelli. Potresti iniziare dal lato sinistro del viso e muoverti verso quello destro passando per la nuca. Oppure scegliere di asciugare prima la parte inferiore della testa per poi salire verso gli strati più esterni dei capelli.
  2. 2
    Inizia asciugando i capelli a bassa temperatura. Muoviti tra le diverse sezioni dei capelli come programmato nel passaggio precedente. Prosegui fino ad asciugarli di circa il 40%.
    • Massaggia i capelli alle radici per favorirne il volume.
    • Mettiti a testa in giù e dirigi il flusso d'aria sulla nuca per asciugare con maggior efficacia gli strati inferiori dei capelli.
  3. 3
    Attacca il diffusore all'asciugacapelli. Favorirà una distribuzione del calore più intenso su una zona di testa più ampia, riducendo i danni causati sui capelli.
  4. 4
    Prosegui asciugando i capelli a una temperatura media o alta. Un buon metodo per utilizzare il diffusore consiste nel posizionarne i perni alle radici, e lasciar scorrere il flusso d'aria con un getto delicato.
    • Prosegui fin quando i capelli saranno asciutti circa al 90%.
  5. 5
    Raffredda i capelli. Consentendone il raffreddamento eviterai che divengano crespi e darai sollievo al cuoio capelluto finora esposto a un calore intenso.
    • Accendi il flusso di aria fredda del tuo asciugacapelli o usa il pulsante colpo di freddo nel caso il tuo phon ne sia dotato.
    • Lascia fluire l'aria fredda tra i capelli fino a raffreddarli.
    • Lascia che si asciughino completamente in modo naturale.

Consigli

  • Assicurati di non dirigere il calore su un unico punto troppo a lungo, altrimenti finirai per danneggiare inevitabilmente i capelli. Tieni il phon in costante movimento, muovendo leggermente il polso e dirigendo il flusso d'aria in alto e in basso.
  • Tra un uso e l'altro dell'asciugacapelli, tratta bene la tua chioma. Usa uno shampoo e un balsamo di qualità per mantenerli in buona salute.

Avvertenze

  • Il modo migliore per evitare i danni provocati dal calore consiste nell'evitare l'uso di piastre, asciugacapelli e arricciacapelli. Se vuoi avere capelli realmente sani, fai uso del phon solo quando è strettamente necessario. Di norma lasciali asciugare naturalmente all'aria.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Blow Dry Your Hair Without Getting Damaged, Español: secar tu cabello con la secadora sin dañarlo, Русский: высушить волосы феном без ущерба для волос, Português: Usar Secador Sem Danificar o Cabelo, Français: sécher vos cheveux sans les endommager, Bahasa Indonesia: Mengeringkan Rambut dengan Alat "Blow Dry" (Pengering Rambut) Tanpa Merusaknya, Deutsch: Haare föhnen ohne sie zu schädigen, Nederlands: Je haar föhnen zonder het te beschadigen

Questa pagina è stata letta 4 420 volte.
Hai trovato utile questo articolo?