Come Asciugare la Moquette

Se hai un tappeto o la moquette che si sono impregnati di acqua, la cosa migliore sabbe rimuoverli dal pavimento e metterli fuori ad asciugare. Se però hai una moquette da parete a parete o un tappeto che è troppo grande per essere rimosso, dovrai asciugarli sul posto.

Passaggi

  1. 1
    Chiama una ditta specializzata per affrontare il problema.
    • Accertati che il servizio faccia parte della garanzia e cerca qualcuno che sappia come asciugare la moquette, tappetino e il pavimento se necessario.
    • Controlla con il padrone di casa o l'assicurazione. A seconda di quello che ha causato l'allagamento la tua polizza potrebbe coprire le spese.
  2. 2
    Usa un aspiratore o una vaporella per rimuovere l'acqua.
    • Affitta un aspiratore apposta per moquette o una vaporella che abbia un aspiratore incluso. La maggior parte degli aspirapolveri casalinghi si intendono solo per usi all'asciutto e sono estremamente pericolosi se usati in ambienti bagnati. Non cercare di aspirare la moquette con l'aspirapolvere normale a meno che non sia specifico anche per l'umido.
    • Aspira la moquette finché non c'è più acqua. L'aspirazione umida rimuove l'acqua ma può non arrivare al tappetino se l'acqua è filtrata passando oltre i bordi.
    • Dai un'occhiata al serbatoio e accertati di svuotarlo prima che sia troppo pieno. A seconda del volume di acqua nella moquette potresti doverlo svuotare più volte.
    • Cammina sulla moquette quando l'aspiratore non riesce più a estrarla. Se il tappetino si è bagnato e l'acqua è filtrata sotto, sentirai uno sciabordio o vedrai l'acqua riemergere anche dove l'hai già tolta.
  3. 3
    Scegli un angolo della moquette che ti dia una visuale migliore del dann.
    • Solleva la moquette e toglila dalle strisce di installazione agli angoli. Puoi anche fare lo stesso con un lato se è in una posizione in cui è facile lavorare.
    • Piega l'angolo o il lato dell amoquette per vedere il tappetino al di sotto.
  4. 4
    Cerca di asciugare il tappetino senza rimuovere la moquette se è solo umido e il pavimento ti sembra asciutti.
    • Tieni alzato l'angolo o il lato della moquette e usa un getto d'aria tipo quella del ventilatore, indirizzandolo al di sotto della moquette.
    • Attacca il bocchettone al tubo di emissione dell'aspiratore poi piazzalo direttamente sotto alla moquette. L'aria calda farà alzare la moquette separandola dal tappetino, accelerando il processo di asciugatura.
  5. 5
    Rimuovi moquette e tappetino per asciugarli se sono ancora umidi e anche il pavimento è bagnato. In caso contrario, il pavimento potrebbe finire per cedere.
    • Quando sono bagnati, moquette e tappetino diventano pesanti e in conseguenza molto pesanti da spostare: ci vorranno più persone.
    • Tira bordi e angoli della moquette sollevandoli dalle strisce prima di cercare di spostarla.
    • Reinstalla la moquette e il tappetino una volta che sono completamente asciutti.

Avvertenze

  • Se la tua moquette si è impregnata di acqua sporca, cerca di rimuoverla tutta il più velocemente possibile. Aggiungi acqua pulita prima di aspirare quella sporca. Affitta una pulisci moquette invece di usare solo l'aspirapolvere e passala prima di aspirare l'eccesso di acqua. Aspirare solo l'acqua sporca può far rimanere comunque lo sporco che macchierebbe la moquette.
  • Che tu sia costretta o meno a rimuoverla, la moquette potrebbe restringersi e le cuciture separarsi per l'eccesso di acqua. Una ditta specializzata dovrebbe essere in grado di riparartela.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Dry Wet Carpet, Español: secar una alfombra mojada, Deutsch: Einen nassen Teppich trocknen, Português: Secar Carpete Molhado, Русский: высушить мокрый ковер, Français: sécher une moquette mouillée, 中文: 风干湿地毯, Bahasa Indonesia: Mengeringkan Karpet Basah, Nederlands: Natte vloerbedekking drogen, العربية: تجفيف سجادة رطبة, ไทย: ทำให้พรมที่เปียกนั้นแห้ง, Tiếng Việt: Làm khô thảm bị ướt, 日本語: 濡れたカーペットを乾かす

Questa pagina è stata letta 7 745 volte.
Hai trovato utile questo articolo?