Scarica PDF Scarica PDF

Se hai un tappeto o la moquette che si sono impregnati di acqua, la cosa migliore sabbe rimuoverli dal pavimento e metterli fuori ad asciugare. Se però hai una moquette da parete a parete o un tappeto che è troppo grande per essere rimosso, dovrai asciugarli sul posto.

Passaggi

  1. 1
    Chiama una ditta specializzata per affrontare il problema.
    • Accertati che il servizio faccia parte della garanzia e cerca qualcuno che sappia come asciugare la moquette, tappetino e il pavimento se necessario.
    • Controlla con il padrone di casa o l'assicurazione. A seconda di quello che ha causato l'allagamento la tua polizza potrebbe coprire le spese.
  2. 2
    Usa un aspiratore o una vaporella per rimuovere l'acqua.
    • Affitta un aspiratore apposta per moquette o una vaporella che abbia un aspiratore incluso. La maggior parte degli aspirapolveri casalinghi si intendono solo per usi all'asciutto e sono estremamente pericolosi se usati in ambienti bagnati. Non cercare di aspirare la moquette con l'aspirapolvere normale a meno che non sia specifico anche per l'umido.
    • Aspira la moquette finché non c'è più acqua. L'aspirazione umida rimuove l'acqua ma può non arrivare al tappetino se l'acqua è filtrata passando oltre i bordi.
    • Dai un'occhiata al serbatoio e accertati di svuotarlo prima che sia troppo pieno. A seconda del volume di acqua nella moquette potresti doverlo svuotare più volte.
    • Cammina sulla moquette quando l'aspiratore non riesce più a estrarla. Se il tappetino si è bagnato e l'acqua è filtrata sotto, sentirai uno sciabordio o vedrai l'acqua riemergere anche dove l'hai già tolta.
  3. 3
    Scegli un angolo della moquette che ti dia una visuale migliore del dann.
    • Solleva la moquette e toglila dalle strisce di installazione agli angoli. Puoi anche fare lo stesso con un lato se è in una posizione in cui è facile lavorare.
    • Piega l'angolo o il lato dell amoquette per vedere il tappetino al di sotto.
  4. 4
    Cerca di asciugare il tappetino senza rimuovere la moquette se è solo umido e il pavimento ti sembra asciutti.
    • Tieni alzato l'angolo o il lato della moquette e usa un getto d'aria tipo quella del ventilatore, indirizzandolo al di sotto della moquette.
    • Attacca il bocchettone al tubo di emissione dell'aspiratore poi piazzalo direttamente sotto alla moquette. L'aria calda farà alzare la moquette separandola dal tappetino, accelerando il processo di asciugatura.
  5. 5
    Rimuovi moquette e tappetino per asciugarli se sono ancora umidi e anche il pavimento è bagnato. In caso contrario, il pavimento potrebbe finire per cedere.
    • Quando sono bagnati, moquette e tappetino diventano pesanti e in conseguenza molto pesanti da spostare: ci vorranno più persone.
    • Tira bordi e angoli della moquette sollevandoli dalle strisce prima di cercare di spostarla.
    • Reinstalla la moquette e il tappetino una volta che sono completamente asciutti.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Se la tua moquette si è impregnata di acqua sporca, cerca di rimuoverla tutta il più velocemente possibile. Aggiungi acqua pulita prima di aspirare quella sporca. Affitta una pulisci moquette invece di usare solo l'aspirapolvere e passala prima di aspirare l'eccesso di acqua. Aspirare solo l'acqua sporca può far rimanere comunque lo sporco che macchierebbe la moquette.
  • Che tu sia costretta o meno a rimuoverla, la moquette potrebbe restringersi e le cuciture separarsi per l'eccesso di acqua. Una ditta specializzata dovrebbe essere in grado di riparartela.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti
Togliere la Cera di una Candela da un Vasetto
Allargare i Vestiti Ristretti
Caricare la LavastoviglieCaricare la Lavastoviglie
Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul BucatoRimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato
Rimuovere la Muffa dal SoffittoRimuovere la Muffa dal Soffitto
Eliminare la Muffa con l'AcetoEliminare la Muffa con l'Aceto
Sturare un WCSturare un WC
Lavare gli Indumenti che Richiedono il Lavaggio a Secco in CasaLavare gli Indumenti che Richiedono il Lavaggio a Secco in Casa
Pulire il VomitoPulire il Vomito
Evitare che le Scarpe Sbattano nell'AsciugatriceEvitare che le Scarpe Sbattano nell'Asciugatrice
Rimuovere i Pelucchi dagli Indumenti
Fare il Bucato a Mano
Rimuovere il Vomito dagli Interni dell'AutoRimuovere il Vomito dagli Interni dell'Auto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 173 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 12 173 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità